GIOVANISSIMI ELITE, IL CITTA’ DI CIAMPINO PASSEGGIA AL CERTOSA, 3 – 1 PER LA BANDA GHERARDINI

GIOVANISSIMI ELITE, IL CITTA’ DI CIAMPINO PASSEGGIA AL CERTOSA, 3 – 1 PER LA BANDA GHERARDINI

Di Alessandro Bastianelli.

Il Città di Ciampino acciuffa un ottimo risultato in chiave salvezza grazie ad un secondo tempo autoritario e gestito con personalità da trasferta.

I ragazzi di Gherardini passano corsari al Certosa per 3 – 1 grazie alle reti di Cecilia, Salines e Fusiani; tutto nella ripresa a Via di Centocelle, dopo un primo tempo di sofferenza e giocato sul filo dei nervi contro un Certosa affamato di salvezza.

RIMPIANTI CERTOSA – I primi trentacinque minuti di gioco non brillano certo per spettacolo: entrambe le squadre passano più tempo a studiarsi che a pungersi, tanti gli errori in fase di costruzione del gioco a fronte di ben pochi tiri nello specchio.

Il Città di Ciampino sfiora il gol nei primi minuti con Palermi, che costringe al miracolo Pozzi scagliando il tiro dal limite sinistro (sulla ribattuta Cecilia spedisce incredibilmente alto), ma il Certosa oggi ha un uomo in più. Pera, alla seconda presenza stagionale, si carica la squadra sulle spalle e prova a imbastire diverse trame interessanti soprattutto con Lazar, anche se la precisione lascia a desiderare.

Al 10′ è proprio Pera a squillare per primo alla porta di Fani, provando il jolly da fuori ma senza precisione; tre minuti più tardi Pera e Lazar si cercano bene sulla sinistra, ma al momento del tiro il furetto con il numero sette non trova il varco giusto.

L’occasione più limpida dei padroni di casa arriva però al 28‘: Atienza si inventa un lancio geniale per Sammarco che, tagliando da destra, mette nel mirino l’incrocio opposto, la traversa beffarda negherà un meritato gol del vantaggio agli uomini di DEpifanio.

ESCE IL CITTA’ DI CIAMPINO – Negli spogliatoi Gherardini deve aver usato argomenti convincenti con i suoi ragazzi, perchè il Città di Ciampino ammirato nella ripresa è tutt’altra squadra.

Dopo un brivido iniziale di Lazar, che prova dopo trenta secondi a sorprendere Fani dalla sinistra, invano, gli ospiti trovano la quadratura del cerchio e prendono possesso della mediana.

Grintosi a centrocampo e letali negli undici metri, i biancocelesti trovano subito il vantaggio con molto opportunismo. Cecilia si dimostra un falco al 6′, quando riesce ad anticipare Ranieri fulminandolo in velocità e capitalizzando al meglio il bel lancio di Palermi con il dolce pallonetto che vale il vantaggio.

I padroni di casa non ci stanno e impiegano appena sette minuti a trovare il meritato pareggio. Bettacchi svetta in alto sul corner di Piccirilli e al 13′ firma l’uno a uno, ma è solo un illusione per i ragazzi di D’Epifanio.

Il Città di Ciampino si riporterà in vantaggio imitando alla perfezione gli avversari grazie al colpo di testa di Salines, che al 18′ svetta più in alto di tutti e riporta avanti gli ospiti (inutile il tentativo di salvataggio di Diodati, come testimonia la nostra foto).

Gol Città Di Ciampino giovanissimi

E’ una mazzata per il Certosa, che in quel momento perde tutte le certezze. Pera e Lazar calano alla distanza e con loro tutta la manovra offensiva viola, incapace di fare il solletico a un’attenta retroguardia ospite.

Il Città di Ciampino troverà anche il 3 – 1 nei minuti finali grazie al gran gol di Fusiani, bravissimo a piazzare all’angolino con il collo pieno, ma per i padroni di casa i rimpianti sono enormi: durante il primo tempo il Certosa ha giocato con lo spirito giusto per salvarsi, peccando di cinismo e di concretezza sottoporta; ancora ultimi in graduatoria, i viola possono però ripartire dalla buona prestazione di oggi e dal ritrovato Pera.

Il Città di Ciampino ringrazia e si porta a casa un successo importante in chiave salvezza. Adesso i punti messi in cascina sono 15 e la banda Gherardini può puntare il giro di boa con molta più tranquillità.

GIOVANISSIMI ELITE : CERTOSA – CITTA’ DI CIAMPINO 1 – 3

CERTOSA (4-2-4): Pozzi; Bettacchi, Ercolani, Ranieri (9’st Marconi), Atienza (9’st Gjeka); Piccirilli (28’st Tornambè), Diodati; Lazar, Palmisani (7’st Albanesi), Pera, Sammarco (28’st Cardosi). A disp.: Marini, Botticelli. All.: Umberto D’Epifanio.

CITTA’ DI CIAMPINO (4-4-2): Fani; Salines, Agostini, Santoni, Di Fiore; Marzucchini (21’st Checchi), Di Caiarano, Fagiolo (15’st Santilli),, Palermi (13’st Marcone); Cecilia (26’st Marrocco), D’Ambrosio (13’st Fusiani). A disp.: Fracassi, Pavone. All.: Stefano Gherardini.

ARBITRO: Panetta di Roma 2.

MARCATORI: 6’st Cecilia (CC), 13’st Bettacchi (C), 18’st Salines (CC), 32’st Fusiani (CC).

NOTE: 0′ e 3′ di recupero; ammoniti Ercolani (C), Fagiolo, Palermi (CC).

c.ciampino certosa