Eccellenza, la paura fa novanta: la situazione in coda nei due gironi alla vigilia dell’ultimo turno

Eccellenza, la paura fa novanta: la situazione in coda nei due gironi alla vigilia dell’ultimo turno

Una gara al termine della regular season e sono ancora molti i verdetti da chiarire per quanto concerne la lotta-salvezza nei due gironi del massimo campionato regionale.

Vediamo qual è la situazione e quali scenari potrebbero verificarsi domenica prossima.

 

 

GIRONE A

Da domenica scorsa è già assodato che Civitavecchia, Atletico Vescovio, Montalto e Ronciglione United saranno le squadre obbligate ad andare a caccia della salvezza attraverso i play-out.

I nerazzurri di Scorsini, trainati da uno straordinario Manuel Vittorini, sono stati artefici di una bellissima rimonta negli ultimi mesi del torneo e sono già certi di godere della possibilità di giocarsi il play-out alla Cavaccia di Allumiere, comunque vada domenica a Forano con la Valle del Tevere costretta a centrare i tre punti per aggiudicarsi l’appassionante corsa-play off con il Real Monterotondo Scalo.

Resta da capire se l’avversaria della Vecchia sarà davvero quel Ronciglione United che ad oggi occupa la sedicesima posizione o se la trentaquattresima giornata modificherà l’attuale status quo.

L’Atletico Vescovio può scalzare i tirrenici dalla tredicesima piazza solo in caso di successo esterno a Pomezia e contemporanea sconfitta del Civitavecchia in terra sabina.

Qualora le due squadre chiudessero a pari punti, gli scontri diretti avvantaggerebbero infatti la squadra cara al presidente Iacomelli.

A sua volta, tuttavia, l’Atletico Vescovio dovrà guardarsi dall’eventuale ritorno del Montalto che domenica ospiterà al Martelli quel Ronciglione United che lo insegue da vicino.

Nell’eventualità che Atletico Vescovio e Montalto arrivino appaiati a quota 30, sarebbero infatti i maremmani a giocare lo spareggio tra le mura amiche in virtù dei due successi ottenuti negli scontri diretti.

Nel caso invece che fosse il Ronciglione United ad agganciare l’Atletico Vescovio a quota 29, i confronti stagionali tra le due rivali favorirebbero la formazione di Pansa.

Il Ronciglione United sa che, comunque vadano le cose all’ultima giornata, dovrà giocarsi il play-out in trasferta.

Resta solo da capire se giocheranno contro Civitavecchia (in caso di sconfitta o pareggio a Montalto di Castro) oppure Atletico Vescovio.

GIRONE B

La situazione è decisamente più ingarbugliata nel Girone B di Eccellenza, dove Virtus Nettuno e Morolo sono già salve, contemplando anche un eventuale maxi-arrivo a quota 45.

A dirlo ovviamente è la classifica avulsa che premierebbe le formazioni di Panicci e Granieri.

La discriminante è rappresentata dal Grifone Gialloverde.

I gialloverdi di Berruti sono infatti costretti a vincere per avere la certezza di giocare (in trasferta) il play-out.

Altri risultati obbligherebbero i romani, che oggi sono ad otto punti dalla tredicesima in classifica, a confidare in risultati negativi da parte di una tra Lavinio Campoverde e Cavese.

Il Latina Scalo Sermoneta ha invece il posto garantito per giocare il play-out in trasferta con una tra Vigor Perconti, Lavinio Campoverde, Cavese oppure Ottavia.

La squadra di Porcelli deve invece battere il Morolo e poi sperare che almeno una tra le formazioni di Antonelli e Galvanin non raccolgano più di un pareggio nei rispettivi impegni contro Sora e Pro Roma o che la Vigor Perconti perda contro l’Arce con uno scarto di reti di almeno due gol.

Biancazzurri e blaugrana sono infatti pari per quanto riguarda gli scontri diretti ed hanno realizzato complessivamente lo stesso numero di marcature.

Se dovessero chiudere appaiati, si dovrebbe verificare dunque la differenza reti complessive che ad oggi premia per un gol l’undici di Bellinati.

Numerose, peraltro, sono le possibili combinazioni di arrivo appaiato.

Tra queste menzioniamo il possibile arrivo a quota 37 di Latina Scalo Sermoneta e Grifone Gialloverde.

Le due squadre si sono aggiudicate uno scontro diretto ciascuna, realizzando complessivamente lo stesso numero di reti.

Andrà dunque considerata la differenza reti dell’intero campionato, attualmente in perfetta parità ma che a quel punto darebbe ovviamente ragione ai romani con il Latina Scalo Sermoneta che potrebbe addirittura rischiare la retrocessione diretta in caso di concomitanti risultati infelici.

banner apple