GIOVANISSIMI ELITE. URBETEVERE ALL’INGLESE. ESPUGNATO IL “CENTER”

GIOVANISSIMI ELITE. URBETEVERE ALL’INGLESE. ESPUGNATO IL “CENTER”

A cura di Cistiano Amalfitano

ROMA – Si ferma la rincorsa della Vigor Perconti di Mauro D’Andrea. Alla prova del nove, contro la sua ex squadra, il tecnico blaugrana non riesce a proseguire nella sua striscia positiva, mancando l’aggancio in classifica proprio alla squadra canarina.

L’Urbetevere di Gianluca Lillo invece rimane al momento l’unico vero antagonista del Savio. La classica infatti si allunga, perché appunto Urbetevere e Blues staccano tutte, con la Vigor che viene raggiunta dall’Ostia Mare, mentre Atletico 2000 e Ladispoli accorciano in classifica.

La gara parte su ritmi lenti e compassati. La paura di scoprirsi regna padrona sul terreno di gioco, tanto che la prima vera occasione arriva all’8′, quando Millozzi respinge corto un cross dalla destra, e Zappalà prova la conclusione di prima intenzione, ma la sfera si spegne sul fondo.

L’azione dà coraggio all’Urbetevere che prende le redini del gioco, ma è una supremazia sterile, perché le occasioni scarseggiano e la partita scivola via senza grossi sussulti. La sensazione che si ha dalla tribuna è che il primo tempo debba scivolare nell’anonimato più totale, ma al 23′ arriva l’episodio che spezza la monotonia e soprattutto il match.

Millozzi respinge male un cross e questa volta Zappalà pesca il jolly, scaricando al volo dai 20 metri un destro di rara potenza, sul quale Campi, complice anche una deviazione, può fare davvero poco.

La rete subita sembra svegliare la Vigor, anche se in realtà i blaugrana non si faranno mai vedere dalle parti di Carolis. I brividi arrivano solo da uno scontro aereo tra i compagni di squadra Paola e Mengoni, che fortunatamente si risolve senza conseguenze, e da un calcio piazzato di Zappalà al 35′, ampiamente terminato a lato.

Ad inizio ripresa le due squadre si presentano con gli stessi 11. Pensi che D’Andrea abbia strigliato a bene i suoi, ma dopo soli 3′ Bartolotta si accentra da sinistra e col destro ad incrociare, sfiora il montante.

L’Urbetevere continua a fare la partita e all’8′ sfiora nuovamente il raddoppio, questa con Chirilenco, il cui sinistro dai 25 metri, viene sporcato da un difensore blaugrana e si stampa sulla tasversale.

La Vigor Perconti si sveglia finalmente al 10′, quando Ingrosso in area di rigore riesce a girarsi, ma Carolis esce bene e fa suo il pallone. L’azione sembra svegliare i blaugrana che 4′ dopo vanno vicini al pari.

Bamba, fino a quel momento evanescente (forse le voci del suo imminente passaggio alla Roma lo hanno condizionato) e mal servito, riesce ad involarsi verso la porta di Carolis, ma anziché concludere col destro, preferisce sterzare e portarsi il pallone sul piede preferito, facendosi in tal modo chiudere dalla difesa di Lillo.

Ma al 18′ arriva il gol che chiude definitivamente la gara. Calcio di punizione all’altezza del lato corto dell’area di rigore della Vigor. Campi sceglie tre uomini per formare la barriera e forse non vede partire il pallone. Zappalà mette nel mezzo, Mezzetti di testa gira in porta, il numero 1 blaugrana respinge, ma il pallone rimane in area di rigore e Mengoni da due assi non sbaglia.

E’ la rete che mette definitivamente la parola fine sul match. Ceci al 24′ e il neo entrato De Paola al 26′ ci provano con conclusioni dalla distanza, ma senza sortire gli effetti sperati.

Al 33′ Ceci di testa trova l’inserimento di Galletto, che di prima intenzione spara alto. E’ l’ultima azione del match, che nel finale si innervosisce per un’entrata un po’ rude di Pastorelli su De Marchis.

L’Urbetevere vince e continua il suo personalissimo botta e risposta contro il Savio. Per la Vigor Perconti arriva la prima sconfitta dell’era D’Andrea.

Una sconfitta che rimescola la classifica, perché se Savio e Urbetevere provano la fuga, la Vigor si vede raggiunta dall’Ostia Mare al terzo posto in classifica.

 

VIGOR PERCONTI – URBETEVERE 0 – 2

VIGOR PERCONTI: Campi, Naplone, Leopardi, Spatara, Millozzi, Pietrangeli, Bamba, Conti (17’st De Paola), Ceci, Ingrosso (29’st Galletto), Pastorelli. A disp.: Frezzotti, De Santis, Laoretti, Schimitt, Giangrande. All.:Mauro D’Andrea.

URBETEVERE: Carolis, Mezzetti, Chirilenco, Tumminiello (14’st Monaldi), Paola, Mengoni, Santarelli (20’st De Marchis), Campo (31’st Limeli), Zappalà (28’st Di Giovanni), Bartolotte (32’st Meloni), Parvenzi (24’st Gravila). A disp: Colagossi. All.: Gianluca Lillo.

ARBITRO: Sig. Devanna di Ciampino.

MARCATORI: 23’pt Zappalà, 18’st Mengoni.

NOTE: Ammoniti Igrosso e Pastorelli (V); Mengoni (U). Recupero 0’pt; 4’st.