A cura di Matteo Lanzi
Ultimo week-end calcistico dell’anno e, contestualmente, prima giornata di ritorno dei due gironi della categoria Under 19 Elite. Cosa aspettarsi? Scopriamolo insieme tramite “Under 19 Up&Down”.
GIRONE A
La regina d’inverno Nuova Tor Tre Teste chiuderà l’anno in casa dello Sporting Tanas: occhi aperti per la formazione di Buffa, reduce dal secondo pareggio stagionale e che si troverà contrapposta una squadra ostica, dimostratasi già capace di grandi partite ed alla ricerca di punti salvezza. Romulea–Tor di Quinto sarà una partita per nostalgici, ma che, nella realtà, vedrà sfidarsi due formazioni che attraversano momenti di forma diametralmente opposti: gli uomini di Tirillò sembrano aver trovato la quadratura del cerchio giusta per puntare ai play-off, mentre i Campioni D’Italia vengono da quattro sconfitte consecutive e si ritrovano ora a pochi passi dalla zona play-out. Dopo l’inciampo di Villalba il Fonte Meravigliosa ha fretta di rialzarsi, ma attenzione al Montefiascone, compagine da prendere con le molle e che può vantare un curioso dato: è l’unica del girone a non aver mai pareggiato (sette vittorie ed otto sconfitte in quindici gare). Compito sulla carta più agevole per l’Accademia Calcio Roma, che sfiderà l’Almas ultimo della classe, anche se la fame di punti degli ospiti potrebbe complicare la vita alla truppa di Uras. Sono pronte a spiccare il volo anche l’Urbetevere e l’Atletico 2000, ma con l’Atletico Vescovio ed il Settebagni Calcio Salario non sarà per nulla semplice. In coda, doppio scontro salvezza tra Pro Calcio Cecchina ed Astrea e tra Fiumicino e Villalba.
GIRONE B
La Vigor Perconti attende tra le mura amiche l’Insieme Ausonia per provare ad uscire da un momento più che delicato: la capolista è reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro, a dimostrazione di un periodo di flessione dal quale la truppa di Persia deve allontanarsi al più presto. Corre forte la Lodigiani, spinta dall’entusiasmo dovuto al successo di settimana scorsa contro la prima della classe: occhio però al Tor Sapienza, vera grande rivelazione di questo girone. Il Savio pecca di continuità e nel girone di ritorno dovrà alzare il ritmo se non vuole perdere il treno play-off: primo impegno quello con il Città di Ciampino, squadra che si è dimostrata sempre un bel banco di prova per chiunque. Discorso simile per il Campus Eur, impegnato in quel di Itri ma che, va ricordato, è la squadra con meno sconfitte del girone (solamente una su quindici gare). Servono punti anche all’Atletico Torrenova e alla Virtus Faiti, ma mentre i biancocelesti avranno, sulla carta, un impegno non impossibile (anche se la Boreale Don Orione tra le mura amiche è una formazione da prendere sempre con le molle), i bianconeri di Camerino affronteranno l’Audace 1919 in un vero e proprio scontro diretto per la zona finali. In coda, sfida pesante tra la Virtus Nettuno e la Novauto Pro Roma: per entrambe è vietato sbagliare.