Coppa Italia di Eccellenza, Semifinale di ritorno: Di Mario porta il Cynthia in Finale

Coppa Italia di Eccellenza, Semifinale di ritorno: Di Mario porta il Cynthia in Finale

A cura di Giorgio Attolico

 

I castellani espugnano il “Comunale” di Forano sotto un diluvio universale superando di misura un’opaca Valle del Tevere. Decisiva la rete di Di Mario ad inizio partita.

 

VALLE DEL TEVERE-CYNTHIA 0-1

Valle del Tevere: De Vellis, Paletta (69’Giurato), Grizzi, Mamarang, Bianchi, Nardi (53’Manga), Pileri (83’Benedetti), Hrustic (56’Jammeh), Danieli, Macrì, Passiatore. A disp.:Aniello, Giustini, Galanti, Lelli, Delle Monache. All.:Scaricamazza.

Cynthia: Sciarra, Sistopaoli, De Angelis, Vartolo (73’De Gennaro), Di Mauro, Amico, Silvagni, Blandino, Di Mario (85’Paloni), Scacchetti (66’Mortaroli), Rocco. A disp.:Orlandi, Moretta, Labagnara, Ljoi, Dragonetti, Belardi. All.:Panno.

Arbitro: Adriambelo di Roma 1.

Ass.arb.li: Tartaglia di Ostia Lido e Morlacchetti di Roma 2.

Reti: 7’Di Mario.

Note: Ammoniti:Paletta (VDT), Bianchi (VDT), Nardi (VDT), Pileri (VDT), Passiatore (VDT), Jammeh (VDT), Benedetti (VDT), Amico (C), Di Mario (C), Scacchetti (C) e Mortaroli (C). Calci d’angolo:8-0 per la Valle del Tevere. Recupero:3’pt e 5’st. Pioggia battente, campo pesante. Temperatura rigida. Nella ripresa, sono stati accesi i riflettori.

 

Il Cynthia approda in finale di Coppa Italia di Eccellenza dopo aver superato al “Comunale” di Forano per 1-0 la Valle del Tevere dopo una gara molto combattuta con ben undici ammoniti che si è giocata in un diluvio universale. I castellani partono subito forte ed al 7’ sbloccano il risultato: Rocco s’invola e verticalizza sulla sinistra e serve Scacchetti che si presenta solo davanti a De Vellis ma è molto altruista servendo un assist “al bacio” per Di Mario che realizza con un “tap-in” da corta distanza che finisce in rete nonostante il tocco di De Vellis. Sotto di un goal, i padroni di casa accusano il colpo mentre gli ospiti giocano con molta aggressività. Le due squadre lottano molto a centrocampo e non accade niente di rilevante fino al 31’ quando la squadra di Panno reclama giustamente un calcio di rigore per un fallo di Gizzi su Silvagni ma il direttore di gara Adriambelo di Roma 1 lascia proseguire tra le proteste ospiti. Due minuti dopo, la Valle del Tevere si fa vedere dalle parti di Sciarra con un calcio di punizione dal limite di Macrì che finisce fuori di poco alla sinistra del portiere. I padroni di casa prendono l’iniziativa nel finale di tempo ed in pieno recupero, per poco non trovano il pari: Passiatore s’invola sul versante sinistro ed effettua un assist a centro area ma Di Mauro si rifugia in calcio d’angolo sfiorando l’autogoal con il pallone che finisce fuori alla destra di Sciarra che era andato a vuoto in uscita e sul conseguente tiro dalla bandierina battuto da Macrì dalla destra, il pallone, dopo la respinta della difesa, ritorna sui piedi dello stesso Macrì che si accentra e conclude a rete con un tiro a girare ma non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di poco alla destra del portiere ospite creando qualche brivido alla porta dei castellani.

