Albalonga, rigori fatali: al Pio XII passa il Messina. I siciliani troveranno il Real Giulianova in semifinale

Albalonga, rigori fatali: al Pio XII passa il Messina. I siciliani troveranno il Real Giulianova in semifinale

Al Pio XII Albalonga Messina si danno battaglia nei quarti di finale di Coppa Italia in gara unica, con l’obiettivo di dimenticare un inizio di 2019 non felice nei rispettivi gironi e staccare il pass per la semifinale.

D’Adderio senza Panini squalificato lascia inizialmente in panchina Corsetti e si affida al 4-3-1-2 con Fatati dietro Pippi e Pellecchia, mentre Biagioni dall’altra parte sceglie il tridente pesante con capitan Arcidiacono, Cocimano Catalano.

In avvio gara bloccata e poco spettacolare. L’equilibrio si sblocca al 20′: Succi sfonda sulla destra e viene messo giù in area da Traditi; per Scatena è calcio di rigore. Dal dischetto Barone realizza col destro a incrociare e porta in vantaggio i suoi al primo affondo.

Il Messina non si scompone e dopo 7′ trova subito il pareggio con il contropiede condotto magistralmente da Cocimano, il quale prima manda a vuoto Paolacci, poi imbuca alle spalle della difesa biancazzurra  Arcidiacono che salta Jorio e fa 1-1.

L’Albalonga avrebbe l’opportunità di riportarsi in vantaggio al 32′ ma Pellecchia si fa murare la conclusione da Lourencon dopo un errore della difesa peloritana e sulla respinta Succi non inquadra la porta vanificando una pericolosa chance per i laziali.

Prima del duplice fischio c’è spazio soltanto per un colpo di testa fuori bersaglio di Ba Siny su calcio d’angolo, poi Scatena fischia per due volte e manda le squadre al riposo sull’1-1.

La ripresa si apre senza cambi e con l’Albalonga che spinge sull’acceleratore. Nei primi 10′ ci provano in sequenza Magliocchetti (destro dal limite fuori di poco), Pippi (incornata sventata a mano aperta da Lourencon) e il neo entrato Corsetti (sinistro alto di prima intenzione), ma il Messina si salva e al secondo tiro in porta al 61′ ribalta addirittura il risultato: uno straripante Arcidiacono sfonda sulla sinistra, mette in mezzo e trova sul secondo palo l’accorrente Cocimano, che vince un rimpallo e trafigge col destro nell’area piccola Jorio per il clamoroso 1-2 giallorosso.

I biancazzurri reagiscono rabbiosamente e si gettano in avanti alla ricerca del pareggio.  Prima Ba Siny salva con un grande intervento un cross radente di Succi, poi è lo stesso numero 4 di casa a cercare il bersaglio grosso con un colpo di testa su sponda aerea di Paolacci, ma anche in questo caso la mira è imprecisa.

Gli ospiti provano a gestire il vantaggio tentando di chiudere il conto in contropiede e al 78′ avrebbero l’occasione per il 3 a 1 ma Catalano spara alle stelle un cross perfetto del solito Arcidiacono dopo un velo involontario di Cocimano. 

Gol sbagliato, gol subito. Passano 2′ e l’Albalonga trova la rete del 2 a 2 con Succi che approfitta di un’uscita a vuoto del fin lì perfetto Lourencon e di testa rimette in carreggiata i suoi con 10′ ancora da giocare.

Nel finale infatti sembra averne di più la squadra laziale che prova a cercare in tutti i modi il gol qualificazione ma né Pace (diagonale stoppato da Lourencon) né capitan Paolacci (colpo di testa alto) riescono a trovare la via della rete e dopo 94′ di battaglia si va ai calci di rigore.

Dal dischetto il Messina è infallibile e va a segno quattro volte su quattro con Catalano, Carini, Bossa Traditi, mentre per l’Albalonga Pippi Pellecchia non sbagliano, al contrario di Corsetti Barone che colpiscono la traversa e mandano in semifinale i siciliani.

Il Messina affronterà così il Real Giulianova (che ha avuto la meglio del Montevarchi) nel penultimo atto, con andata il 27 febbraio e ritorno il 3 aprile, mentre per l’Albalonga termina anzitempo la competizione e continua la crisi di risultati al Pio XII, dove i biancazzurri non hanno ancora vinto nel 2019 tra campionato e coppa.

La telecronaca integrale della gara andrà in onda domani, giovedì 31 gennaio, alle ore 20:30 su Rete Oro News (canale 210 del Digitale Terrestre).

banner apple

Banner-trasmissione-Sport-In-Oro-2018-19