Team Nuova Florida e Trastevere si dividono la posta: la cronaca del match e le parole dei due allenatori

Team Nuova Florida e Trastevere si dividono la posta: la cronaca del match e le parole dei due allenatori

A cura di Giorgio Attolico

TEAM NUOVA FLORIDA-TRASTEVERE 2-2

 

 

 

Team Nuova Florida:  Giordani, Moretti, De Marchis, Tamburlani, Scardola, Miola, Sabatini (55’Scognamiglio), Pape (46’Sterpone), Tozzi, Ferrara (74’Rossi), De Costanzo. A disp.:Mancini, Ilari, Peguiron, Giusto, Fonsetti, Vincenzi. All.:Bussone.

Trastevere: Cavalli, Barbarossa, Calisto (72’De Iulis), Iannoni (87’Prosperini), Sfanò, Tarantino, Bertoldi, Lucchese, Fontana (72’Pastorelli), Bergamini, Lorusso. A disp.:Casagrande, Bassini, Mangione, Falco, Coccia. All.:Perrotti.

Arbitro:  Gangi di Enna.

Ass.arb.li:  Palla di Catania e Cumbo di Agrigento.

Reti: 26’Lucchese (TR), 47’pt Tozzi (TNF), 47’Lorusso (TR), 60’Ferrara (TNF).

Note:  Espulsi Scardola (TNF) al 54’ per condotta violenta e De Costanzo (TNF) al 73’ per somma di ammonizioni. Ammoniti:Giordani (TNF), Miola (TNF), Ferrara (TNF), De Costanzo (TNF), Sfanò (TR), Lucchese (TR) e Lorusso (TR).

Calci d’angolo:2-1 per il Team Nuova Florida. Recupero:2’pt e 4’st.

Tempo variabile con vento forte e pioggia nel finale di partita.

 

 

 

Il Team Nuova Florida ferma sul 2-2 al Mazzucchi  il Trastevere dopo una gara ricca di colpi di scena nonché condizionata dal vento forte in cui i romani non sono riusciti a fare bottino pieno             in undici contro nove.

Ad inizio gara, la squadra di Bussone preme fin dall’inizio ed al 6’ reclama un calcio di rigore per un intervento scomposto di Tarantino su De Costanzo ma il direttore di gara Gangi di Enna, in giornata molto negativa, lascia correre tra le timide proteste degli ardeatini.

La gara è molto combattuta specialmente a centrocampo.

Al 22’, i padroni di casa vanno vicino al goal con un calcio di punizione dal limite dell’area di Tamburlani che termina alto di poco.

Quattro minuti dopo, gli ospiti si fanno vedere per la prima dalle parti di Giordani con la conclusione di Lorusso da fuori area che viene respinta da Scardola con un braccio secondo i romani ma l’arbitro non ravvisa gli estremi per la concessione del calcio di rigore anche se rimane qualche dubbio…

Al 26’, il team  di Perrotti passa in vantaggio: sul calcio di punizione di Bergamini dal versante destro, Lucchese, indisturbato, svetta di testa e realizza con il pallone che s’infila in reteall’angolino alla sinistra di Giordani.

In vantaggio di un goal, il Trastevere tiene bene il campo ma in pieno recupero, a pochi secondi dal duplice fischio, il Team Nuova Florida pareggia con Tozzi, che dopo aver vinto una serie di rimpalli, insacca con un rasoterra da corta distanza.

Ad inizio ripresa, primo cambio per Bussone che manda in campo Sterpone al posto di Pape, arrivato da poco dal mercato di riparazione, nel tentativo di trovare più freschezza a centrocampo ma dopo solo due minuti, il Trastevere si porta sul 2-1.

Sul calcio di punizione di Bergamini, Lo Russo, dopo un batti e ribatti, infila con un bel diagonale, da posizione un po’ defilata, con il pallone che finisce in rete con l’aiuto del palo alla sinistra del portiere locale.

I biancorossi accusano il colpo e quattro minuti dopo, i romani sprecano una clamorosa opportunità per fare tris:  Fontana servein verticale sulla destra Bertoldi che conclude prontamente a rete ma Giordani, tra i migliori degli ardeatini con De Marchis, Tamburlani e Sterpone, si supera con un grande intervento e sventa la minaccia.

