Il piatto forte di domenica del campionato Under 17 Elite è sicuramente Vigor Perconti-N.Tor Tre Teste.
Abbiamo intercettato i due tecnici, Riccardo Mosciatti e Giovanni Greco, per presentare la super-sfida del Vigor Sporting Center.
Queste le loro parole.
Dopo due giornate siete a punteggio pieno, vi aspettavate questa partenza sprint?
Mosciatti: “Non abbiamo mai fatto calcoli o previsioni rispetto al calendario e alle partite da affrontare, quindi nn ci pensiamo.
Sappiamo che dobbiamo affrontare una partita alla volta e cercare di presentarci ad ogni appuntamento settimanale con più giocatori disponibili e in buona condizione”.
Greco: “Si, ce lo aspettavamo. Ci siamo preparati bene per il campionato, un mese di lavoro intenso per amalgamare una squadra con 9/10 elementi nuovi. Per me è una nuova categoria, nel Memorial Porcelli abbiamo potuto testare il nostro lavoro di preparazione”
Sono proprio Vigor Perconti e Tor Tre Teste le squadre da battere in questo girone?
Mosciatti: “In questo girone le squadre da battere sono diverse: non solo le due che hai menzionato, ma Lodigiani e Romulea per blasone e tante altre come Atletico 2000 Giardinetti, che nelle ultime stagione hanno raggiunto risultati in maniera costante, possono puntare in alto”.
Greco: “Non conosco bene i valori di tutti, per quel che ho visto ti dico Tor Tre Teste, Vigor Perconti, Romulea, Lodigiani e Giardinetti“.
Andiamo a domenica. Cosa sai e cosa temi di più dei tuoi avversari?
Mosciatti: “Ho avuto il piacere di far parte della Tor Tre Teste per una stagione e so che lavoro c’è dietro la preparazione di ogni partita e di un’intera stagione… Si curano tutti i dettagli grazie anche all’ottimo staff di ragazzi che lavorano all’interno della società, tra l’altro alcuni sono dei miei amici e delle persone che stimo anche al di là delle loro abilità nell’ambito calcistico che sono elevate. Detto ciò, temo l’organizzazione dettagliata, l’esperienza e l’abilità di questo club.
Il mister ed il suo staff sono di assoluto valore così come la rosa, composta di calciatori di altissimo livello.
Greco: “Ci siamo affrontati nel Memorial Porcelli: è un’ottima squadra, ben allenata e con tante individualità importanti“.
Dove o come si deciderà la partita?
Mosciatti: “Il calcio è un sport imprevedibile e situazionale, difficile capire cosa accadrà e quali saranno le zone di campo determinanti.
Sicuramente i goal nascono da errori o da estrema bravura di un giocatore.
Chi sbaglierà di meno e chi oserà di più avrà la possibilità di portare a casa l’intera posta in palio, senza tralasciare le palle inattive che a volte rompono situazioni di equilibrio e indirizzano i match“.
Greco: “Siamo all’inizio del campionato, le squadre non sono ancora al 100% della condizione. Sarà una gara combattuta, loro hanno un ottimo tridente offensivo, un grandissimo play in mezzo al campo e due terzini che spingono molto. Chi sbaglierà per primo farà fatica a recuperare, non escludo che saranno decisivi i calci piazzati“.
Cosa pensi del tuo collega sulla panchina avversaria?
Mosciatti: “Ci siamo incontrati nel Memorial Porcelli e ho avuto conferma di quello che pensavo: un allenatore preparato con esperienza e dall’atteggiamento positivo”.
Greco: “Ho sentito tanto parlare di lui, è un allenatore molto preparato, forse tra i più preparati del settore giovanile. E’ un ex, sono certo che farà di tutto per fare bene. Nutro stima e rispetto“.
Chi vince?
Mosciatti: “Vincerà chi non sbaglierà e chi oserà!”
Greco: “Vincerà la Tor Tre Teste perchè odio perdere (ride, ndr)“.