Astrea, che prova di forza: La squadra di Ferretti espugna in rimonta l’Usai

Astrea, che prova di forza: La squadra di Ferretti espugna in rimonta l’Usai

CASAL BARRIERA-ASTREA 1-2

Casal Barriera: Chicca, Pistillo, Fiacco (57’Ascione), De Santis, Miccio, Esposito G. (66’Esposito A.), Rodolfi, Morici, Nardecchia, Costantini T. (87’Soumahoro), Ulisse (46’Campanella). A disp.:D’Angelo, Cortini, Mastroddi, Fradeani, Pratillo. All.:Damiani.

Astrea: Spilabotte, Pellegrini, Cruciani, Di Benedetto (83’Bonavolontà), Briotti, Istrate (81’Di Marco), Delle Monache (92’Di Giuseppe), Mollo, Salvati (92’Caterino), Larosa (74’Rizzo), Amico. A disp.:Strappetti, Dionisi, Cipriani, Giusto. All.:Ferretti.

Arbitro: Nuccetelli di Roma 2.

Ass.arb.li: Angelucci di Rieti e Ceci di Frosinone.

Reti:  35’Costantini T.(CB) su rigore, 40’Salvati (A), 63’Larosa (A).

Note: Ammoniti:Miccio (CB), Di Benedetto (A), Istrate (A), Caterino (A), Rizzo (A) ed il fisioterapista del Casal Barriera Damiani G.. Calci d’angolo:5-5. Recupero:1’pt e 5’st. Pioggia battente, campo pesante.

A cura di Giorgio Attolico

L’Astrea espugna per 2-1 l’Usai grazie ad un ottimo secondo tempo dove ha dimostrato una grande prova di maturità e di forza contro un buon Casal Barriera che è però è molto calato alla distanza.

Ad inizio gara, le due squadre si studiano facendo molta attenzione alla fase difensiva.

La gara si ravviva nel finale di tempo ed al 34’, i gialloverdi vanno molto vicino al goal: Costantini T. serve Nardecchia che si defila un po’ sul versante destro e conclude a rete ma Spilabotte si salva con il pallone che finisce nuovamente sui piedi dell’attaccante del Casal Barriera che però non trova il guizzo vincente.

Poco dopo, il direttore di gara Nuccetelli di Roma 2 concede un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo ingenuo di Cruciani su Costantini T. tra le vibranti proteste dei giocatori dell’Astrea.

Si presenta sul dischetto lo stesso Costantini T. che realizza dopo una breve rincorsa con il pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra del portiere ospite. Sotto di un goal, la squadra di Ferretti non ci sta ed al 40’ pareggia: Capitan Mollo serve dal versante sinistro Salvati che infila da corta distanza al termine di un’azione veloce.

E’ il goal dell’1-1 con cui si chiude il primo tempo.

Ad inizio ripresa, primo cambio per mister Damiani che manda in campo Campanella al posto di Ulisse con l’obiettivo di trovare più freschezza sulle corsie esterne.

Le due squadre lottano caparbiamente ma l’Astrea cresce notevolmente con il passare dei minuti e si rende pericolosa all’8’: sul cross di Cruciani dalla sinistra, Larosa, il man of the match  nonché tra i migliori in campo con Salvati, Spilabotte e Mollo, schiaccia di testa a centro area ma Chicca fa buona guardia sulla traiettoria molto insidiosa deviando in angolo alla sua sinistra.

Il Casal Barriera reagisce e poco dopo, sul lancio dal versante sinistro di Pistillo, Fiacco conclude in spaccata sul secondo palo ma il portiere ospite è attento e respinge di piede.

La partita è molto più emozionante nel secondo tempo rispetto alla prima frazione di gioco.

Pochi istanti dopo, i biancoazzurri sprecano una grande opportunità per passare in vantaggio: La Rosa effettua un assist filtrante per Salvati che scatta sul filo del fuorigioco presentandosi solo davanti a Chicca che sventa la minaccia con un grande intervento.

Al 12’, secondo cambio per il Casal Barriera con l’ingresso sul terreno di gioco di Ascione per Fiacco nell’intento di trovare più vivacità in fase offensiva.

