Trastevere da urlo: Gli uomini di Mazza riprendono e battono la Sambenedettese

Trastevere da urlo: Gli uomini di Mazza riprendono e battono la Sambenedettese

TRASTEVERE-SAMBENEDETTESE 3-2

 

 

Trastevere: Semprini, Cervoni, Laurenzi (78’Giordani), Massimo, Tarantino (78’Ilari), Lo Porto, Squerzanti (67’Prosperini), Crescenzo, Monni, Proia (53’Lapenna), Sannipoli (84’Santilli). A disp.:Foschini, Calderoni, Madeddu, Chimenti. All.:Mazza.

Sambenedettese: Bruno, Alboni, Miruku, De Santis, Cipolletta, Lulli, Ferretti (56’Mendicino), Isacco (88’Lorenzoni), De Sena, Lisi (63’Fabretti), Cum (73’Amoruso). A disp.:Abbrandini, Zappasodi, Varga. All.:Donati.

Arbitro: Mazzoni di Prato.

Ass.arb.li: Magherini di Prato ed Ingenito di Piombino.

Reti: 34’Ferretti (S),  55’ su rigore e 64’Monni(T), 61’Cipolletta (S), 72’Crescenzo (T).

Note: Espulso Monni (T) al 68’ per somma di ammonizioni. Ammoniti: Monni (T), Sannipoli (T), Prosperini (T) ed Alboni (S).

Calci d’angolo:9-4 per il Trastevere.

Recupero:0’pt e 6’st.

Buona cornice di pubblico con circa cinquanta tifosi della Sambenedettese.

Giornata estiva.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Grande rimonta del Trastevere che ha fatto bottino pieno contro la Sambenedettese imponendosi per 3-2, al             Trastevere Stadium, nel recupero della prima giornata che ha coinciso anche con il debutto stagionale davanti al suo pubblico.

Nel primo tempo, la squadra di Donati, rinata pochi giorni fa dopo il fallimento dell’era Serafino, parte subito forte e dopo appena due minuti, va molto vicino al goal con un tiro insidioso di Ferretti che trova pronto Semprini.

I marchigiani sono molto aggressivi nella prima frazione di gioco ed al 13’, sono pericolosissimi con un calcio di punizione ad effetto dai venticinque metri di De Sena che termina alto di poco creando più di un brivido alla porta dei romani.

Gli ospiti premono mentre gli amaranto sono un po’ contratti.

Nel finale di tempo, la Sambenedettese passa in vantaggio: Alboni, dopo una bella discesa sulla destra, effettua un cross sul quale Laurenzi sbaglia il disimpegno con il conseguente rasoterra di Ferretti che finisce in rete, a fil di palo, alla sinistra di Semprini, un po’ sorpreso nella circostanza.

I padroni di casa accusano il colpo e sette minuti dopo, i rossoblù vanno vicinissimo al raddoppio con De Sena che conclude a rete dal versante sinistro, da posizione defilata ma il portiere del Trastevere è attento e sventa la minaccia e prima dell’intervallo, al 44’, c’è un’altra grande opportunità per la squadra di Donati per portarsi sul 2-0: Ferretti, tra i migliori degli ospiti con De Sena, Alboni e Cipolletta, lancia molto bene De Sena che si gira bene e conclude          a botta sicura da corta distanza ma Massimo si oppone  alla disperata deviando in angolo un goal praticamente già fatto.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo quasi interamente dominato dai marchigiani.

Nella ripresa, il copione del match cambia radicalmente con un grande forcing della squadra di Mazza ma accade di tutto.

Al 5’, dopo un’azione veloce, Monni serve Proia ma la sua conclusione trova pronto il portiere ospite che blocca il pallone.

Tre minuti dopo, primo cambio per i romani con Lapenna al posto di Proia con lo scopo di trovare più freschezza a centrocampo.

Pochi istanti dopo, il direttore di gara Mazzoni di Prato, un po’ contestato da entrambe le squadre a fine partita, concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo di mano di De Santis sul pallonetto di Crescenzo, tra le proteste dei marchigiani.

Si presenta sul dischetto Monni che spiazza Bruno con il pallone che finisce in rete all’angolino alla sua sinistra.

Sull’1-1, la gara si accende.

All’11’, primo avvicendamento per la Sambenedettese con Mendicino al posto di Ferretti nell’intento di trovare più incisività in fase offensiva.

Il Trastevere è più vivace nella ripresa ma i rossoblù, al 16’, si riportano in vantaggio: su angolo dal versante destro battuto da Ferretti, Cipolletta, indisturbato, infila di testa nell’area piccola con la grande responsabilità della difesa degli amaranto.

Poco dopo, seconda sostituzione per Donati che manda in campo Fabretti per Lisi cercando più vivacità sulle corsie esterne, in fase offensiva.

Sul 2-1 per i marchigiani, la gara è tutt’altro che finita ed al 19’, la squadra del Rione pareggia: Crescenzo, il man of the match nonché tra i migliori in campo con Capitan Massimo e Sannipoli, effettua un cross perfetto dalla destra per il colpo di testa vincente di Monni nell’area piccola, autore di una doppietta, con il pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra di Bruno.

Sul 2-2, il Trastevere ci crede mentre i rossoblù calano inevitabilmente dato che hanno iniziato da poco la stagione.

Tre minuti dopo, secondo cambio per Mazza che manda in campo Prosperini nell’intento di conquistare i tre punti.

Al 23’, il Trastevere resta però in dieci uomini a causa dell’espulsione per somma di ammonizioni di Monni, un po’ severa, per un fallo su Cipolletta ma per il direttore di gara è cartellino rosso nonostante le vibranti proteste dei romani.

Nonostante l’inferiorità numerica ed il tour de force avendo giocato tre partite in dieci giorni, i padroni di casa ci credono ed al 27’, ribaltano il risultato: sul disimpegno errato di Lulli, Crescenzo ruba palla sulla trequarti ed insacca con un bellissimo diagonale dal versante destro, molto preciso, che termina in rete all’angolino alla destra del portiere ospite.

Pochi istanti dopo, terza sostituzione per Donati che rinforza il centrocampo con Amoruso al posto di Cum.

Nel finale, nonostante l’uomo in più, il team di Donati ?perde lucidità ed il suo forcing è molto confuso.

Al 34’, doppio cambio per i padroni di casa con Ilari e Giordani al posto di Tarantino e Laurenzi con

l’obiettivo di difendere il risultato.

Prima dell’epilogo, c’è un’ultima opportunità,al 44’, per i marchigiani: sul cross dalla sinistra di Fabretti, Ferretti, da corta distanza, conclude al volo ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di poco alla destra di Semprini.

Al triplice fischio dell’arbitro Mazzoni di Prato, dopo cinque minuti di extra-time, grande gioia per il Trastevere che centra un successo importante contro la Sambenedettese che ha appena iniziato la stagione dopo un’estate molto travagliata.

Per i romani, dopo il successo esterno ottenuto domenica a Notaresco, è una vittoria importante in attesa di un altro incontro casalingo, in programma domenica 3 ottobre, contro il Tolentino in cui la squadra di Mazza dovrà cercare di ricaricare le batterie per continuare la sua striscia positiva mentre la società del nuovo Patron  Renzi, al momento imbottita di giovani, ha senz’altro bisogno di elementi esperti per lottare per il vertice ma c’è tutto il tempo dato che il mercato è aperto fino a novembre e la stagione è appena iniziata.