Trastevere, pronto riscatto: Crescenzo consegna ai romani i tre punti, domenica allo Stadium arriva l’Atletico Terme Fiuggi capolista

Trastevere, pronto riscatto: Crescenzo consegna ai romani i tre punti, domenica allo Stadium arriva l’Atletico Terme Fiuggi capolista

TRASTEVERE-AURORA ALTO CASERTANO 1-0

 

 

Trastevere: Semprini, Cervoni, Laurenzi, Massimo, Tarantino (55’Lo Porto), Giordani, Sannipoli, Crescenzo (92’Lapenna), Monni, Corsetti, Proia. A disp.:D’Alessandro, Ilari, Agresti, Squerzanti, Bay, Milani. All.:Mazza.

Aurora Alto Casertano: Kuzmanovic, Longobardo, Bottiglieri (92’Caterino), Amabile, Tia, Monteleone, Franchi (55’Del Vecchio), Bianchi, Fioretti (71’Sagliano), Mancino, Percuoco (62’Capasso). A disp.:Vitiello, Creta, Mema, D’Orta, Patta. All.:De Mattia.

Arbitro: Restaldo di Ivrea.

Ass.arb.li: Di Bartolomeo e De Santis di Campobasso.

Reti: 57’Crescenzo.

Note: Ammoniti:Cervoni (T), Laurenzi (T), Giordani (T), Proia (T) e Monteleone (A).

Calci d’angolo: 4-2 per il Trastevere.

Recupero: 0’pt e 3’st.

Al 79’, Kuzmanovic (A) ha respinto un calcio di rigore tirato da Monni (T).

Cielo coperto.

Nel secondo tempo, sono stati accesi i riflettori per l’oscurità.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

Il Trastevere si rialza immediatamente.

Dopo la sconfitta esterna contro la Recanatese, i romani hanno superato di misura l’Aurora Alto Casertano, fanalino di coda del girone nonché matricola del campionato che è calata alla distanza dopo aver disputato un’ottima partita per sessanta minuti ma ha evidenziato ancora una volta tanti limiti in fase offensiva.

Nel primo tempo, la gara è molto combattuta con un grande pressing dei campani.

Dopo appena cinque minuti, gli ospiti si fanno vedere con un calcio di punizione insidioso di Capitan Mancino, dai venticinque metri, che finisce fuori di un soffio alla sinistra di Semprini creando qualche brivido alla porta del Trastevere.

La gara si gioca a viso aperto ed al 13’, la squadra del Rione  va vicino al goal: sul cross dal versante destro di Cervoni, Monni fa da sponda di tacco per Proia, indisturbato, che conclude al volo sul secondo palo, da ottima posizione, ma non inquadra la porta con il pallone che termina alto.

Nel finale di tempo, gli amaranto aumentano il loro forcing  ma la squadra di Di Mattia, in panchina al posto dello squalificato Campana, è sempre molto aggressiva e per poco, al 34’, non pesca il jolly con un calcio di punizione forte ed insidioso, da posizione defilata, battuto da Mancino ma il pallone termina fuori di un soffio alla sinistra di Semprini.

Tre minuti dopo, gli ospiti sciupano una grande opportunità per portarsi sull’1-0: Mancino, tra i migliori degli ospiti con Amabile, Bianchi, Tia e Kuzmanovic, vede bene Fioretti che si gira e conclude prontamente ma Semprini si supera con un grande intervento di piede e sventa la minaccia.

E’ l’ultima emozione della prima frazione di gioco molto equilibrata.

Nella ripresa, i campani lottano con ardore anche se il Trastevere aumenta il ritmo rispetto con il passare dei minuti.

Al 6’, Bianchi ci prova con un tiro dalla distanza ma Semprini fa buona guardia bloccando il pallone alla sua destra.

Poco dopo, la squadra di Di Mattia, in panchina al posto dello squalificato Campana, spreca una grande opportunità per passare in vantaggio: Mancino serve Fioretti che si gira bene e conclude prontamente a rete ma non inquadra la porta con il pallone che finisce alto di poco.

