Spano colpisce il palo, Corvia e Camara sfiorano il colpo grosso: il derby tra Latina e Aprilia finisce 0-0

Spano colpisce il palo, Corvia e Camara sfiorano il colpo grosso: il derby tra Latina e Aprilia finisce 0-0

Latina-Aprilia Racing Club 0-0

Marcatori: –

 

LATINA: Alonzi, Tinti, Cardella, Gaeta (dal 33′ Cunzi), Del Duca, Galasso (dal 46′ Fatati), Giovanni Esposito, Sanna (dal 46′ Iorio), Garufi (dall’81’ Barberini), Mastrone, Begliuti (dal 46′ Corsetti).

A disp.: Fieramonti, Cazè, Teraschi, Atiagli.

All.: Agenore Maurizi. 

 

APRILIA RACING CLUB: Manasse, Vitolo, Camara, Mario Esposito, Fe’ (dal 65′ Mattia), Corvia (dal 73′ Antonio Montella), Spano (dal 90’+3′ Conti), Crescenzo, Rocchino (dall’84’ Lapenna), Francesco Montella, Putti (dal 73′ Zaccaria).

A disp.: Cojocaru, Oriano, Pezone, Vespa.

All.: Giovanni Greco. 

 

Arbitro: Davide Giacometti (sez. di Gubbio)

Ass.: Agostino De Santis (sez. di Campobasso) e Marco Di Bartolomeo (sez. di Campobasso)

 

NOTE. Ammoniti: 39′ Cunzi (L) e Rocchino (A), 42′ Vitolo (A), 71′ Antonio Montella (A), 75′ Greco (all. A).

Angoli: 2-3.

Recupero: 2′ pt, 5′ st.

 

Serie D (Girone G), recupero 17ª giornata

Mercoledì 8 gennaio 2020, ore 14:30

Stadio ‘Domenico Francioni’ di Latina

 

Latina Aprilia non vanno oltre lo 0-0 al termine di una gara nervosa e poco spettacolare, in cui le occasioni migliori ce le ha avute la squadra ospite, specialmente col palo colpito da Spano alla mezz’ora del primo tempo.

Maurizi lascia a sorpresa in panchina i 20 gol di Cunzi Corsetti, schierando il 4-3-3 con Cardella Mastrone ai lati di Gaeta, mentre Greco dalla parte opposta risponde con il 3-5-2 con Spano Corvia a comporre il tandem offensivo.

Gara bloccata in avvio, con le squadre che si studiano senza esporsi più di tanto. Il primo tentativo è degli ospiti con il diagonale largo di Spano sul lancio di Vitolo al 12′, a cui segue la conclusione centrale di Putti 5′ più tardi.

Il Latina tiene maggiormente il possesso di palla, ma le occasioni più pericolose sono tutte per gli ospiti. Il più attivo dei biancocelesti è senza dubbio Spano, che tra il 19′ e il 22′ impegna severamente Alonzi con due conclusioni in area che vengono disinnescate alla grande dall’estremo difensore di casa.

Gli uomini di Greco sono invece più reattivi e pimpanti, e poco prima della mezz’ora hanno la più ghiotta occasione per passare in vantaggio con Spano che calcia a botta sicura dal limite colpendo il palo esterno ad Alonzi battuto.

Passano 4′ e i nerazzurri devono fare a meno di Gaeta, che dopo un colpo subito ad inizio gara è costretto ad alzare bandiera bianca lasciando il proprio posto a bomber Cunzi. 

Nel finale di prima frazione sono però ancora i biancocelesti ad andare a centimetri dal vantaggio con il colpo di testa in piena area di Corvia, che sul cross dalla sinistra di Spano sfiora il palo alla destra di Alonzi, poi Giacometti fischia due volte e manda le squadre al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con il triplo cambio di Maurizi, che stravolge completamente la squadra lasciando negli spogliatoi Galasso, Sanna Begliuti per far spazio a Fatati, Iorio Corsetti e con il primo tiro della partita per i padroni di casa effettuato proprio dall’ex attaccante dell’Albalonga, che prova a sorprendere Manasse dai 40 metri senza inquadrare però il bersaglio.

Il Latina entra meglio nel secondo tempo, alzando il baricentro e cercando di chiudere all’angolo l’Aprilia. Al 63′ ci prova Barufi dal limite, ma la sua conclusione viene bloccata in due tempi da Manasse.

Gli ospiti dopo le tante occasioni avute nel primo tempo pensano più alla fase difensiva nel secondo tempo, in cui l’unico pericolo che riescono a creare è rappresentato dal tiro-cross velenoso di Camara smanacciato in angolo provvidenzialmente da Alonzi. 

Scampato il pericolo i padroni di casa si rendono pericolosi per l’unica volta con il diagonale fuori misura di Mastrone, il quale ben imbeccato in area piccola da Cardella calcia a lato da posizione favorevole.

Nel finale c’è spazio soltanto per il nervosismo e la punizione di Corsetti deviata in angolo dalla barriera, in concomitanza con il triplice fischio di Giacometti che sancisce la fine delle ostilità sullo 0-0.

Punto che serve poco a entrambe, con il Latina che si stacca dal Cassino al sesto posto, ma rimane a -4 dal quinto occupato dal Trastevere, e l’Aprilia che sale invece a quota 24 a +4 dalla zona play-out.

 

Ricordiamo a tutti gli appassionati di Serie D, che l’appuntamento con l’approfondimento sui Gironi E, F e G è fissato ogni lunedì sera dalle 20:30 alle 21:30, nel corso della trasmissione “Il Tribunale delle Romane”, in onda su Rete Oro (canale 18 del digitale terrestre nel Lazio) e in streaming sulla pagine Facebook “Sport In Oro” e “Il Tribunale delle Romane”, oltre che sul canale You Tube “Sport In Oro Channel”.  

tdr 20,30 - 23,30 banner

banner 7.0