IL FONTE NUOVA SERVE IL POKER AL TRASTEVERE

IL FONTE NUOVA SERVE IL POKER AL TRASTEVERE

A cura di Simone Capone

FONTE NUOVA – TRASTEVERE   4 – 0

Fonte Nuova: 1 Silvi, 2 Lumicisi, 3 Cristofari, 4 Minelli, 5 Aguglia, 6 Razzini, 7 Berardi (30′ s.t. 13 Comito), 8 Severini (33′ s.t. 14 Loreti), 9 Toncelli (37′ s.t. 16 Poggi), 10 Mereu, 11 De Michele  A disp.: 12 Chettiyar, 15 Torri, 17 Benedetti, 18 Ciallicco    All.: Oddi

Trastevere: 1 Doshi, 2 Vendetti, 3 Cardarelli, 4 Battistelli ( 1′ s.t. 18 Troccoli), 5 Ferri, 6 Moauro, 7 Di Vittorio (27′ s.t. 17 Agostini), 8 Politi, 9 Navarra, 10 Travaglione, 11 Proietti  A disp.: 12 Refice, 13 Donacarta, 14 Pelliccioni, 15 Sirocchi, 16 Merli   All.: Pirozzi

Arbitro: Angiolari di Ostia

Marcatori: 15′ p.t. Razzini, 7 s.t. Severini, 22′ s.t. Berardi, 38′ s.t. Poggi

Note: ammoniti Battistelli, Politi, Navarra (T), Lumicisi, Severini (F); recupero 0′ e 1′

Grande cornice di pubblico al ” Mammoliti” di via Gioberti per un match che profuma di vetta: sul terreno di gioco si affrontano Fonte Nuova e Trastevere, distanziate in classifica da soli due punti.

I padroni di casa si schierano con un 4-3-3 che vede Mereu, De Michele e Toncelli in avanti pronti a scacciare via i fantasmi degli ultimi 4 pareggi consecutivi. Oddi deve fare a meno di Silvestrini e Muzzachi squalificati, ma l’ ampia rosa a sua disposizione gli permette di rimpiazzarli con cambi di lusso.

Il Trastevere anche presenta qualche defezione e deve fare a meno del capocannoniere Roberti, Apruzzese, Laurato e Mastromattei. Davanti pronti a pungere la retroguardia rossoblù ci sono Navarra e Proietti, che vogliono regalare a Pirozzi il terzo successo consecutivo in campionato.

La partita – La partita è giocata su buoni ritmi sin dall’inizio, con il Trastevere che non si nasconde e prova a proporsi in avanti senza paura. Pochi i pericoli dalle parti dei due portiere sino al 15′, momento in cui la partita si sblocca.

Severini calcia una punizione al centro dell’area sulla quale Cristofari riesce ad arrivare e fare da sponda a Razzini che, da due passi, non può fare altro se non gol.

Il difensore centrale ci prende gusto e ci prova nuovamente pochi minuti dopo, ma stavolta la sua conclusione dalla distanza termina alta sopra la trasversale difesa da Doshi.

Gli ospiti provano a rimettersi in carreggiata al minuto 24′, ma il tiro da distanza siderale di Travaglione non trova lo specchio della porta.

Il Fonte Nuova è ben organizzato in campo, aspetta il Trastevere e prova a ripartire grazie alle geometrie di Minelli e la velocità di Mereu e De Michele. Proprio il numero 11 prova un’azione solitaria al limite dell’area, ma il suo mancino si spegne sul fondo.

Dall’altra parte anche Navarra prova a pungere Silvi, ma il suo tiro da ottima posizione viene murato dall’intervento in spaccata di Razzini.

Dominio rossoblù – La ripresa sembra iniziare alla grande per la formazione di Pirozzi, ma Ferri vede il suo gol annullato dal direttore di gara per dubbia posizione di off-side.

Quest’occasione scuote il Fonte Nuova che al 7′ raddoppia: Severini viene servito poco fuori il limite dell’area ed ha tempo di stoppare, prendere la mira e calciare uno splendido destro a giro che si infila alle spalle di Doshi. Raddoppio per i padroni di casa che qualche minuto prima avevano rischiato di essere raggiunti.

Questo gol è una batosta per il Trastevere che prova a reagire prima con Politi, ma il suo tiro termina alto, e poi con Moauro, ma il suo colpo di testa è troppo debole per impensierire Silvi.

La pressione degli ospiti cresce ma non produce pericoli, così i padroni di casa possono spaziare nelle ampie praterie lasciate dalla difesa trasteverina.

Il gol del 3 a 0 del Fonte Nuova arriva al minuto 22′ ad opera di Berardi, lesto a ribadire in rete un tiro di Minelli murato da Moauro.

Punizione pesante per i romani che provano almeno ad accorciare le distanze ancora con Ferri, ma stavolta il capitano spreca malamente un’occasione colossale da due passi.

Gli spazi per i padroni di casa crescono ulteriormente ed i più bravi a sfruttarli sono Mereu e Poggi che confezionano il 4 a 0 in contropiede. Grande gioia per il giovane Poggi, giocatore classe ’98 andato in gol 30 secondi dopo il suo ingresso in campo.

Con questa rete cala il sipario sul match, con il punteggio di Fonte Nuova 4 Trastevere 0.

I rossoblù grazie a questa vittoria e grazie al pareggio del Ladispoli volano in testa al girone A a pari punti proprio con i lidensi.

Di contro il Trastevere torna a Roma senza punti e con una prestazione opaca. Sicuramente hanno pesato le assenze sull’organico di Pirozzi, che è chiamato a rifarsi già mercoledì prossimo in Coppa Italia contro il Cassino