Al 10’, prima sostituzione per l’Aurora Alto Casertano con Del Vecchio al posto di Franchi con lo scopo di trovare più freschezza a centrocampo ma contemporaneamente Mazza risponde con Lo Porto al posto di Tarantino, un po’ stanco, con l’obiettivo di trovare più freschezza in fase difensiva.

Pochi istanti dopo, il Trastevere è pericolosissimo: sul fallo laterale dalla sinistra di Laurenzi, Corsetti, dopo un bel numero, si accentra e colpisce il palo alla sinistra di Kuzmanovic.

E’ il preludio al goal che arriva poco dopo: Proia, dopo un bel numero sul versante sinistro, effettua un cross perfetto perfetto per lo splendido colpo di testa, a centro area, di Crescenzo che realizza con il pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra del portiere ospite.

Sotto di un goal, i campani non ci stanno ed al quarto d’ora, vanno vicino al pari con Fioretti che ci prova dai venticinque metri ma la sua conclusione termina fuori di un soffio alla destra del portiere locale.

Al 17’, Capasso rileva Percuoco nelle fila degli ospiti con l’obiettivo di trovare più vivacità sulle fasce laterali.

Tre minuti dopo, sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Proia, il man of the match, Monni , dopo un batti e ribatti, conclude a rete ma Kuzmanovic salva la sua porta. L’Aurora Alto Casertano accusa il colpo ed al 25’, per poco non subisce il secondo goal: Crescenzo, tra i migliori in campo con Proia, Cervoni, Laurenzi e Sannipoli, effettua un cross che finisce, dopo una deviazione, sui piedi di Monni che non inquadra la porta, da buona posizione, con il pallone che finisce incredibilmente alto.

Poco dopo, terzo cambio per i campani con Sagliano al posto di Fioretti cercando più freschezza sulle corsie esterne.

La squadra di Di Mattia, meno brillante rispetto al primo tempo, non demorde e per poco, non trova il pari, al 31’, in modo rocambolesco con un calcio di punizione di Amabile che attraversa tutta l’area di rigore finendo poi sul palo alla sinistra di Semprini creando più di un brivido alla porta dei romani.

Cinque minuti dopo, l’arbitro Restaldo di Ivrea, buona la sua direzione, concede un calcio di rigore netto ai romani per un fallo di Sagliano su Crescenzo.

Si presenta sul dischetto Monni che però si fa ipnotizzare da Kuzmanovic che respinge il tiro alla sua destra con il successivo calcio d’angolo.

Sul conseguente tiro dalla bandierina battuto da Proia, Monni svetta di testa sul primo palo ma il portiere ospite non si fa sorprendere e pochiistanti dopo, Corsetti, un po’ sbilanciato, non trova il tap-in vincente.

Prima ?dell’epilogo, nel primo dei tre minuti di extra-time concessi dal direttore di gara, la squadra del Rione sciupa un’ultima opportunità per raddoppiare: Laurenzi lancia in verticale dalla sinistra Proia che vede bene Monni ma il suo tap-in , da corta distanza, finisce fuori alla sinistra di Kuzmanovic.

Al triplice fischio dell’arbitro Restaldo di Ivrea, buona la sua direzione, grande gioia per il team  di Mazza che dopo questo successo, resta ancorato alle zone di vertice in attesa della supersfida, in programma domenica prossima alle ore 14,30, sempre al Trastevere Stadium, contro l’Atletico Fiuggi in un derby  che si preannuncia molto interessante e che può rappresentare un importante crocevia per la stagione.

Per la società campana, è la sesta battuta d’arresto di fila ma non c’è dubbio che la squadra è uscita dal campo a testa alta       e nonostante la sconfitta, la squadra ha tutto il tempo per risalire in classifica ma bisognerà cercare rinforzi in attacco dato che è andata segno una sola volta dall’inizio della stagione su calcio da fermo e mai su azione.

Per la squadra del Rione, è stata una vittoria importante dopo la seconda sconfitta esterna di fila che è stata anche la seconda della stagione ma da ora in avanti, la squadra romana dovrà cercare di fare punti anche fuori casa per trovare continuità e per non perdere terreno nella lotta per la promozione in Lega Pro.