BASOCCU PUNTA IL TOR DI QUINTO: “GARA DIFFICILISSIMA, MA LE GRANDI SFIDE CI MOTIVANO”

BASOCCU PUNTA IL TOR DI QUINTO: “GARA DIFFICILISSIMA, MA LE GRANDI SFIDE CI MOTIVANO”

Di Alfonso Maria Troianello.

Mister Basoccu ha iniziato una nuova avventura. Da quest’anno è alla guida degli Allievi Elite dei Vigili Urbani. Ha avuto una partenza molto buona (11 punti in sette partite) per quello che è l’obbiettivo della società. Domenica gli aspetta un test molto difficile contro il Tor Di Quinto. Lo abbiamo intervistato su questo ed altri argomenti.

 

Mister questo è il suo primo anno ai Vigili Urbani. Qual è stata la sua prima impressione?

 

“Mi trovo benissimo. Li conoscevo già ma non di persona. Da giugno li ho incontrati ed ho molta fiducia e stima. Mi fa molto piacere che il Direttore Sportivo sia sempre presente agli allenamenti”.

 

Dopo queste prime 7 giornate la sua squadra si trova a metà classifica. Come è stato quest’inizio campionato? Dove crede che la squadra debba ancora migliorare?

 

“Stiamo facendo un ottimo inizio campionato. Considerando le squadre che abbiamo incontrato, queste sette partite sono andate molto bene anche se probabilmente erano le più difficili. Con le più abbordabili abbiamo forse faticato di più. Domenica scorsa abbiamo avuto un po’ di sfortuna: ci hanno annullato un gol regolarissimo, ma gli errori arbitrali non si discutono, tutti sbagliamo, purtroppo è stata una svista che ci ha negato la vittoria. Nelle ultime due partite abbiamo raccolto poco per quello che meritavamo. Dobbiamo migliorare davanti, dietro siamo molto compatti, ma non riusciamo a finalizzare le occasioni che ci capitano davanti, dobbiamo essere più concreti, le occasioni ci sono”.

 

Vi trovate a solo 5 lunghezze dal secondo posto. Crede di poter arrivare più in alto rispetto all’obbiettivo dichiarato ad inizio campionato?

 

“Adesso dobbiamo pensare a prendere i punti che ci permetteranno di rimanere in categoria, il campionato è ancora lungo e ci potrebbero essere imprevisti. I ragazzi hanno tanta voglia di lavorare e sono fantastici. Però probabilmente non abbiamo una rosa ampia che ci permette di superare bene i momenti di ‘difficoltà’. 3-4 squadre al momento sono di un altro livello, se a dicembre la rosa migliorerà numericamente, potremmo toglierci qualche soddisfazione in più, ma per le prime posizioni ci sono delle squadre costruite. La nostra squadra è composta quasi interamente da nuovi giocatori (solo 6-7 vengono dallo scorso anno) e costruire un gioco nuovo non è facile. Se raggiungiamo la salvezza il prima possibile, potremmo levarci qualche soddisfazione in più, anche perché questi ragazzi se lo meritano”.

 

Domenica andrete a giocare sul terreno del Tor Di Quinto. Quale sarà, secondo lei, la chiave tattica dell’incontro?

 

“Domenica abbiamo una partita difficile, loro vengono da 7 vittorie. Però è proprio contro queste squadre che i ragazzi danno il meglio di loro, perché vogliono fare bene. Se riusciremo a mantenere serenità e tranquillità noi potremmo dire la nostra, l’importante è stare concentrati, compatti e attenti. La tattica la elaborerò bene con la mia squadra, loro puntano alla finale, noi puntiamo a fare bene. Domenica daremo il nostro meglio”.