SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO ALL’ULTIMO RESPIRO, PONZIO PUNISCE IL LADISPOLI

SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO ALL’ULTIMO RESPIRO, PONZIO PUNISCE IL LADISPOLI

A cura di Simone Capone

SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO – LADISPOLI   2 – 1

SPORTING CITTA’ DI FIUMICINO: 1 Chessa, 2 Zamagni, 3 Pompei, 4 Ingiosi, 5 Palermo (44’s.t. Marzi), 6 Gentili, 7 Gubinelli ( 33′ s.t. Ponzio) , 8 Bufalini, 9 Di Fiandra, 10 Mambrini, 11 Benedetti (29′ s.t. 16 Di Menico)   A disp.: 12 Giacchetti, 13 De franco, 14 Paoliello, 17 Russo   All.: Raffaele Scudieri

LADISPOLI: 1 Romano, 2 Roscioli, 3 Martini ( 43′ s.t. Soldano), 4 Lupo, 5 Ciaciò, 6 Mancini, 7 Marvelli, 8 Tollardo, 9 Federici, 10 Gravina ( 31′ s.t. 16 Mannozzi), 11 Bacchi (13′ s.t. 18 Ippoliti)   A disp.: 12 Marini, 13 Pace, 15 Vincenzi, 17 Bernardini   All.: Claudio Zannini

Arbitro: Vitucci di Sulmona

Marcatori: 10′ Mambrini, 65′ Mancini, 86′ Ponzio

Note: ammoniti Ciaciò, Lupo (L), Bufalini (S); recupero 1′ e 3′

 

Altro giro altra corsa: Sporting Città di Fiumicino e Ladispoli di nuovo a confronto per la prima giornata del girone di andata.

All’andata la spuntò l’undici di Solimina per uno a zero, ma quello era un altro Sporting che aveva bisogno ancora di essere rodato.

Gol e nulla più – I padroni di casa scendono in campo con il solito 4-3-3, con Di Fiandra al centro dell’attacco ed il solito Palermo a dirigere le operazioni a centrocampo. Il Ladispoli risponde con un modulo speculare che vede il tridente Federici-Gravina-Bacchi supportato dalla spinta continua di Marvelli. In panchina siede Claudio Zannini vista la squalifica di Solimina, che dovrà restare in tribuna anche domenica prossima.

Al pronti e via decisamente meglio i padroni di casa, che trovano il gol dopo 10 minuti: Di Fiandra lavora un bel pallone sulla trequarti e serve Mambrini al limite dell’area che, con il destro, piazza il pallone all’angolino alle spalle di Romano. Terzo gol in campionato per l’esterno ex Ostiamare e Sporting in vantaggio.

Il Ladispoli, metabolizzato il passivo, inizia a macinare gioco, ma la sua manovra è sempre troppo lenta e prevedibile per creare problemi dalle parti di Chessa. L’unico pericolo arriva, al 43′, da un calcio di punizione di Gravina non trattenuto dall’estremo difensore aeroportuale, ma nessun giocatore in maglia rossoblù riesce a trovare il tocco che varrebbe il pareggio.

Botta e risposta – La ripresa inizia con piglio diverso perché il Ladispoli tira fuori gli artigli e lo Sporting resta a guardare. Il primo acuto è di Marvelli che, smarcatosi bene al limite dell’area, calcia troppo forte e manda il pallone sopra la traversa. La pressione ospite sale e l’ingresso di Ippoliti sposta l’inerzia del match a favore dei rossoblù. Gli sforzi profusi dalla squadra di Solimina vengono ripagati al minuto 20′, quando Mancini è abile a staccare più in alto di tutti sul cross di Martini: palla in rete e parità ristabilita.

Lo Sporting vede un film già visto più e più volte in questa stagione e dunque prova ad invertire la tendenza immediatamente, ma il colpo di testa di Gubinelli da pochi passi termina alto. La partita si accende ed il Ladispoli risponde un minuto dopo proprio con Ippoliti che, però, calcia a lato dal limite dell’area.

Il rettangolo di gioco si trasforma in un tavolo da ping pong grazie ai continui capovolgimenti di fronte che vedono sempre Gubinelli pericoloso, ma anche stavolta il numero 7 colpisce male il pallone e spreca l’occasione.

Quando la partita sembra essere incanalata verso il pareggio ecco arrivare il più classico dei gol dell’ex: il nuovo entrato Ponzio, infatti, capitalizza al meglio l’assist al bacio di Pompei su uno dei tanti contropiedi che la retroguardia del Ladispoli ha concesso negli ultimi minuti (86′).

La reazione ospite non arriva e dopo 3 minuti di recupero il signor Vitucci manda le squadre negli spogliatoi.

Lo Sporting Città di Fiumicino raccoglie tre punti preziosissimi per il proseguito del suo cammino, che ora recita 31 punti e quinto posto in classifica, a sole 5 lunghezze di distanza dalla vetta; di contro il Ladispoli interrompe la sua striscia di otto risultati utili consecutivi, ma resta comunque aggrappato al gruppo delle prime: l’undici di Solimina è chiamato a reagire già domenica prossima, quando al “Marescotti” arriverà la Nuova Sorianese