VIS ARTENA E SEMPREVISA NON SI FANNO MALE: AL COMUNALE FINISCE 0-0

VIS ARTENA E SEMPREVISA NON SI FANNO MALE: AL COMUNALE FINISCE 0-0

Al cestino le chiacchiere estive,la preparazione,il calciomercato,le partite amichevoli,i litigi,le vere o false speranze,le idee di conferme,arrivi e partenze,è tornato a parlare il campo,unico ed inconfutabile giudice del gioco più bello del mondo.

 

Dalle vacanze è tornata la valigia delle emozioni,l’ansia della “notte prima,l’attesa del pre-gara,il profumo del campo,l’adrenalina dello spogliatoio,il trasporto dei tifosi,la gioia per un gol.

Tornano ad incrociarsi destini,tornano le sfide a distanza,sul campo è,ora,aperta battaglia.

 

Ad Artena passa la scia biancoverde della Semprevisa di Carpineto Romano,che ha nella coda l’entusiasmo dei tifosi che la contraddistingue.

Il battesimo è avaro di reti per le due squadre,anche se di occasioni non ne sono mancate.

 

Ad erigersi sul podio di man of the match, il portiere locale Fortunati che sventa tre occasioni nitide favorevoli alla formazione di Liberti,opposto oggi al neo allenatore artenese Granieri.

Al contrario della scorsa stagione in cui gli ospiti furono abbattuti dai colpi di Turchetta,la gara appare molto più equilibrata con le assenze di Romagnoli,Prati e Pucello a pesare come un macigno sulle spalle dei due allenatori.

 

A rompere il ghiaccio ci pensa Salvagni dopo sessanta secondi,quando ingaggia un duello a distanza con l’estremo avversario,conclusione potente,palla fuori.

 

Neanche otto minuti più tardi c’è spavento per Gavillucci,che blocca facilmente una conclusione debole e centrale del classe ’96 Coculo.

 

E’ però la Vis Artena a prendere campo nella prima parte tanto che da un calcio di punizione di Longo dalla sinistra al minuto diciassette e dalla susseguente palla ballerina in area,Innocenzi pesca il jolly col mancino da posizione defilata,traversa accarezzata e denti di Gavillucci a tremare.

 

Come lui trema due minuti dopo anche l’altro guardiano della porta,che diventa superman in due occasioni consecutive.

Ci prova due volte Tiziano Germoni.

La prima,dopo lo scambio con Indelicato al limite dell’area,ha esito negativo vista la pronta uscita di Fortunati,cosi come la seconda quando sul pallonetto dell’esterno ex Lariano,è ancora l’estremo difensore rossoverde a volare come un gatto e depositare in angolo.

 

La Visa preme e trova ancora spazio,stavolta è Salvagni l’uomo assist,lesto a  far filtrare un pallone che Lucarini raccoglie e indirizza verso la porta.

Il risultato è lo stesso di prima,Fortunati tocca e chiude a chiave la porta,0-1 sventato e pareggio che permane.

 

L’Artena esce dalla morsa ma è solo un colpo di testa di Romaggioli l’occasione a marca rossoverde.

Tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo c’è Salvagni sugli scudi.

E’ il 43′ quando,servito da Germoni,tenta la botta in area col piede preferito,prima una deviazione poi l’onnipotente Fortunati gli negano la gioia del gol.

I protagonisti sempre gli stessi,analogo esito,minuto diverso.

Cinquantanovesimo: Salvagni a 25 metri dalla porta alza lo sguardo e prova la bomba,portiere in vola a deviare con un’unghia e traversa a dargli una mano.

Due volte la mano ce la mette Gavillucci al 63′ a terra quando un tiro ravvicinato di Mancini viene provvidenzialmente smorzato dall’estremo biancoverde.

Un po’ di nervosismo già avvertito ad inizio partita tra i difensori ospiti e il veterano locale Cianni,qualche pausa per crampi e qualche cartellino mandano in declino la partita che vede nascere solo un tiro-cross velleitario dall’interno destro di Longo,buono solo per alleggerire ancor di più il match.

La foga comunque non manca ma di occasioni vere e proprie non c’è ombra.

Un punto ciascuno,appuntamento con la vittoria forse rimandato solo di una settimana,la salvezza come obbiettivo per entrambe le squadre,un cammino appena iniziato che,vista la folta concorrenza e l’equilibrio del girone B,non sarà misero di ostacoli.

 

Gianmarco Battisti

 

 

 

 

VIS ARTENA: Fortunati,Rizzo,Romaggioli,Padovani,Pomponi,Innocenzi,Grelloni(81’Salvitti),Coculo(60’Santolini),Longo,Mancini(66’Mancini),Cianni  A disp:     Greci,Proia,Russo,Mazzoni.

All:Granieri

 

SEMPREVISA: Gavillucci,Boselli(78’Romano),Corvo,Nardi,Palombi,Antonini,Lucarini,Coluzzi,Germoni(66’Piccolo),Indelicato(87’De Meis),Salvagni    A disp:Secondelli,Saccucci,Brizzi,Lorenzi

All:Liberti

 

ARBITRO: Pasqualetto(Aprilia)

 

Note: AMMONITI Boselli,Nardi,Rizzo ,Palombi