ALLIEVI: L’OSTIAMARE SI GUADAGNA IL PASS PER LE FINALI, IL TOR DI QUINTO ACCORCIA DAL SAVIO. LODIGIANI ATTESA DA UN TRITTICO TERRIBILE

ALLIEVI: L’OSTIAMARE SI GUADAGNA IL PASS PER LE FINALI, IL TOR DI QUINTO ACCORCIA DAL SAVIO. LODIGIANI ATTESA DA UN TRITTICO TERRIBILE

il punto sul ventisettesimo turno del campionato Allievi Elite

a cura di Massimo Confortini

Nel Girone A prime tre posizioni blindate dalla dodicesima giornata di ritorno, che premia, ormai definitivamente, l’Ostiamare come terza forza del raggruppamento. Primo posto ancora nelle salde mani della Vigor Perconti di Francesco Bellinati, che si sbarazza con irrisoria facilità del Monterotondo in via Igino Giordani grazie alle due reti di Perozzi e ai gol di Marinucci, Sciannandrone e Petrungaro. I punti di margine sull’Urbetevere restano quattro, anche se fino a pochi istanti dalla fine della gara dell'”Ostiense” erano diventati sei. La Fortitudo di Campolattano, infatti, cerca in tutti i modi di bissare il successo dell’andata in via della Pisana, mettendo a dura prova la corazzata di Barba, che va in vantaggio due volte con Falcetta e Alesse, ma viene raggiunta in altrettante occasioni dalla doppietta dell’ex Simone Pacielli. Nel finale, in 10 vs 11, i gialloblu trovano la zampata vincente con capitan Tagliaferri.

Successo che sa di playoff per l’Ostiamare di Maurizio Patanella, che sbanca il Futbolcampus con le reti di Colonnelli e di Davide Ferri al termine di una gara molto accesa, che consente ai biancoviola di accedere con “un piede e tre quarti” alla fase finale: manca infatti ancora un punto per l’aritmetica, visto che il vantaggio a tre turni dalla fine è sì di 9 punti sulla coppia Futbolclub-Ladispoli, ma se con gli orange gli scontri diretti sono a favore, lo stesso non si può dire dei confronti con i tirrenici. Pura teoria, ovviamente: difficile pensare che i lidensi possano perdere tutte e tre le gare che rimangono, soprattutto alla luce del rendimento da autentico carrarmato nel girone di ritorno. Il Ladispoli favorisce ulteriormente questa considerazione non andando oltre al pari a reti bianche in casa del Civitavecchia, ma i rossoblù maledicono la sfortuna per la traversa colpita da Pagliuca.

Come ovvio che sia impazza anche la lotta per non retrocedere: il turno di campionato appena passato accorcia parecchio le distanze tra le squadre interessate, soprattutto grazie al risultato maturato al “Don Calabria”, dove l’Aurelio Fiamme Azzurre passa in vantaggio con Montagner, ma si fa rimontare dall’Ottavia, in gol con Urbani e Lotti. Occasione sprecata per la formazione di Mussoni, che in caso di vittoria avrebbe creato un buon distacco dal dodicesimo posto. Amaro in bocca anche per la Lupa Roma, che all'”Aldobrandini” perde un punto prezioso proprio negli ultimi minuti, quelli che consentono ai Vigili Urbani di imporsi  grazie ad un rigore trasformato da Rotella. La salvezza diretta è lontana solo tre punti, ma sempre di tre punti è la distanza dal quattordicesimo posto, che costringerebbe la formazione di Grossi al playout in trasferta.

Duello di coppia, invece, per evitare la retrocessione diretta: dopo l’aggancio di domenica scorsa da parte della Vis Aurelia al Fregene, i tirrenici riescono a riportarsi avanti di un punto rispetto ai biancoblu, sconfitti di misura al “Vittiglio” dalla Pro Roma grazie alla punizione di Avella. I biancorossi portano via un punto, invece, dal campo “Spes”, ma non possono essere completamente soddisfatti: in vantaggio di 2-0 grazie alle reti di Coccioletti e Stival, infatti, gli ospiti hanno subito la rimonta della Spes Montesacro di Angelocore, in gol con D’Addio e Lizzi.

[standings league_id=75 template=extend logo=true]

 

Dei quattro campionati Elite, il più aperto è senza dubbio il Girone B degli Allievi, che vedrà un finale di campionato molto acceso. Il primo confronto a due che troviamo è quello per il primo posto, che vede duellare, praticamente dall’inizio del campionato, Savio e Tor di Quinto. I blues escono con un pareggio dal campo “Roma” al cospetto di una Romulea capace all’andata di infliggere l’unica sconfitta all’armata di Belardo, che va in vantaggio con Maione, ma subisce la rimonta dello scatenato Loglio (27 reti in 27 partite di campionato), prima che Abruzzetti pareggi il match con il classico gol dell’ex. Nell’acceso finale due rossi per gli ospiti e due legni colpiti dagli amarantoro, con Loglio e Cesaretti. Il Tor di Quinto fatica non poco contro l’Albalonga nella pomeridiana di via del Baiardo: gli ospiti passano addirittura in vantaggio con il rigore trasformato da bomber Faustini (undicesimo centro in stagione), ma i granata di Franzellitti trovano la reazione con Buratti e Schiena, ed incamerano così tre punti che li portano ad un solo punto dal primo posto.

Altra corsa appassionante è quella per il terzo posto, che attualmente premia la Lodigiani di Grande, uscita vittoriosa dallo “Sbardella” per 1-0 nei confronti del Giardinetti, grazie alla rete di capitan Rufini. I reds mantengono quattro punti di vantaggio sul San Lorenzo, ma nelle ultime tre di campionato se la vedranno col Tor di Quinto, con lo stesso San Lorenzo e con la Nuova Tor Tre Teste. La formazione di Altobelli resta in scia imponendosi al “Cinecittà 2” all’inglese sul Certosa per mezzo delle segnature di Anedda e Maggi.

Quasi fuori dai giochi i campioni in carica di Fabi, nonostante il 3-0 dello “Ielasi” contro l’Almas firmato da Lucia, Arcano e Grumo. Troppi alti e bassi da parte dei rossoblù in questa stagione: difficilissima una rimonta playoff, visti i sei punti da recuperare alla Lodigiani in tre turni, lo scontro diretto da giocare fuori casa, e, particolare non da poco, il fatto che in corsa ci sia una terza squadra come il San Lorenzo, che conserva due punti di margine.

Chiuderà, con tutte le probabilità, sesto il campionato l’Atletico 2000 dopo la vittoria per 1-0 sotto la grandine, conquistata sul campo del San Donato Pontino con la rete di Cuna. Posizioni quasi cristallizzate in mezzo alla graduatoria, con il Tor Sapienza invece settimo dopo la vittoria, con lo stesso punteggio, in casa dell’Anziolavinio (gol di Mori).

Praticamente salvo il Palestrina dopo il 3-1 di domenica pomeriggio contro il Ciampino (reti di Cangiano, Martinoli e Vittori), che condanna invece gli aeroportuali a retrocessione diretta quasi certa a questo punto. Restano in cinque per giocarsi la salvezza diretta e per cercare di conquistarsi perlomeno il playout in casa: San Donato Pontino, Albalonga, Anziolavinio, Giardinetti ed Almas sono chiamate a lottare fino all’ultimo minuto.

[standings league_id=76 template=extend logo=true]