TOLFA, CHE COLPO AL “NANNINI”! FOCENE BATTUTO 2-3

TOLFA, CHE COLPO AL “NANNINI”! FOCENE BATTUTO 2-3

A cura di Roberto Matrisciano

PROMOZIONE GIRONE A

Reduce dal pareggio nel derby con il Città di Fiumicino che ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive il Focene di mister Ripa tenta il riscatto nel turno casalingo con il Tolfa che a sua volta viene da una netta vittoria in casa con la Pescatori Ostia. Il Focene non deve più sbagliare se vuole continuare a lottare per un posto ai playoff mentre gli ospiti cercano punti pesanti in ottica salvezza.

Fuori ancora il lungodegente Parisi, mister Ripa schiera Aglitti al centro dell’attacco con De Santis e Galluccio ad agire al suo fianco. Giuliano sostituisce Maurili nel ruolo di terzino destro e Del Giudice detta i tempi a centrocampo. Bentivoglio dall’altra parte schiera la solita squadra propensa all’attacco con il n.10 Mecucci pronto ad agire da boa e assist man per le terribili incursioni di Pastorelli e Vittorini.

Dopo i primi minuti di studio è il Tolfa a provarci per primo con Pastorelli al 7′, ma l’attaccante dopo una buona iniziativa personale manda alto il suo tiro. Al 13′ risponde il Focene con un colpo di testa di De Santis, la difesa respinge sulla linea. Al 15′ Sorbara subentra all’infortunato Narcisi, e De Santis arretra nella sua abituale posizione di interno di sinistra nel centrocampo neroazzurro. Al 19′ errore di Aglitti in impostazione, triangolo Martorelli – Pastorelli, con il primo che si fa bloccare il tiro da Barrago da posizione ravvicinata. Passano pochi minuti e una simile azione frutta il gol del vantaggio per gli ospiti. Siamo al 25′ infatti, quando ancora una triangolazione con protagonisti Mecucci e Vittorini porta alla conclusione di destro del n.10 con Barrago strepitoso nella risposta d’istinto, la palla però termina sui piedi di Marconi che deve solo spingerla in rete per l’1-0 ospite. Il Tolfa  vuole chiuderla subito mentre il Focene sembra in bambola, e al 27′ Pastorelli da una gran palla a Vittorini che dopo essere fuggito via di nuovo a Giuliano tenta di scavalcare Barrago con un pallonetto, ma l’estremo difensore è ancora bravo nel neutralizzare la conclusione. Dopo un minuto azione fotocopia con gli stessi interpreti e stavolta Giuliano deve ricorrere al fallo da ultimo uomo per fermare lo scatenato Vittorini. Tra le proteste il direttore di gara espelle il n.2 e sulla seguente punizione Pastorelli impegna Barrago con un destro a giro. In campo c’è solo il Tolfa e non è un caso che il migliore dei padroni di casa risulta essere il proprio portiere. Proprio lui però al 42′ sbaglia il rinvio favorendo l’ennesimo triangolo tra Vittorini e Pastorelli con il n.9 che calcia di un soffio a lato.

La ripresa inizia subito con lo scatenato Pastorelli che prende la traversa da distanza siderale. Al 48′ De Santis sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di testa manda a lato da due metri e reclama invano il calcio di rigore per una spinta ai suoi danni del difensore avversario. Il Focene sembra esprimersi meglio in dieci uomini ed è ancora De Santis a cercare la via del gol con un potente sinistro respinto in extremis dalla difesa. Al 10′ ancora Pastorelli protagonista e autore di una buona azione personale il cui tiro termina alto. Al 62′  punizione di Aglitti e il sempre presente De Santis è lesto ad anticipare tutti  e siglare la rete con un tocco di sinistro che dà il punto del pari e nuova linfa ai padroni di casa. Gli allenatori iniziano ad operare cambi e la partita diventa emozionante. Al 21′ è ancora Pastorelli a sfuggire a Commentucci ma il suo colpo di testa davanti a Barrago si rivela fiacco e centrale. E’ solo il preludio al gol che arriva un minuto più tardi e a segnare è l’onnipresente Pastorelli. Mecucci recupera palla dopo un disimpegno sbagliato del centrocampo avversario, e serve il “bomber” compagno di squadra che non sbaglia calciando un rasoterra perfetto, 2-1 Tolfa. Il Focene reagisce di nervi e di cuore e cerca di chiudere l’avversario nella propria metà campo rischiando anche qualcosa sulle ripartenze ospiti. Galluccio è il più pericoloso dei suoi con molte azioni sull’out di destra e seguenti cross che non producono di poco l’effetto sperato. All’ 84′ gli sforzi dei neroazzurri vengono premiati dal calcio di rigore decretato dal contestato direttore di gara Fares per fallo su Esposto. Rigore netto che Aglitti trasforma. E’ di nuovo parità e il Focene ora crede davvero in una rimonta che sarebbe incredibile, considerando anche l’uomo in meno. Ma puntuale arriva la doccia fredda per gli undici di Ripa. Siamo all’ 88′ quando Belfiore stende Pastorelli dentro l’area di rigore. Fares decreta la massima punizione che l’ inafferrabile attaccante trasforma con freddezza riportando avanti i suoi. Prima di rimettere il pallone in gioco viene espulso Aglitti per proteste e praticamente il match finisce qui, nel recupero non succede nulla di rilevante e il Tolfa espugna il “Nannini” per 3-2 al termine di una partita dalle mille emozioni e polemiche.

Davvero un’ottima prova corale per la squadra di Bentivoglio, pronto a guardare la salvezza con più fiducia. Ma a fare la differenza è stata la fase offensiva con il trio d’ attacco, Mecucci-Vittorini-Pastorelli letteralmente scatenati, con quest’ultimo semplicemente devastante. Il Focene paga le troppe disattenzioni difensive che hanno portato anche a giocare in dieci uomini per larga parte del match e purtroppo la continua assenza di capitan Parisi. Mister Ripa può consolarsi però con la bella reazione di carattere dei suoi e con il fatto di essere ancora in piena lotta playoff grazie alla debacle di quasi tutte le dirette avversarie.

 

                                                                TABELLINO

                                                        FOCENE – TOLFA 2-3

FOCENE: Barrago, Giuliano, Lumaca, Narcisi(15′ Sorbara,68′ De Angelis), Belfiore, Commentucci, Del Giudice, Benedetti(57′ Esposto), Galluccio, Aglitti, De Santis. A disp:. Nieddu, Zanotti. All. Ripa

TOLFA: De Santis, Paniccia, Gallinari, Varchetta(64′ Santecchi), Carlini, Fronti, Marconi, Martorelli, Vittorini(81′ Smacchia), Mecucci(71′ Sgamma), Pastorelli. A disp.: Stendardi, Pieragostini, Baldini, Campagnucci. All. Bentivoglio

Arbitro: Fares di Roma

Marcatori: 25′ Marconi(T), 62′ De Santis(F), 67′ Pastorelli(T), 84′ Aglitti Rig(F), 89′ Pastorelli Rig(T).

Note: Ammoniti: Fronti(T), Aglitti(F), Belfiore(F), Commentucci(F). Espulsi: Giuliano(F) per fallo su chiara occasione da gol, Aglitti(F) per proteste. Recupero: p.t 1′    s.t. 5′