Giovanissimi Elite: la Polisportiva Carso fa 12, i segreti del gruppo di Rossi

Giovanissimi Elite: la Polisportiva Carso fa 12, i segreti del gruppo di Rossi

Una delle realtà più belle ed interessanti di questo avvio di stagione è sicuramente la Polisportiva Carso del tecnico Alessandro Rossi, seconda in classifica a pari punti con la Lodigiani nel girone di ferro del campionato Giovanissimi Elite, a meno uno dalla capolista Urbetevere.

Dopo un avvio tutt’altro che esaltante, un solo punto nelle prime 3 gare (complice un calendario difficile), i pontini si sono sbloccati e non hanno più smesso di vincere: dalla sconfitta casalinga con la Vigor Perconti, infatti, i biancazzurri hanno messo in fila dodici successi consecutivi che gli hanno permesso la scalata ai vertici della classifica. Il record nella categoria appartiene alla N.T.T.Teste con 18 successi consecutivi con il gruppo dei ’96 (2010/2011), seguita dalla Vigor Perconti campione d’Italia con i ‘99 che nel 2013/2014 mise in fila 14 vittorie di fila.

A bocce ferme, e considerato il lotto di squadre blasonate presenti nel Girone B, nessuno avrebbe puntato sulla ascesa della Polisportiva Carso, che con il gruppo dei 2002 sta rivivendo i fasti del 2013/2014 quando i 2000 sfiorarono l’accesso ai play-off (quarti a quattro punti dal Tor di Quinto) e raggiunsero la finale del XXXII Torneo Beppe Viola persa poi con l’Urbetevere.

Andiamo dunque ad analizzare al microscopio la formazione di mister Rossi

Un po’ di numeri – La Polisportiva Carso nel girone di andata ha collezionato 37 punti su 45 disponibili, frutto di 12 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Il pareggio è arrivato nella prima giornata al Candiani (1-1 con la N.T.T.Teste), mentre le sconfitte nella seconda e nella terza giornata, entrambe in casa, contro Lodigiani (0-1) e Vigor Perconti (0-2).

Al Comunale di Borgo Carso i pontini hanno raccolto due sconfitte e sei vittorie (18 pti), mentre lontani dalla terra amica 1 pareggio e 6 vittorie (19 pti).

I gol realizzati dalla compagine di Rossi sono 35, mentre le reti subite sono 7.

Le reti messe a segno in casa sono 18, viceversa sono 17 quelle segnate fuori; i goal incassati, invece, ammontano a 5 tra le mura amiche, solamente 2 in trasferta.

La difesaRossi sembra aver trovato la quadratura del cerchio con il quartetto composto da Tullio, Di Razza, Ilardi e Reginaldi

La retroguardia della Polisportiva Carso, insieme a quella del Savio, è la meno battuta dell’intero torneo. Questo dato, però, assume contorni ancor più significativi se consideriamo la striscia di vittorie consecutive: Fieramonti e soci hanno subito 4 delle 7 reti totali nelle prime 3 giornate per poi blindare la porta nelle successive uscite, subendo solamente 3 reti negli ultimi 12 incontri (da Urbetevere, P.C.Tor Sapienza e Romulea).

Il periodo di imbattibilità più lungo conta 5 partite senza subire reti, per un totale di 401 minuti.

Il centrocampo – La mediana si schiera solitamente a 3, con il terzetto base  composto da Agostini, perno davanti alla difesa, Maglione e Turchet, più liberi tatticamente del loro compagno con il compito di inserirsi spesso e volentieri in area di rigore come testimoniano le due reti a testa.

L’attacco – Il pezzo forte della formazione di Rossi è sicuramente il reparto avanzato, che nel corso del campionato è rimasto a secco solamente nelle due sconfitte con Lodigiani e Vigor Perconti

Consoli, Vanini e Vincenzi formano un tridente esplosivo che abbina la velocità alla tecnica e la fisicità alla finalizzazione.

Vanini è una punta centrale moderna (3 reti), abile ad aprire gli spazi giusti per gli inserimenti degli esterni d’attacco Consoli e Vincenzi.

Il brevilineo fantasista della Rappresentativa è una scheggia impazzita sulla fascia (4 reti), mentre Vincenzi è il catalizzatore di tutta la costruzione di gioco pontina: l’attaccante ha messo a segno 18 reti in 15 partite, realizzando più della metà dei goal della Polisportiva Carso.

Importante anche il contributo di Gambioli, autore di due reti.

Curiosità – La Polisportiva Carso è l’unica squadra dilettante che nel 2016 ha costretto alla sconfitta l’Urbetevere di Barba (battuta solamente dal Frosinone nel campionato Giovanissimi Fascia B dello scorso anno).

Nella classifica degli scontri diretti tra le prime 5 forze del torneo, la compagine pontina è prima a pari punti proprio con l’Urbetevere (7pti).

Alla ripresa del campionato la Polisportiva Carso dovrà affrontare consecutivamente due incontri importantissimi contro N.T.T.Teste e Lodigiani: la corsa ai play-off passa per questi due crocevia.