La gara sale di tono rispetto alla prima frazione di gioco ed al 9’, i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione, molto ingiusta decisa dall’arbitro Gangi, per una leggera manata  a Lucchese.

Pochi istanti dopo, il tecnico degli ardeatini manda subito in campo Scognamiglio per Sabatini con l’obiettivo di trovare più vivacità sulle corsie esterne.

Nonostante l’uomo in meno, i padroni di casa ci credono ed al quarto d’ora agguantano il pareggio, in modo rocambolesco, con Ferrara che insacca direttamente dal calcio d’angolo battuto dal versante sinistro con il pallone che finisce in rete, con l’aiuto del vento, alla sinistra di Cavalli.

Sul 2-2, la partita è molto combattuta con entrambe le squadre che cercano di portare a casa i tre punti.

Al 27’, doppio cambio per i romani con l’ingresso in campo di Pastorelli e De Iulis al posto di Fontana e Calisto nell’intento di trovare più vivacità sia a centrocampo che in attacco.

Due minuti dopo, Bussone risponde immediatamente con Rossi al posto di Ferrara, un po’ stanco, con l’obiettivo di trovare più freschezza a centrocampo.

Poco dopo, il Team Nuova Florida resta in nove uomini per l’espulsione, questa volta ineccepibile, di De Costanzo, per somma di ammonizioni.

Nonostante la doppia inferiorità numerica, i padroni di casa sono molto aggressivi mentre il Trastevere si affloscia con il passare dei minuti.

Al 31’, i biancorossi si fanno vedere con un calcio di punizione dalla distanza di Sterpone che trova pronto Cavalli che si salva in calcio d’angolo.

Nel finale, il forcing  degli ospiti è molto sterile mentre gli ardeatini lottano caparbiamente difendendosi in modo ordinato.

In pieno recupero, poco prima dell’epilogo, il Trastevere si fa vedere con una conclusione di Lorusso, tra i migliori dei romani con Lucchese, ma Giordani fa buona guardia rifugiandosi in calcio d’angolo.

Al fischio finale di Gangi di Enna, grande soddisfazione per il Team Nuova Florida che muove la classifica in chiave-salvezza dopo una gara molto difficile mentre c’è grande amarezza per i romani che hanno perso una grande opportunità per avvicinarsi al secondo posto ed inoltre, la vittoria in trasferta manca dal 27 ottobre.

Nel girone di ritorno, la squadra di Perrotti dovrà trovare più continuità di risultati per approdare, senza correre troppi rischi, ai play-off .

 

 

 

IL  DOPO-PARTITA DEL MAZZUCCHI CON I  DUE ALLENATORI

 

 

 

Andrea Bussone (all.Team Nuova Florida):         “La direzione di gara ci lascia tanta  amarezza dato che l’arbitro ha avuto due pesi e due misure…

In nove contro undici, abbiamo rischiato solo nel recupero ma abbiamo cercato di vincere anche in inferiorità numerica.

Sono convinto che in undici contro undici, potevamo fare    bottino pieno…

Alla fine, è un punto importante che muove la classifica dopo i due ko contro due corazzate come Torres e Turris in cui abbiamo fatto comunque buone prestazioni grazie ad un grande spirito di squadra che è fondamentale per acciuffare l’obiettivo-salvezza…

Il mercato del Team Nuova Florida è chiuso ma ora dobbiamo già pensare alla prossima partita dato che affronteremo sempre in casa, dopo la sosta natalizia, l’Aprilia nel derby …”.

Fabrizio Perrotti (all.Trastevere): “Non era facile giocare su un campo del genere anche per le condizioni atmosferiche. Non c’è dubbio però che siamo rammaricati perché avevamo due uomini in più oltre ad aver subìto due reti che potevamo evitare.

Al di là dei numeri, abbiamo ottenuto anche dei punti in trasferta ma soprattutto ora, dopo il mercato di dicembre, diventa più difficile fare punti fuori casa.

Dopo la sosta, affronteremo al Trastevere Stadium il Ladispoli.

Sarà una gara difficile, da non sottovalutare, perché tutte le squadre che lottano per salvarsi, si sono rinforzate in questa finestra  di mercato…

Non c’è dubbio che il girone di ritorno sarà molto più difficile dato che ci sono tante novità negli organici di tutte le squadre.

Vogliamo fare un campionato importante ma credo che la Turris sia la favorita per la vittoria finale”.