GIOVANISSIMI, TEMPO DI VERDETTI: GIA’ PRONTE LE SEI FINALISTE DEL CAMPIONATO. BAGARRE IN ZONA SALVEZZA

GIOVANISSIMI, TEMPO DI VERDETTI: GIA’ PRONTE LE SEI FINALISTE DEL CAMPIONATO. BAGARRE IN ZONA SALVEZZA

il punto sul ventisettesimo turno del campionato Giovanissimi Elite

a cura di Massimo Confortini

Ora c’è anche la matematica: le sei squadre che si contenderanno il titolo 2013/2014 per i classe ’99 sono Vigor Perconti, Urbetevere, Ostiamare, N.Tor Tre Teste, Lodigiani e Savio. Il verdetto era oramai scontato da qualche settimana, ma ha assunto i crismi dell’ufficialità solo ieri, a tre turni dal termine.

Nel Girone A ancora aperto il discorso primo posto, con la Vigor Perconti che mantiene due punti di vantaggio sull’Urbetevere. I blaugrana di Caranzetti, privi per infortunio del capitano Bamba, faticano in via Igino Giordani contro un buon Futbolclub, ma si impongono grazie al rigore procurato e realizzato da Brunetti. Per gli orange, nella ripresa, anche un palo clamoroso colpito da Custodio. I gialloblu di D’Andrea non abbassano la guardia, e dopo aver battuto nel recupero di mercoledì il Montefiascone, si confermano a -2 in graduatoria. Dinamica e sviluppo del match che ricorda da vicino quella dell’impegno infrasettimanale: vantaggio di De Angelis (secondo gol in quattro giorni per il centrale difensivo), pareggio del Guidonia con Zorila nella ripresa, poi nel finale l’entrata di Marchionne cambia tutto: il n.17 prima si guadagna il penalty trasformato da Maggiolini, poi chiude sul 3-1 nel finale.

Aritmetico, come detto, il terzo posto dell’Ostiamare di Ranese dopo il netto 3-0 dei vicecampioni regionali al “Fausto Cecconi” di Monterotondo: apre una doppietta dell’ex N.Tor Tre Teste Mirante, chiude la rete di Belardelli. Biancoviola che, come la scorsa stagione, si presentano come mina vagante nelle fasi finali, forti di un girone di ritorno esaltante.

Nella platonica lotta al quarto posto, attualmente, avrebbe la meglio il Ladispoli di mister Bosco dopo il 4-0 maturato all'”Ivo Di Marco” di Ottavia: doppietta per il classe 2000 Mei, poi reti di Varrenti e Giannattasio, che onorano comunque il campionato di livello disputato dai tirrenici. Come assolutamente onorevole è stata la stagione disputata da Montefiascone e Atletico Fidene, che pareggiano con un bel 2-2 al Comunale “Fontanelle”. La formazione di Rossi va due volte in vantaggio con Acampora e Raffaelli, ma i rossoverdi di Pirone non mollano e pareggiano in entrambi i casi.

Con la lotta playoff già definita, resta interessante la lotta per la permanenza nel massimo campionato giovanile: uno strepitoso Grilli, autore di una tripletta, trascina insieme a Santarelli (doppietta) la Lupa Roma al successo in via Vaj, al campo “Montespaccato”. I ragazzi di Biagi aspettano la matematica, ma possono già brindare alla salvezza diretta, trovandosi a +7 sul dodicesimo posto a tre giornate dalla fine e con altre tre squadre a funzionare da cuscinetto: un risultato importantissimo, considerando anche il difficile inizio di stagione. Spacciato, ormai, il Montespaccato, al quale manca solo un punto per la matematica retrocessione. Al sicuro, come la Lupa, il Rieti: al “Ciccaglioni” gli amarantocelesti regolano di misura la Petriana con la rete di Rossi, toccando anch’essi quota 35.

Cambia poco, infine, il pareggio a reti bianche del “Ceccacci” tra Vis Aurelia e Cor 2005: i primi restano in corsa per la salvezza diretta, rosicchiando una lunghezza al Monterotondo, i secondi invece giocheranno sicuramente il playout in trasferta, al pari dell’Ottavia: resta solo da vedere in casa di quale avversario: il ventaglio delle possibilità si apre sulla stessa Vis Aurelia, Guidonia Montecelio, Monterotondo Calcio e Petriana.

[standings league_id=73 template=extend logo=true]

 

Anche nel Girone B i giochi sono fatti per quanto riguarda i tre nomi delle finaliste, ma è ancora da decidere come queste tre si presenteranno ai playoff, con quale ordine. La Tor Tre Teste e la Lodigiani, dopo un mese difficile, sembrano aver ripreso il loro deciso cammino in vetta al girone. I rossoblù di Damiano Buffa espugnano il “Vittiglio” battendo la Pro Roma con la nona rete stagionale di Spizzichino, che torna alla rete dopo un discreto periodo di digiuno. La Lodigiani di Rivetta risponde presente con il 2-0 della Borghesiana ai danni della Totti Soccer School firmato Mazzoli e Pascarella. Un duello, quello tra i campioni regionali in carica e i reds, che andrà avanti con tutta probabilità fino alla fine, con la resa dei conti prevista per l’ultima giornata allo “Ielasi” nello scontro diretto. A quattro punti dalla coppia di testa rimane il Savio di Carboni, che brinda alla matematica del terzo posto battendo senza appelli il San Donato Pontino al “Vianello” con le reti di Persichini, Di Palo, Patriarca e Ferdinandi. I blues mantengono qualche timida speranza di primo posto, ma  è molto probabile che si debbano giocare i playoff in trasferta contro la seconda classificata del Girone A.

Il Tor di Quinto si riprende il quarto posto battendo al campo “Roma” la Romulea di Monteleone. Per la formazione di Tirillò, priva di Aurelio, il successo è firmato dal difensore goleador Righetti, al settimo gol in campionato. I granata approfittano dell’inaspettato mezzo passo falso interno dell’Atletico 2000, che al “Massimiliano Catena” non va oltre l’1-1 con l’Albalonga, nonostante l’iniziale vantaggio firmato da Manzo.

Entra nel vivo la lotta per la salvezza: la squadra più in forma sembra quella dei Vigili Urbani. Al “Tobia” i giallorossi di Andreoli regolano il Giardinetti per 2-0 con le reti di Colaiacomo e Necci, risalendo incredibilmente al dodicesimo posto grazie alla quinta vittoria stagionale. Ricordiamo che fino ad un mese e mezzo fa la formazione di Lungotevere Dante non era riuscita mai a guadagnare i tre punti in campionato, sbloccandosi contro il Tor di Quinto, e di fatto non fermandosi più. Continua il periodo no della Fortitudo Roma, battuta dal Tor Sapienza per 2-1 con le reti di Virzi e De Lellis. La squadra di Fruzzetti, subentrato recentemente e Bellatreccia, non sembra rischiare comunque particolari problemi, mantenendo un margine di sei punti sul dodicesimo posto a tre giornate dalla fine.

Altro risultato importante in fondo alla classifica è il successo del Certosa per 1-0 sulla Polisportiva Carso con un’autorete a decidere il match. I biancoverdi scavalcano in classifica proprio i pontini, uscendo dalla zona playout. Classifica molto corta con sei squadre impegnate (Certosa, Polisportiva Carso, Vigili Urbani, Giardinetti, Totti S.S. e Albalonga) alla ricerca dell’unico posto che garantisce salvezza diretta.

[standings league_id=74 template=extend logo=true]