TOR SAPIENZA CON L’ORGOGLIO, AL CASTELLI IL LADISPOLI SI FERMA: 2 – 0

TOR SAPIENZA CON L’ORGOGLIO, AL CASTELLI IL LADISPOLI SI FERMA: 2 – 0

Di Alessandro Bastianelli.

ECCELLENZA : P.C. TOR SAPIENZA – LADISPOLI 2 – 0

P.C. TOR SAPIENZA (4-1-4-1): Trinchera; Togna, Marchini, Mele, D’Ovidio; Graziani; Fazi, Sganga, Ruggiero (44’st Unguru), Casalenuovo (22’st Lorusso); Meloni (31’st Scardini). A disp. : Balestrieri, Palmieri, D’Errigo, Chimeri. All. : Cristiano Di Loreto.

LADISPOLI (4-2-4): Chessa; Soccorsi, Salvi (31’st Tabarini), Razzini, Di Gioacchino; Bacchi (16’st Empoli), Gravina (18’st Ponzio); Fratini, Cerone, Bertino, Toscano. A disp. : Marini, Polistena, Barone, Lupo. All. : Claudio Solimina.

ARBITRO: Giaccaglia di Jesi.

MARCATORI: 39’pt Casalenuovo, 39’st Scardini.

NOTE: 1′ e 5′ di recupero; ammoniti Fazi, Di Gioacchino, Bertino, Toscano, Sganga, Soccorsi, Razzini.

Il Tor Sapienza si risveglia e di fronte al pubblico amico si toglie il lusso di fermare la capolista.

Decisivi, nell’economia della gara, il cuore ed il sacrificio offerto dai padroni di casa, di contro a un Ladispoli non lucido come al solito ma egualmente temibile in fase offensiva.

Data l’assenza di Tollardo, Solimina si gioca l’under Fratini nel ruolo di ala destra, affiancandogli tutta l’artiglieria offensiva e spostando Cerone play maker. Di Loreto ordina compattezza ai reparti e velocità nelle ripartenze, i suoi recepiscono sfruttando bene le sponde di capitan Meloni. La prima occasione è proprio del Tor Sapienza, ma lo stesso Meloni non sfrutta la disattenzione del reparto arretrato del Ladispoli (2′).

Dopo una sortita del Ladispoli, neutralizzata dalla diagonale di Togna (9′), ancora Tor Sapienza in avanti, ma il tiro di Sganga viene deviato dalla difesa (14′).

Gli specchi delle porte rimangono inviolati anche sui tentativi di Ruggiero (23′) e Bertino, che si divora un gol incredibile in pallonetto davanti a Trinchera (25′), sembra il preludio di un intervallo a reti inviolate ma al 39‘ il Tor Sapienza passa.

A mettere la firma è Casalenuovo, che bagna il suo esordio con un gol strepitoso, incastrando il diamante all’angolo destro di Chessa con un tiro a rientrare.

Nella ripresa Solimina ordina il tutti avanti ai suoi, il 433 si trasforma in un 424 con la difesa altissima. Il Tor Sapienza soffre, arranca ma si difende con ordine sfruttando l’onda d’urto dei propri tifosi, entrati in massa sulle tribune nella ripresa. Da menzionare anche l’ottima prestazione dei supporters ospiti, che prestano la propria voce alla causa sin dal primo minuto di gioco.

Lo spettacolo in campo è egualmente entusiasmante. Bertino mostra subito gli artigli, Trinchera sigilla la saracinesca (1′); poi ancora l’ex Fonte Nuova, che però non concretizza l’ottimo invito di Razzini (10′).

Al 20′ doppia chance per gli ospiti, ancora Bertino sugli scudi: al 23′ prova a dipingere con il destro a giro ma senza precisione, mentre cinque minuti dopo invita a nozze il neo entrato Ponzio che però spreca di testa.

Il Ladispoli spinge e si scopre e così il Tor Sapienza può approfittarne ripartendo in velocità e inserendosi nei varchi lasciati dagli ospiti. Al 29′ è un altro espordiente, Scardini, che fissa il punteggio sul 2 – 0 a tu per tu con Chessa, poi negli ultimi cinque minuti Trinchera si prende la scena.

Decisive le sue gran parate su Bertino e Cerone nei minuti di recupero, che danno tranquillità e respiro ai suoi compagni.

Alla fine è 2 – 0 per il Tor Sapienza, che si prende l’abbraccio dei propri tifosi e i tre punti dopo piu di un mese di astinenza. Per il Ladispoli piccola bocciatura rimarcata dalla vittoria della N. Monterosi, che sconfiggendo il Grifone si prende lo scettro di capolista del Girone A.