GIOVANISSIMI ELITE, LA N.T.T.T. RIPARTE, TRIS A UN’OTTIMA ACCADEMIA.

GIOVANISSIMI ELITE, LA N.T.T.T. RIPARTE, TRIS A UN’OTTIMA ACCADEMIA.

A cura di Andrea Curati De Pietro                          

Parola d’ordine ripartire in casa Tor Tre Teste. Dopo il pareggio che ha fermato il cammino dei rossoblù di cinque vittorie consecutive, i ragazzi di mister Alfonsi aspettano al“Giuseppe Candiani” l’Accademia Calcio Roma nella 7^ giornata del Girone A delCampionato Giovanissimi Elite per tornare alla vittoria e riprendere la Viterbese Castrensescappata prima a punteggio pieno. Non sarà facile per i padroni di casa superare i ragazzi diCelani, una formazione preparata che occupata la quinta posizione con 12 punti frutto di un percorso altalenante fatto di 4 vittorie e 2 sconfitte.

Pronti via e l’Accademia dopo nemmeno trenta secondi di gioco dopo aver battuto crea la prima occasione da gol con il filtrante di Germani che libera Merola in area di rigore, il numero 9 biancoceleste prende la mira e al volo scarica un destro potentissimo che però colpisce la traversa. Altra azione interessante degli ospiti un minuto più tardi con Macorinoche mette in mezzo un pallone invitante dove però il centravanti dell’Accademia non arriva per poco.

La risposta della formazione di casa non si fa attendere ed è Gravilla che si invola sulla destra e dal limite dell’area di rigore biancoceleste tira ma Giampà controlla. E’ un match con ritmi altissimi e capovolgimenti di fronte continui con numerose occasioni da ambo le parti.  

Ancora Merola protagonista con un tiro poco angolato, facile preda di Facchini. Dall’altra parte di nuovo il numero 7 rossoblù salta un paio di giocatori, mette un buon pallone in mezzo che però Presti non riesce ad impattare ed a indirizzare verso la porta avversaria. La squadra allenata da Alfonsi cerca insistentemente il gol del vantaggio e ci va vicino al minuto 9’ con un gran destro dalla distanza di Palladino finito poco alto sopra la traversa della porta difesa dal numero uno bianco crociato.

Sono solo le prove generali della rete che arriva tre minuti più tardi grazie al gol di Lomantoche riceve in area di rigore, direttamente dalla rimessa laterale del solito Gravilla, e al volo trafigge Giampà. Dopo il gol l’Accademia prova a reagire subito e va vicinissimo alla rete del momentaneo pari con capitan Rea che colpisce di testa a botta sicura a pochi passi dalla riga di porta ma Facchini compie una parata prodigiosa di puro istinto e salva i compagni.

Sul finale di primo tempo i rossoblù salgono in cattedra e continuano imperterriti e cercare il secondo gol, ci prova prima Lomanto con un destro debole e poi Palladino che schiaccia di testa da calcio d’angolo, entrambe le conclusioni però sono facilmente controllate daGiampà.

La seconda frazione di gioco comincia sugli stessi binari di grande vivacità e agonismo, con entrambe le formazioni votate alla ricerca del gol. Ci prova prima l’Accademia con il solitoMerola, migliore in campo dei suoi, che si vede murare un tiro in diagonale potentissimo. L’azione successiva è ad appannaggio rossoblù con Bravin che impatta verso la porta avversaria, ma il numero uno di Celani risponde alla grandissima parata di Facchini e compie un intervento in tuffo salvifico.

Finalmente al 13’ Merola porta i suoi al pareggio per effetto di un gran gol da centravanti puro e fa 1-1. Pallone scodellato in mezzo all’area di rigore dell’Accademia da Ferrarini, attraversa tutta l’area di rigore dove dall’altro lato al volo impatta Cancellieri, Facchini alza il muro, ma sulla respinta Bravin si addormenta e il numero nove biancoceleste, ex Tor Tre Teste, lo anticipa e sigla il pari.

Dopo il gol del pareggio la partita si calma e i ritmi frenetici e convulsi che si erano visti fino alla seconda rete calano e l’ordine si ristabilisce al “Candiani”.

La gara si riaccende improvvisamente quando a 22’ il signor Ferrari della sezione diCiampino annulla giustamente la rete alla Tor Tre Teste per fallo dell’autore di quella che sarebbe stata la seconda rete rossoblù, il numero 11 Palladino. La N.T.T.T. riprende coraggio e forza prendendo in mano il centrocampo e complice un blackout della formazione biancoceleste in due minuti mette a segno due reti che cristallizzano la sesta vittoria in sette gare per i padroni di casa. Al 27’ Mariani si invola sulla fascia destra e offre un pallone d’oro a Presti che raccoglie e agevolmente spinge in rete. Due minuti dopo arriva il diagonale preciso e vincente dalla sinistra del neo entrato Finucci che chiude l’incontro. Partita convulsa nel finale dove gli ospiti cercano di riorganizzarsi e cercare di accorciare le distanze ma i ragazzi di Celani non ne hanno più e devono alzare bandiera bianca.

La Nuova Tor Tre Teste vince per la sesta volta in questo campionato e consolida ancora di più la seconda posizione, mentre l’Accademia continua il suo percorso altalenante e raccoglie la seconda sconfitta consecutiva, la terza in sette gare.

GSD N.T.T. TESTE – ACCADEMIA CALCIO ROMA   3-1

Campo “GIUSEPPE CANDIANI”

GSD NUOVA TOR TRE TESTE: 1 Facchini, 2 Corsi (1’ st, 14 Turco) 3 Marchizza, 4 Buongarzoni, 5 Bravin (C) (25’ st, 13 Nguyen) 6 Marianelli, 7 Gavrilla (1’ st, 16 Mariani), 8 Ferrarini, 9 Presti (32’ st, 18 Fazzello), 10 Lomanto (29’ st, 17 Finucci) 11 Palladino (24’ st, 15 Impallomeni). A disp. 12 Mannella. All. Alfonsi

ACCADEMIA CALCIO ROMA: 1 Giampà, 2 Buonasorte (35’ st, 16 Vizzari) 3 Cancellieri, 4 Germani, 5 Giarratana, 6 Rea (C) (31’ st, 17 Tucci) 7 Macorino (12’ st, 18 Andrisani) 8 Spagoni (25’ pt, 15 Valsecchi) 9 Merola, 10 Mattei (26’st, 13 Pelliccioni) 11 Salerno (10’ st, 14 Caggia). A disp. 12 Camerini. All. Celani

ARBITRO: Ferrari di Ciampino

MARCATORI: 12’ pt Lomanto (T), 13’ st Merola (A), 27’ st Presti (T), 29’ st Finucci (T)

AMMONIZIONI: Turco (T), Mariani (T)

MINUTI DI RECUPERO: 1 ‘PT, 4 ‘ST