GIOV. E ALLIEVI: LA CORSA TRICOLORE INIZIA IL 1 GIUGNO. ECCO LE AVVERSARIE DI VIGOR PERCONTI E SAVIO

GIOV. E ALLIEVI: LA CORSA TRICOLORE INIZIA IL 1 GIUGNO. ECCO LE AVVERSARIE DI VIGOR PERCONTI E SAVIO

a cura di Massimo Confortini

Esattamente ventidue giorni dopo la festa dell'”Arnaldo Fuso” di Ciampino, il 1 giugno, partirà la corsa allo scudetto per le due formazioni campioni del Lazio nelle categorie Giovanissimi e Allievi. In entrambi i casi, come al solito, il girone prevede un triangolare contro le vincitrici del titolo umbro e del titolo marchigiano.

Partiamo dai classe ’99, dove il Lazio è rappresentato dalla Vigor Perconti di Tommaso Caranzetti. I blaugrana inizieranno il loro percorso al “Vigor Sporting Center” il 1 giugno contro la Vis Pesaro, che ieri ha battuto nella finale marchigiana di Castelfidardo, nettamente, la Sambenedettese. Gara senza storia per la formazione di Fabio Ferri, capace di battere gli avversari per 4-0 con due gol per tempo, firmati da Salvatori (doppietta), Marchetti e Oliva. Alla squadra del Presidente Maurizio Perconti servirà la vittoria per puntare al passaggio del turno, visto che il pareggio interno all’esordio renderebbe assai complicato il prosieguo nella manifestazione tricolore.

L’altro avversario del raggruppamento è il Sansepolcro, dominatore del girone umbro del campionato “Giovanissimi A1”, vinto con ben 12 punti di vantaggio sul Campitello, la più immediata inseguitrice (nei Giovanissimi e Allievi umbri non sono previsti playoff). I bianconeri biturgensi, allenati da mister Vincenzo Varriale, giocano le loro gare interne al “Comunale Buitoni”: le note più positive della squadra sono arrivate senz’altro dall’attacco, dove la coppia offensiva formata da Tavernelli e Mencagli ha firmato più di 50 gol stagionali nelle 26 gare di regular season.

In caso di vittoria nella prima gara, i campioni laziali riposeranno nel secondo turno, ripresentandosi in campo il 15 dello stesso mese; al contrario, in caso di mancato successo, i blaugrana riscenderebbero in campo domenica 8.

Prima gara esterna, invece, per il Savio di Roberto Belardo, campione regionale Allievi. I blues sfideranno il 1 giugno l’Ancona, che ieri si è laureata campione delle Marche. Ultimo atto incredibile per i dorici allenati da Simone Sereni, passati in svantaggio all’8′ del secondo tempo supplementare contro l’Atletico Gallo Colbordolo, in rete con Cocchi, ma capaci di pareggiare all’ultimo minuto della stessa frazione, per poi imporsi ai rigori.

Nel caso della formazione del Presidente Fiorentini, a differenza dei Giovanissimi, basterebbe un pari per rigiocare a distanza di due settimane, il 15, al “Raimondo Vianello” contro il Campitello, l’altra squadra da battere nel triangolare. I rossoblù di Marco Laureti, rappresentanti della provincia di Terni, hanno surclassato gli avversari nel campionato A1, mettendo in mostra anche discrete individualità, come il portiere Scorteccia, il centrocampista Mulas e la coppia d’attacco formata da Nulli Gabbiani e da Castellone.

I blues si ripresentano alle fasi nazionali dopo due anni, e dopo la contestata sconfitta in finale del 2012 contro i toscani del Tau Altopascio. Le Finali di Chianciano, che valgono lo scudetto, partiranno invece mercoledì 25 giugno.

 

PROGRAMMA TRIANGOLARI:

  • GIOVANISSIMI:

1 giugno: VIGOR PERCONTI – Vis Pesaro

8 giugno: Sansepolcro vs (perdente VIGOR PERCONTI-Vis Pesaro, oppure vs VIGOR PERCONTI in caso di pareggio in gara 1)

15 giugno: Sansepolcro vs (vincente VIGOR PERCONTI-Vis Pesaro, oppure vs Vis Pesaro in caso di pareggio in gara 1)

* il Sansepolcro giocherà in casa contro la VIGOR PERCONTI e in trasferta contro la Vis Pesaro

 

  • ALLIEVI:

1 giugno: Ancona – SAVIO

8 giugno: Campitello vs (perdente Ancona-SAVIO, oppure vs Ancona in caso di pareggio in gara 1)

15 giugno: Campitello vs (vincente Ancona-SAVIO, oppure vs SAVIO in caso di pareggio in gara 1)

* il Campitello giocherà in casa contro l’Ancona e in trasferta contro il SAVIO