COPPA ITALIA DI PROMOZIONE, DOMANI CI SI GIOCA L’ACCESSO ALLA FINALE

COPPA ITALIA DI PROMOZIONE, DOMANI CI SI GIOCA L’ACCESSO ALLA FINALE

Poco più di ventiquattro ore e sapremo quali squadre si contenderanno la Coppa Italia di Promozione 2014/15.

Delle settantadue formazioni iscritte ad una manifestazione che ha preso avvio lo scorso 10 settembre con l’andata del turno preliminare ne sono rimaste in gioco solo quattro.

Città di Ciampino, Palocco, Cori ed Alatri La Piseba: da questi nomi uscirà la vincitrice dell’attuale edizione.

L’andata delle semifinali ha lasciato le formazioni di Baiocco, Trotta, D’Andrea e Carlini quasi in una fase di stallo.

Al “Superga” di Ciampino si partirà dallo 0-0 maturato due settimane prima in via Partenio di Nicea.

I favori del pronostico sono ovviamente tutti dalla parte degli aeroportuali, che in campionato hanno sempre prevalso sui romani, ma il pari a reti bianche dell’andata è sempre un risultato scomodo e da gestire con intelligenza.

Richiamare alla memoria l’ormai trito e ritrito confronto tra Davide e Golia rappresenta esercizio fin troppo banale, ma è pur vero che ad incrociare i tacchetti saranno l’assoluta dominatrice del Girone C di Promozione ed una formazione che è ormai prossima a centrare l’obiettivo-salvezza con largo anticipo, ma che nell’ultimo mese ha un po’ rallentato, raccogliendo appena due punti sui dodici disponibili.

Apertissimo anche il discorso riguardante Cori ed Alatri La Piseba.

All’andata i verderosa vinsero in rimonta grazie alle reti di Cerasuolo e Latini, dopo l’iniziale vantaggio pontino firmato-Dei Giudici.

L’ago della bilancia pende dunque leggermente dalla parte dell’undici di Mirco Carlini, ma a Gazzi e compagni sarà sufficiente una vittoria per una rete a zero per centrare la finalissima al primo anno in categoria.

Occhio però alle assenze di Ristic e Maruggi.

Entrambe le partite avranno inizio alle ore 15.

Per la sfida tra Città di Ciampino e Palocco è stato designato l’arbitro apriliano Frank Loik Nana Tchato, quindici presenze nell’attuale campionato di Eccellenza più cinque in quello di Promozione.

La giacchetta nera pontina vanta due precedenti stagionali con il Città di Ciampino (pirotecnico 5-3 casalingo nell’andata dei Trentaduesimi di Finale di Coppa Italia con il La Storta di Porcelli del 1 ottobre scorso e rotondo 4-0, sempre al “Superga“, contro il Torrenova in campionato poche settimane dopo).

Le strade di Nana Tchato e del Palocco non si sono invece mai incrociate in passato.

A dirigere la partita dello “Stoza” sarà invece Mattia Ubaldi di Roma 1.

Il promettente arbitro capitolino vanta un precedente di coppa con il Cori ed uno di campionato con l’Alatri La Piseba.

Ubaldi fu il direttore di gara del ritorno degli Ottavi di Finale tra la formazione di D’Andrea ed il Sant’Elia Fiumerapido, quando i giallorossi presentarono reclamo, poi vinto, per le non regolamentari presenze in campo dei calciatori Caputo e Vitale e fischiò anche in occasione del successo interno d’inizio campionato ai danni del Calcio Sezze.

Le due formazioni che riusciranno ad imporsi domani staccheranno il pass per la finalissima che si disputerà sabato 16 maggio in sede ancora da definire.