Nella ripresa, la squadra di Scaricamazza preme fin dall’inizio mentre il Cynthia si difende con ordine. Al 7’, i sabini vanno vicino al pari: Hrustic apre molto bene per Paletta che conclude in diagonale dalla destra ma Sciarra fa buona guardia da buona posizione e sventa la minaccia. Due minuti dopo, si fanno vedere i genzanesi con un calcio di punizione dal limite di Scacchetti, tra i migliori in campo con Blandino, Silvagni, Vartolo ed Amico, ma De Vellis si salva respingendo il tiro con la successiva respinta della difesa. Poco dopo, prima cambio per Scaricamazza con l’ingresso sul terreno di gioco di Manga per Nardi cercando più vivacità a centrocampo. I padroni di casa insistono mentre gli ospiti arretrano un po’ il baricentro. Al 24’, Macrì, tra i migliori dei sabini con Mamarang, ci prova con un rasoterra dalla distanza Ma Sciarra è attento e si rifugia in angolo alla sua destra. Otto minuti dopo, la Valle del Tevere va vicino al pari: sugli sviluppi di un cross dal versante sinistro di Manga, il pallone dopo una deviazione, trova il colpo di testa di Capitan Danieli da corta distanza ma il portiere del Cynthia è attento e blocca il pallone. Pochi istanti dopo, primo cambio per Panno che manda in campo De Gennaro per Vartolo cercando di trovare più freschezza a centrocampo.

La gara scivola via verso l’epilogo con il “forcing” sterile dei sabini mentre il Cynthia controlla bene il campo chiudendo bene gli spazi ed in pieno recupero, nel quarto dei cinque minuti concessi dal direttore di gara, i castellani vanno vicinissimo al raddoppio: Blandino lancia in profondità Mortaroli, subentrato a Scacchetti, che s’invola solo davanti a De Vellis e tenta il “cucchiaio” con un pallonetto dal limite dell’area ma l’estremo difensore della Valle del Tevere non si fa sorprendere e sventa la minaccia.

Al triplice fischio di Adriambelo di Roma 1, buona la sua direzione, è festa grande per il Cynthia di Panno che va in finale di Coppa Italia di Eccellenza dopo aver giocato una grande partita ed ora si prepara ad affrontare il Team Nuova Florida il prossimo 6 febbraio nell’ultimo atto della fase regionale della coccarda tricolore mentre c’ è grande delusione per la Valle del Tevere che è uscita comunque dal campo a “testa alta” nonostante l’eliminazione ma ora la squadra di Scaricamazza, “leader” del girone A, potrà puntare tutto sul campionato senza ulteriori impegni infrasettimanali.

 

IL DOPO-PARTITA DEL “COMUNALE”

Stefano Scaricamazza, Valle del Tevere

Stefano Scaricamazza (all.Valle del Tevere): Non è stata una prova opaca della mia squadra che ha pagato per l’unico errore e l’unico tiro in porta che ha subìto ed oltretutto, siamo stati nella loro metà campo per quasi cento minuti giocando sempre in attacco…

Faccio comunque i complimenti al Cynthia che ha disputato un’ottima partita ma siamo consapevoli, nonostante l’amaro verdetto, di essere usciti dal campo a “testa alta”…

Ora ci concentriamo sul campionato a cominciare dalla sfida contro l’Almas che affronteremo e che non dovremo fallire… La strada è ancora lunga pur sapendo che da ora in poi abbiamo un solo obiettivo…

 

Fabio Panno (all.Cynthia): Abbiamo meritato la qualificazione nell’arco delle due partite e quindi, siamo molto soddisfatti della panno la rusticanostra grande impresa dato che abbiamo eliminato una Grande Squadra come la Valle del Tevere…

Faccio tanti complimenti ai ragazzi! Ora, dopo questo “tour del force”, abbiamo un po’ di tempo per riposarci (il Cynthia domenica riposa ndr) e ricaricare le batterie in vista della ripresa del campionato che precederà di tre giorni la finalissima del 6 febbraio contro il Team Nuova Florida che abbiamo appena incontrato tre giorni fa al “Comunale”.

E’ una delle squadre più forti del raggruppamento ma questa volta è una finale e ce la giocheremo ma al di là di quello che sarà il verdetto, è un grandissimo risultato essere arrivati in finale nella nostra situazione…

A questo punto della stagione, non dobbiamo assolutamente trascurare il campionato rimanendo concentrati su entrambi i fronti…”


 banner apple