VIGOR SCHIACCIASASSI, IL SAVIO SI ARRENDE: VENERDI FINALE AD OSTIA CONTRO IL TOR DI QUINTO

VIGOR SCHIACCIASASSI, IL SAVIO SI ARRENDE: VENERDI FINALE AD OSTIA CONTRO IL TOR DI QUINTO

(Nella foto il tecnico della Vigor Perconti Andrea Persia)

VIGOR PERCONTI – SAVIO 3-1

 

VIGOR PERCONTI: 1 Pedulla, 2 D’Amone, 3 Mannarelli (16’ st, 13 Caccia) 4 Pasqui, 5 Indino, 6 Barbini, 7 Fratini, 8 Castellini (15’ st, 16 Barbarisi), 9 Onorati (45’ st, 18 Sciannandrone), 10 Igliozzi (C) (47’ st, 14 Morazio), 11 Perozzi (44’ st, 17 Sconciaforni). A disp. 12 Caprarelli, 15 Rocco. All. Persia

SAVIO: 1 Scaramuzzino, 2 Brachini, 3 Marini (48’ st, 17 Gabriele), 4 Picano, 5 Manzelli (26’ st, 13 Graziani) 6 Liviello (C), 7 Angelillo (36’ st, 16 Nicastro), 8 Falconieri, 9 Severi (13’ st, 14 Filitti), 10 Di Domenicantonio, 11 Panetta (30’ st, 18 Lorenti). A disp. 12 Missori, 15 Belfiori. All. Pucciarelli.

ARBITRO: Funari di Roma Uno

MARCATORI: 23’ pt Falconieri (S), 39’ pt Fratini (V), 25’ st Barbarisi (V), 44’ st Fratini (V)

AMMONIZIONI: Panetta (S), Brachini (S), Barbini (V), Manzelli (S), Igliozzi (V), Pasqui (V), Lorenti (S)

ESPULSI: Graziani (S)

MINUTI DI RECUPERO: 2’ pt, 5’ st

 

 

 

A cura di Andrea Curati de Pietro

 

 

Dopo la netta vittoria per 3 a 0 nei quarti di finale ai danni dell’Atletico 2000, il Savio si presenta al “Vigor Sporting Center” per sfidare nella semifinale playoff i blaugrana e Campioni d’Italia di Persia, assoluti dominatori del Girone B di Juniores Elite.

Passati appena tre minuti di gioco ospiti subito pericolosi con la punizione velenosa dalla distanza di Manzelli che sfiora il palo alla sinistra della porta difesa da Pedulla. Partita accesa fin dalle prime battute, entrambe le formazioni spingono in avanti per cercare il gol che sbloccherebbe immediatamente il risultato. Al 7’ è Igliozzi, per i padroni di casa, a tentare la conclusione al volo dal limite dell’area, raccogliendo il pallone direttamente da rimessa laterale di Mannarelli, ma la sfera termina poco alta sopra la traversa.

Due minuti più tardi è sempre il capitano blaugrana a tentare la conclusione da fuori area, dopo aver ricevuto lo scarico di Fratini, ma la conclusione è leggermente larga e non impensierisce Scaramuzzino. Terminate le veementi iniziative offensive dei blues, dal 10’ sono i padroni di casa a spingere con più insistenza nella metà campo avversaria, ma sbattendo sistematicamente contro il muro eretto dai ragazzi di Pucciarelli.

Con lo scorrere dei minuti il Savio riesce a prendere campo, ma in fase difensiva si scopre pericolosamente e al 21’ subisce una fulminea ripartenza della Vigor con il solito Igliozzi che di esterno lancia verticalmente Fratini. Il numero sette blaugrana calcia a botta sicura, ma Liviello salva sulla linea, a portiere battuto, mandando il pallone in angolo.

Al 23’ però arriva la doccia fredda per i Campioni d’Italia, Di Domenicantonio riceve il pallone in posizione defilata e accentrandosi lascia partire il sinistro che mette in difficoltà Pedulla, pallone respinto non bene dall’estremo difensore blaugrana, sul quale arriva Panetta che di prima intenzione serve Falconieri in area, il numero otto blues non può sbagliare e da due passi deposita il pallone in rete portando in vantaggio i suoi.

Subìto il gol, i padroni di casa ruggiscono e cominciano a schiacciare il Savio nella propria metà campo, i ragazzi di Pucciarelli non riescono a reagire e a uscire. La pressione della Vigor è continua e dirompente e sugli sviluppi di un calcio d’angolo i ragazzi di Persia trovano finalmente il pari. Fratini raccoglie sul lato corto dell’area di rigore e, triangolando con Barbini, si presenta a tu per tu con Scaramuzzino, battendolo con un tocco di punta preciso e angolato. La partita si innervosisce, come testimoniano i gialli estratti dal signor Funari di Roma Uno per sedare gli animi a fine primo tempo.

L’ultima emozione della prima frazione di gara la regala Onorati a tempo scaduto con un gran destro scagliato da fuori area con la sfera che sibila sopra la traversa della porta difesa dall’estremo difensore blues.

La ripresa comincia con ritmi decisamente più blandi, complice anche la temperatura degna delle classiche giornate estive. La Vigor tiene sempre il pallino del gioco mentre gli ospiti tentano di pungere in contropiede. Così accade al 9’ con Panetta che, involato a destra, effettua il traversone rasoterra in area dove Severi, arrivando leggermente in ritardo, riesce solo a sfiorare la sfera.

Nel momento di maggiore pressione offensiva il Savio subisce il gol del vantaggio blaugrana. Al 25’ Igliozzi fa partire un lancio verso Barbarisi, Marini lo anticipa di testa, ma devia il pallone verso il centro dell’area dove arriva Onorati come una furia esplodendo il destro sul quale si esalta Scaramuzzino, ma sulla respinta si presenta Barbarisi che, dall’altezza del dischetto, deposita la sfera in rete mettendo una seria ipoteca al passaggio del turno.

Dopo la rete del vantaggio blaugrana il Savio scompare dal campo, la Vigor è in completo controllo della gara. Partita nervosa nel finale con l’espulsione di Graziani, entrato a gambe unite su Igliozzi, rosso diretto per il numero tredici blues. La formazione di Persia cala il tris nel finale con la doppietta di Fratini al 44’, il numero sette controlla il pallone a centrocampo e si invola verso la porta avversaria con la difesa blues sbilanciata, a tu per tu con il portiere, con estrema freddezza, insacca la sfera a filo di palo. Al “Vigor Sporting Center” cala il sipario sul 3-1 blaugrana. I Campioni d’Italia raggiungono la finale di venerdì dove affronteranno il Tor di Quinto vincitore sul P.C. Tor Sapienza nell’altra semifinale playoff.