MONTEFIASCONE, SALVEZZA PIU’ VICINA. DEL CANUTO: “E’ UN CAMPIONATO ANOMALO”

MONTEFIASCONE, SALVEZZA PIU’ VICINA. DEL CANUTO: “E’ UN CAMPIONATO ANOMALO”

A cura di Tia Colantuono

 

In rimonta.

Tabù sfatato, finalmente il Montefiascone torna a vincere davanti al proprio pubblico battendo per 2 a 1 il Crecas Città di Palombara.

Come ogni domenica, nel girone A accade l’impensabile, persino che gli uomini di mister Del Canuto, due domeniche fa ultimi della classe, ottengano la loro seconda vittoria consecutiva risalendo importanti posizioni in classifica.

90 minuti per vincere, ce l’ha fatta stavolta il Montefiascone, complice un pizzico di fortuna che si sa nel calcio non guasta mai.

Mister, le cose sembrano finalmente andare nel verso giusto.

“Abbiamo conquistato 6 punti preziosissimi nelle ultime due giornate.

Quella di oggi è stata una vittoria meritata anche se non abbiamo proposto un gioco brillante.

Siamo stati fortunati e cinici allo stesso tempo.

Dopo un primo tempo scialbo, nella ripresa siamo scesi in campo con grinta e determinazione.

Siamo passati in vantaggio grazie ad un’autorete dei nostri avversari che poco dopo hanno pareggiato dal dischetto, rigore a mio avviso molto dubbio.

Volevamo vincerla e ci siamo riusciti, Fanelli l’ha messa dentro con un piattone di sinistro, il resto della squadra ha fatto il possibile per mantenere invariato il risultato fino alla fine”.

La salvezza è più vicina?

“Era fondamentale che ci tirassimo fuori da quella situazione di stallo in cui ci trovavamo qualche tempo fa, quando pur giocando ad alti livelli abbiamo conquistato pochi punti.

Quando i risultati non premiano le fatiche del campo è difficile credere che se ne possa uscire, ci stiamo provando e continueremo a farlo”.

Quali sono le vostre dirette concorrenti?

“Tutte dal Fonte Nuova in giù.

E’ un Campionato anomalo, abbiamo vinto contro Crecas e Vigor Acquapendente che rientravano tra le prime cinque forze del Girone fino a qualche giornata fa, quando ci davano già per spacciati.

La classifica è cortissima, sembra che le squadre a quota tra i 17 e i 23 punti possano competere tutte per la vittoria del titolo.

Attualmente dobbiamo vedercela con Futbolclub, Santa Maria delle Mole, Monterotondo e Real Monterosi che credo nessuno avrebbe mai immaginato di vedere relegato ai margine della classifica.

Queste sono le nostre concorrenti attuali, domenica prossima potrebbero essere altre”.

Gennaio è vicino. Verranno acquistati nuovi giocatori per rinforzare la rosa?

“In linea generale, no.

Tuttavia, qualora ci fosse qualche valido giocatore fuori rosa che potrebbe fare al caso nostro valuteremo con il Presidente il da farsi”.

Mister, un’ultima domanda.

Le chiedo un bilancio del percorso conseguito fin qui dalla sua squadra.

“Se me lo avesse chiesto qualche settimana fa le avrei detto negativo, oggi invece mi sento di dirle positivo.

Abbiamo lasciato per strada punti importanti, almeno 4, tuttavia sono contento dei miei ragazzi, nonostante ci sia ancora molto da migliorare”.