GOL E SPETTACOLO AL VIANELLO: TRA SAVIO E ROMULEA FINISCE 2-2

GOL E SPETTACOLO AL VIANELLO: TRA SAVIO E ROMULEA FINISCE 2-2

a cura di Vincenzo Ricciardi

Ci si aspettava una partita divertente tra Savio e Romulea e le due squadre non hanno tradito le attese. Si affrontavano la prima e la terza forza del girone B dei Giovanissimi Elite. Girone che ora vede in testa la Nuova Tor Tre Teste, ma con una classifica cortissima, con ben 6 squadre in 4 punti.
Il Savio di Bolic arrivava a questa partita con la miglior difesa del torneo con due sole reti subite, la Romulea di Belardo con il migliore attacco con 18 reti all’attivo frutto soprattutto delle due goleade effettuate ai danni di Vivace Grottaferrata e Pro Roma.
E’ stata una partita intensa, vivace, a tratti confusa, ma estremamente piacevole per il numeroso pubblico del “Vianello”.
Alla fine ne esce fuori un pari tutto sommato giusto, anche se forse la Romulea si è fatta leggermente preferire. A conti fatti ne esce meglio la squadra di Belardo, che per larghi tratti ha costretto il Savio alla fase difensiva e che ai punti avrebbe meritato qualcosa in più.
Partono subito con grande personalità gli ospiti e al 5′ trovano il vantaggio. Grande giocata di Panaioli che serve un assist per Belli che è bravo a battere Galantini.
Nemmeno il tempo di sistemarsi e il Savio pareggia. Ad ispirare tutte le azioni dei padroni di casa è il numero 8 Errico, che subito dopo lo svantaggio si inventa un’azione incredibile. Il tuttofare di Bolic si allarga sulla destra, salta due giocatori con una veronica e serve Mancini che non sbaglia e rimette subito i biancoblu in carreggiata.
La fase centrale del primo tempo non riserva palle-gol degne di nota. E’ la Romulea a fare la partita cercando insistentemente i tagli degli esterni mentre il Savio, dal canto suo, si affida al contropiede e alle giocate di Errico sulla trequarti.
Ma è proprio quando ci si aspettava di andare al riposo in parità, il Savio trova inaspettatamente il gol del vantaggio. Un po’ disattenta la difesa ospite che si fa trovare impreparata su una rimessa laterale profonda.Il numero 9 Gelpi è reattivo ad avventarsi sulla sfera e a girare in rete il pallone del 2-1 per la rimonta del Savio.
Non contento dell’atteggiamento difensivo dei suoi Belardo che negli spogliatoi fa sentire tutto il suo disappunto per il gol preso nel finale di primo tempo.
La strigliata del tecnico dei giallorossi ha i suoi frutti anche in campo e gli ospiti si gettano all’attacco alla ricerca del pareggio con più cattiveria. Al 7′ grande triangolazione sulla sinistra, palla scaricata per Renzi che calcia alto con il sinistro.
Al 13′ clamorosa palla gol per il Savio in contropiede. Errico salta due giocatori e lancia Mancini solo davanti a Zomparelli, ma il pallonetto di sinistro del numero 11 finisce malamente a lato.
Nel calcio vige la regola del gol mangiato- gol subito, e questa partita non può esserne da meno. Passano due minuti dal possibile 3-1 all’effettivo 2-2 targato Renzi. Lunga punizione del neo-entrato Tucci, sponda dentro di Valentini che trova Renzi solissimo, il numero 7 ha tutto il tempo di controllare con il sinistro e calciare con il destro battendo un incolpevole Galantini.
Gli ospiti ci credono e 5′ minuti dopo vanno vicinissimi al nuovo vantaggio in tre occasioni in pochi secondi. Prima è il numero 13 di casa, Santiamantini, a rischiare un clamoroso autogol su un lancio dell’onnipresente Mastrantonio. Dall’angolo che ne scaturisce è Renzi a calciare da fuori area con il sinistro ed è bravo Galantini a respingere ancora in angolo la sfera. Ma è sull’ulteriore tiro dalla bandierina che l’estremo biancoblu si supera. Renzi mette una gran palla in mezzo, Valentini sale in cielo sul secondo palo ma Galantini è strepitoso a deviare in tuffo.
Come nel primo tempo è la Romulea a crederci di più, ma come nel primo tempo è il Savio ad avere la palla per il definitivo vantaggio. Persichini viene lanciato solo davanti a Zomparelli, lo salta in uscita allargandosi, il numero 16 serve Courrier da solo nell’area piccola, ma il neo-entrato colpisce malamente a botta sicura e la sfera finisce tra i guantoni di Zomparelli.
E’ l’ultima grande occasione del match, che finisce 2-2 e che alla fine non scontenta nessuna delle due compagini che escono tra gli applausi di un pubblico divertito da questo bello spot per il calcio giovanile.
SAVIO- ROMULEA 2-2
SAVIO- Galantini, Cococcia (dal 12’st Santiamantini), Falcone (dal 33’st Petroni), Cimei, Martino, Lanzeri, Vibelli (dal 4’st Di Bella), Errico, Gelpi (dal 23’st Courrier), Iannuccelli (dal 4’st Persichini), Mancini Gio (dal 17’st Landolfi).    A disp: Mancini Ga. All. Bolic
ROMULEA- Zomparelli, Leonardi, Crapolicchio (dal 34’pt Salvati), Minelli, Mastrantonio, Frangella (dal 15’st Salvati), Renzi, Marra, Belli (dal 10’st Tucci), Panaioli, De Falco (dal 23’st Sarmiento).    A disp: Giannini, Gioffrè, Vitelli.All. Belardo
MARCATORI: 5’pt Belli (R), 6’pt Mancini Gio. (S), 40’pt Gelpi (S), 17’st Renzi (R)
AMMONITI: Lanzeri (S), Frangella (R), Falcone (S), Errico (S), Salvati (R), Cimei (S)
ESPULSI: Nessuno
ARBITRO: Sig. Ceccarelli di Ciampino