L’Astrea preme e poco dopo va vicinissima al raddoppio: sul calcio di punizione dal versante destro di Di Benedetto, il colpo di testa di Cruciani sul secondo palo, all’altezza dell’area piccola, termina fuori di  un soffio alla sinistra del portiere dei gialloverdi.

E’ un buon momento per gli ospiti che al quarto d’ora sciupano una grande occasione per portarsi sul 2-1: Larosa, dopo un bell’assolo, serve molto bene Delle Monache che manda incredibilmente alto da ottima posizione, creando più di un brivido al Casal Barriera.

Era quasi un rigore in movimento.

E’ il preludio al goal che arriva al 18’: sul cross di Delle Monache dal versante destro, Larosa insacca con un bel tiro al volo sul secondo palo dall’area piccola con il pallone che finisce in rete alla sinistra di Chicca.

Sotto di un goal, Damiani tenta il tutto per tutto mandando in campo Esposito A. al posto di Esposito G. lasciando però inevitabilmente ampi spazi in contropiede all’Astrea.

Al 22’, proprio il nuovo entrato spreca una grande occasione per riportarsi in parità dato che conclude debolmente da corta distanza, dopo un bellissimo assist filtrante di Nardecchia  ma Spilabotte non si fa sorprendere e salva la sua porta.

I padroni di casa insistono e pochi istanti dopo, Ascione, tra i migliori dei gialloverdi con Costantini T., Morici e Chicca, serve dalla sinistra Morici che conclude molto molto bene d’esterno dalla distanza ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla sinistra dell’estremo difensore.

Il Casal Barriera insiste ed al 26’, va vicinissimo al pareggio: su angolo dalla sinistra di Ascione, Morici trova il tap-in di tacco ma ancora una volta il portiere dell’Astrea non si fa sorprendere e salva la sua porta con un grande intervento in calcio d’angolo.

Tre minuti dopo, primo cambio per Ferretti che manda in campo Rizzo al posto di Larosa, un po’ stanco, nell’intento di trovare più freschezza in attacco. Il finale è incandescente.

Al 36’, Di Marco rileva Istrate nelle fila dell’Astrea con l’obiettivo di trovare più vivacità a centrocampo.

Il finale è incandescente con un grande forcing del Casal Barriera, mentre l’Astrea è molto arroccata in difesa e cerca di ripartire in contropiede.

Quattro minuti dopo, i padroni di casa reclamano un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di Pellegrini sul cross di Ascione dal versante sinistro ma il direttore di ?gara lascia correre tra le timide proteste dei gialloverdi.

Pochi istanti dopo, su angolo dalla sinistra di Costantini T., De Santis s’inserisce bene di testa ma il pallone termina fuori di poco alla sinistra del portiere dell’Astrea.

La squadra di Damiani perde lucidità mentre il team della Polizia Penitenziaria ha due opportunità per arrotondare il punteggio: prima con Salvati che al 44’ ignora incredibilmente i compagni a centro area consentendo a Chicca di bloccare il pallone e successivamente, in pieno recupero, quando Rizzo concludedal limite dell’area dopo un bel contropiede ma Chicca si salva in angolo con un bell’intervento alla sua destra.

Al fischio finale dell’arbitro Nuccetelli di Roma 2, grande gioia per l’Astrea che conquista la sua seconda vittoria di fila con una grande prova di forza e solidità sia sul piano tecnico e mentale mentre per il Casal Barriera, andato molto vicino al pari nel finale ed uscito dal campo con un po’ di amarezza a causa del secondo ko consecutivo, è un inizio di stagione difficile ma la strada è ancora lunga.

Per la squadra di Ferretti, dopo questa vittoria c’è la consapevolezza di poter lottare per le zone di vertice mentre per quella di Damiani, dopo il campionato dell’anno scorso purtroppo interrotto dal in corso d’opera dalla pandemia, l’obiettivo resta quello della salvezza e non sono da escludere degli ultimi colpi negli ultimi giorni di calcio-mercato.