ACCADEMIA CHAMPAGNE, NON BASTA DEMOFONTI AL CERTOSA: 4 – 2 PER LA BANDA PAPOTTO

ACCADEMIA CHAMPAGNE, NON BASTA DEMOFONTI AL CERTOSA: 4 – 2 PER LA BANDA PAPOTTO

Di Alessandro Bastianelli.

Accademia Calcio Roma e Certosa hanno regalato un altro pomeriggio di grande calcio alla Juniores Elite.

Nel tempio dello Xrijes Gentes ci si giocava la vetta della classifica con un occhio al telefonino, per scrutare le sorti dell’altro big match del girone B, quello del Catena.

La Vigor Perconti, alla fine, è riuscita a mantenere la testa della classifica grazie alla rete di Fratini, ma sembrano ormai esserci pochi dubbi sul nome della rivale per il primo posto: l’Accademia di Papotto si porta a casa nella ripresa un match emozionante, ben interpretato da un buon Certosa, che però si è dovuta inchinare allo strapotere in mediana della squadra arancione.

LAMPI TRA LE NUVOLE – Sotto il grigio cielo dello Xrijes Gentes la prima frazione di gioco vive di emozioni a sprazzi. Le squadre si studiano e cercano di pungersi con folate e rapide verticalizzazione, a scapito dell’intensità e dei ritmi di gioco.

La concentrazione è altissima e Peri lo dimostra subito distendendosi bene, al 5′, sul tap in di Cutini in area, ben imbeccato da sinistra da Demofonti.

Gol mangiato, gol subito. Il vecchio adagio non perde d’efficacia ed all’undicesimo minuto, sull’altro versante, i padroni di casa sbloccano il risultato grazie ad Ameli, il più lesto di tutti a ribadire in rete la respinta di Tanturri sul tiro a botta sicura di Guida, ben trovato da De Bartolo lungo dall’out sinistro.

Il Certosa non è certo venuto a fare da spettatore. I ragazzi di Ranalli approfittanto dei ritmi bassi e, nel giro di sette minuti, capovolgono la situazione.

Protagonista indiscusso Simone Demofonti, talento dai numeri incredibili e capace di giocate degne di altri palcoscenici.

E’ lui, al 20′, a indurre al fallo Modesti con un numero in area, procurandosi il rigore che lui stesso realizza un minuto più tardi; ed è sempre dal suo magico piede destro che arriva il servizio in profondità per Proia, che chiude la splendida ripartenza del Certosa in maniera deliziosa.

ACCADEMIA A CENTROCAMPO – Al 30′ è 2 – 1 Certosa, ma i due gol svegliano gli ospiti. De Bartolo indossa i galloni del comandante e si prende la mediana, al suo fianco il soldatino Castorani dispensa sportellate a destra e a manca, facendo valere il suo gran dinamismo.

L’Accademia sfiora più volte il gol con Guida e Castorani, ma Tanturri risponde presente in almeno tre occasioni; fortuna per i padroni di casa che il portiere ospite non si intenda con Cornacchia al 36′, quando Baldacci serve una palla tagliata da trequarti in area, sulla quale si avventa Brighi, lesto come un falco a deviare in rete con un gran piattone.

Negli spogliatoi Papotto deve aver usato argomenti convincenti con i propri ragazzi, perchè l’Accademia leziosa e pigra, ammirata a tratti nel primo tempo, si trasforma in una catena di montaggio infaticabile.

Al 3′ Brighi infila di testa un gran cross di Ferrara da sinistra, siglando la propria doppietta in maniera splendida ed affossando il Certosa, che mai avrebbe pensato ad una partenza così dell’Accademia nella ripresa.

CERTOSA, NESSUNA REAZIONE – Da parte dei viola non arriva la reazione che Ranalli, espulso ad inizio ripresa, poteva e doveva attendersi.

De Bartolo spadroneggia a centrocampo, Castorani corre per tre e Baldacci e Brighi orchestrano benissimo lì davanti; Laurenti e capitan De Luca accusano il colpo, non riuscendo ad offrire altro che un mero filtro alle giocate avversarie, senza avere la lucidità di ripartire in maniera ordinata.

Il Certosa riuscirà ad insidiare l’Accademia solo da fermo, ma Peri è sempre attento e fa buona guardia sul colpo di testa di Cutini, che difficilmente riuscirà a togliersi dalla testa i guantoni del numero uno dell’Accademia nei prossimi giorni.

C’è spazio anche per il 4 – 2 dell’Accademia grazie ad Antenucci, che da posizione d’ala si beve mezza difesa e non lascia scampo a Tanturri con un gran diagonale.

ACCADEMIA CHAMPAGNE – Vittoria e secondo posto blindato per l’Accademia, che ha davanti a sé ormai soltanto la Vigor Perconti, mentre fa da contraltare la terza sconfitta consecutiva per il Certosa, a cui non basta un Demofonti stellare per agguantare il pareggio.

Ma un’Accademia così sarà cliente difficile per tutti, anche per Vigor e Tor Tre Teste, le due formazioni più accreditate per il titolo finale e che dovranno guardarsi bene dalle imprese dei ragazzi di Papotto.

JUNIORES ELITE : ACCADEMIA CALCIO ROMA – CERTOSA 4 – 2

ACCADEMIA CALCIO ROMA (4-2-3-1): Peri; Ameli, Antenucci (40’st Gongora), Settele, Modesti; De Bartolo (32’st Alessandrelli), Castorani; Baldacci, Brighi (28’st Merola), Ferrara (36’st Luciani); Guida (15’st Pascucci). A disp.: Ciampini, Gjipali. All. : Fabrizio Papotto.

CERTOSA (4-2-3-1): Tanturri; Carciofalo, Brancati (20’st Castaldi), Cornacchia, Terzi (31’st Coico); Laurenti, Guglielmo (8’st Guidi); Cutini (18’st Mariotti), De Luca (36’st Costantino), Demofonti; Proia. A disp. : Gregnanin, Grotto, Bucarelli. All.: Christian Ranalli.

ARBITRO: Quattrociocchi di Latina.

MARCATORI: 11’pt Ameli, 21’pt rig. Demofonti, 28’pt Proia, 36’pt Brighi, 2’st Brighi, 30’st Antenucci.

NOTE: 2′ e 4′ di recupero; ammoniti Antenucci, Settele (A), Cornacchia, De Luca, Guglielmo, Coico, Demofonti (C).