GIOVANISSIMI: SCHERZETTO-ROMULEA ALLA N.T.T.T., RIVETTA METTE LA FRECCIA PRIMA DELLA RESA DEI CONTI. VIGOR VICINA ALLA SEMIFINALE!

GIOVANISSIMI: SCHERZETTO-ROMULEA ALLA N.T.T.T., RIVETTA METTE LA FRECCIA PRIMA DELLA RESA DEI CONTI. VIGOR VICINA ALLA SEMIFINALE!

il punto sulla ventinovesima giornata del campionato Giovanissimi Elite

a cura di Massimo Confortini

La penultima giornata di campionato non porta novità in testa alla classifica, ma consegna con grande probabilità le chiavi della semifinale alla Vigor Perconti di Caranzetti, visto il margine ridottissimo di possibilità rimasto all’Urbe. I blaugrana passeggiano, come da previsione, in via Stefano Vaj, infliggendo al già retrocesso Montespaccato un pesante 6-0, con le reti di Renzi, Morra, Remia, la doppietta di Bellardini e Stante. Basterà cogliere un punto il prossimo 25 Aprile al Vigor Center contro l’Ottavia, già matematicamente ai playout.

L’Urbe tiene viva l’ipotesi “miracolo sportivo” battendo in via della Pisana la Petriana, ormai salva da sette giorni. Succede tutto nel primo tempo: sblocca capitan Odorisio con un bel sinistro, raddoppia Cappai sull’assist di Russo, cala il tris Larosa dopo un errore del portiere. Buone notizie per D’Andrea anche da Vittorini, rientrato in campo e ormai completamente ristabilito dopo l’infortunio al ginocchio che ne ha pregiudicato gran parte della stagione.

Terzo posto messo in ghiaccio da diverso tempo per l’Ostiamare, che brinda al “Di Marco” di Ottavia segnando tre reti con Carrera, Mirante e Cesari. I lidensi di Ranese aspettano ora di sapere chi affrontare in trasferta nel playout. Possibile una nuova sfida alla Tor Tre Teste, in quella che sarebbe la riedizione della scorsa finale.

Nel lato sinistro della classifica vincono tutte tranne il Ladispoli, che viene battuto in casa del Rieti per 1-0 e sorpassato in classifica dal Futbolclub, che si trova ad inseguire il Monterotondo Calcio, passato in vantaggio con Macchia al Futbolcampus. Sabucci, Custodio e Rezzi mettono però le loro firme sul 3-1 finale. Stesso punteggio e matematico sesto posto per il Montefiascone di Rossi: i gialloblu sconfiggono il Cor con i gol di Raffaelli, Zollo e Acampora, blindando un piazzamento sì platonico, ma di assoluto prestigio nel primo anno di Elite.

Vittoria esterna caratterizzata dalla doppietta del piccolo talento Origlia per l’Atletico Fidene, che mette nei guai il Guidonia Montecelio, a cui non basta la rete di Damiani: l’unica squadra a muovere la classifica in zona playout è la Vis Aurelia (1-1 con la Lupa Roma, reti di Cini e Faienza). Ora la situazione nella “zona calda” vede Montespaccato retrocesso nei regionali B, Cor 2005 e Ottavia condannate al playout esterno (da vincere per forza entro la fine dei supplementari), mentre Monterotondo, Vis Aurelia e Guidonia Montecelio duelleranno per la salvezza diretta. Verosimilmente dovrebbe essere la prima di queste tre ad avere le maggiori chance, affrontando al “Cecconi” il Montespaccato, ed avendo, tra l’altro, classifica avulsa e scontri diretti a favore con i rivali, impegnati in trasferta rispettivamente con Ostiamare e Petriana.

[standings league_id=73 template=extend logo=true]

 

Nel Girone B la sorpresa arriva da via Farsalo, dove la Romulea, dopo aver recentemente sconfitto la Lodigiani, si conferma boccone amaro per le big, pareggiando a reti bianche contro la Nuova Tor Tre Teste. Per l’ottava volta in stagione i rossoblù di Buffa rimangono a secco di gol (quasi un match su quattro di media). L’altro lato della medaglia parla di una difesa formidabile, che ha subito soli sei gol in tutto il campionato. In America dicono che “gli attacchi vendono i biglietti, le difese vincono i campionati”. Dalle parti di via Candiani si augurano sia un detto veritiero, intanto però serve per forza la vittoria in casa nell’ultima di campionato contro la Lodigiani.

Proprio i reds ringraziano gli amarantoro e scappano a +2 in attesa dello scontro-verità dello Ielasi. Contro la Polisportiva Carso basta il minimo scarto per incamerare tre punti preziosissimi, grazie alla segnature di De Carli.

Si affaccerà allo scontro diretto con curiosità il Savio di Carboni: i blues battono, anche loro di misura, la Fortitudo Roma con la rete di Taormina, e tengono vive clamorose speranze di secondo posto. Servono i tre punti in casa dei Vigili Urbani, ed in contemporanea il ko interno della Tor Tre Teste contro la Lodigiani.

Continua il crollo verticale della formazione di Lungotevere Dante, senza vittorie da addirittura 12 turni. La salvezza è ancora da conquistare, anche se la matematica è molto vicina. Serve un punto con la Pro Roma in casa per stare tranquilli, ma anche una sconfitta non esagerata nelle dimensioni potrebbe bastare, visto che i Vigili Urbani dovrebbero centrare l’impresa contro il Savio: gli scontri diretti sono in perfetta parità, la Fortitudo però vanta una differenza reti migliore di sei gol rispetto ai giallorossi, che oggi hanno pareggiato per 0-0 al “Catena” con l’Atletico 2000.

I Vigili di Andreoli subiscono intanto il controsorpasso dal Certosa: i biancoverdi battono per 2-1 il San Donato con le reti di Ruggieri e Conti, ai pontini non basta il solito timbro di Tintari. In caso di vittoria nell’ultima giornata a Pavona sarebbe salvezza diretta. Intanto l’Albalonga saluta aritmeticamente gli Elite perdendo nettamente per 3-1 al “Vittiglio”, passando in vantaggio, ma subendo la rimonta poderosa dei giallorossi.

Pareggio a reti bianche anche alla Longarina tra Totti Soccer School e Tor di Quinto, e playout ormai certi per la squadra dell’Axa. A farle compagnia, sicuramente, anche Polisportiva Carso e Giardinetti, quest’ultimo sconfitto allo “Sbardella” dal Tor Sapienza per 3-1 (reti di Di Vetta, De Lellis e Virzi).

[standings league_id=74 template=extend logo=true]