Under 16, gioia e rimpianti: il Grifone esulta per la vittoria e il 3° posto, sfuma sul più bello il sogno play off per il San Paolo Ostiense

Under 16, gioia e rimpianti: il Grifone esulta per la vittoria e il 3° posto, sfuma sul più bello il sogno play off per il San Paolo Ostiense

A cura di Loring Sarikaya

Non sono di certo mancate le sorprese durante la 26°esima e ultima giornata del girone A del campionato under 16 Elite, che vedeva i padroni di casa del San Paolo Ostiense di mister Aureli sfidare il Grifone di mister Arnese

Partita chiave da vincere per il San Paolo Ostiense per blindare il quarto posto e accedere ai play off, vi è invece più serenità da parte dei Grifone, con un terzo posto in classifica assicurato e l’accesso aritmetico per i playoff.
Nei primi cinque minuti di gioco i padroni di casa si rendono subito pericolosi con Liberati che attacca costantemente la metà campo degli ospiti, ma la difesa rossoblu risponde bene alle azioni offensive degli avversari proteggendo il risultato.
Il Grifone reagisce e all’ottavo minuto ci pensa il numero 10 Paliotti a siglare la prima rete del match con uno splendido tiro a giro angolato. I ragazzi di mister Aureli non demordono e provano subito a reagire. Il Grifone tiene testa al risultato e non si lascia sorprendere e infatti al 16° minuto Romanini inventa e crea superando con una giocata personale i due difensori per poi calciare con un pò di sfortuna alto di poco.

E’ ancora il Grifone a rendersi pericoloso, prima con Tiberi che cerca l’imbucata in mezzo e poi con Scala con uno splendido cross in mezzo all’area non agganciato per un pelo dal numero 9 Romanini. Il San Paolo Ostiense  risponde con il solito Liberati che dopo svariati tentativi nello specchio avversario trova un gran
gol al 27° con un bellissimo gesto tecnico. Stabilita la parità le due squadre si fronteggiano con grande intensità e allo scadere del primo tempo
è il Grifone a trovare nuovamente il vantaggio con Scala che al 40esimo gonfia la rete con una conclusione splendida che si insacca sotto l’incrocio dei pali, gelando la difesa del San Paolo. Si ritorna negli spogliatoi con il Grifone in vantaggio di 2 a 1.

Nel frattempo un altro match chiave che vale il pass per i playoff si sta giocando a Villanova tra Villalba e  G.castello, con i tiburtini momentaneamente in vantaggio di 1-0, condannando momentaneamente i ragazzi di mister Aureli al quinto posto e ad un passo dall’esclusione dei playoff. Al San paolo serve necessariamente una vittoria.
Inizia il secondo tempo e il San Paolo Ostiense parte subito forte nel tentativo di agguantare il pareggio che sfiora in due occasioni: con un calcio di punizione al 4° minuto della ripresa di Fiorino e poi con Liberati, ma l’estremo difensore gialloblu Capanna dice di no con due grandi parate. Il Grifone reagisce con una clamorosa occasione da gol con Paliotti, gran tiro angolato e ottima risposta dell’estremo difensore di casa Di Luro.

Il match è combattutissimo, ma al 19° ci pensa Plantemoli del Grifone a gelare l’atmosfera in casa San Paolo siglando la rete del 3-1.
Il San Paolo si demoralizza e il Grifone ne approfitta concludendo e blindando il match sul 4-1 con Barchesi al 33° minuto di gioco.

Con la vittoria contro il San Paolo sono 8 i successi consecutivi di mister Arnese e i suoi ragazzi che permettono l’accesso ai playoff e un terzo posto a -3 dall’Urbetevere seconda in classifica. Niente da fare per la squadra di mister Aureli, gli ultimi cinque risultati ( 2 sconfitte e 3 pareggi)
hanno contribuito a rendere più difficile l’obbiettivo playoff, finendo all’ultima giornata in quinta posizione dopo la conferma della vittoria del Villalba che termina in quarta posizione il girone.