IL GRIFONE RITORNA A VOLARE! MANITA ALL’ATLETICO FIDENE

IL GRIFONE RITORNA A VOLARE! MANITA ALL’ATLETICO FIDENE

A cura di Simone Capone

GRIFONE MONTEVERDE – ATLETICO FIDENE    5 – 1

Grifone Monteverde: 1 Carloni, 2 Buccioni, 3 Agnoli, 4 Di Maggio, 5 Ignazzitto, 6 Mezzetti (26′ s.t. 13 Papavero), 7 Sette (14′ s.t. 14 Sammiceli), 8 Corrias, 9 Quattrini, 10 Franzè (1′ s.t. 18 Troiani ( 26′ s.t. 17 Fogli)), 11 Anello (23′ s.t. 15 Loi)  A disp: 12 Berti, 16 Errera  All.: Radi

Atletico Fidene: 1 Bretti, 2 Perazzolo, 3 Marcelli ( 9′ s.t. 14 Russo), 4 Ragusa (2′ s.t. 13 Pellegrini), 5 Ramacciani (13′ s.t. 16 Galassi), 6 Bartolucci, 7 Paravati, 8 Allegrini (34′ p.t. 17 Lizzi), 9 Valente, 10 Coccoli (20′ s.t. 15 Pizzati), 11 Lori   A disp: 12 Antonini   All.: Pirone

Arbitro: Quattrociocchi di Latina

Marcatori: 4′ p.t. Franzè (G), 40′ p.t. Paravati (A), 3′ s.t. Sette, 21′ s.t. Corrias, 25′ s.t. Corrias, 43′ s.t. Fogli (G)

Note: ammonito Quattrini (G); recupero 2′ e 3′

 

Il Grifone Monteverde è tornato e lo ha fatto in maniera plateale: cinque reti ed ottima prestazione contro l’Atletico Fidene nonostante il primo tempo si fosse chiuso in parità. Alla lunga la classe e la voglia di vincere dell’undici di Radi ha avuto il sopravvento sugli avversari che dopo il secondo svantaggio sono crollati sulle loro stesse gambe ed hanno lasciato praterie ai rossoblu per colpire.

Equilibrio – Mister Radi vuole stupire tutti con l’artiglieria pesante e manda in campo contemporaneamente Sette, Corrias, Franzè, Quattrini ed Anello sotto la regia di Di Maggio, per un 4-1-4-1 mai visto al “Villa dei Massimi”; gli ospiti rispondono con il 4-3-3, con Paravati, Valente e Lori a creare problemi dalle parti di Carloni.

Pochi giri di lancette ed il Grifone passa subito in vantaggio: Corrias trova in area Anello che, astutamente, mette la palla verso la porta dove appostato a pochi passi dalla stessa c’è Franzè che deve solo depositare in rete l’assist al bacio del compagno (4′).

L’ Atletico Fidene non ci sta e prova immediatamente a reagire, ma il colpo di testa del solissimo Allegrini termina di poco alto sopra la traversa.

Dall’altra parte è l’ispiratissimo Corrias a tentare di chiudere i giochi con largo anticipo, ma la sua deviazione sottomisura al 12′ trova un muro di maglie rosse a dirgli di no. Sul capovolgimento di fronte Lori ruba palla a Buccioni e, dopo aver duettato con Valente, calcia con il destro tra le braccia di Carloni.

La partita è viva perchè i ragazzi di Pirone, che nel frattempo ha dovuto sostituire per infortunio Allegrini,  vogliono il pari a tutti i costi, ma se la vedono ancora brutta quando Corrias non riesce a correggere in porta un buon traversone di Agnoli.

Il numero 3 rossoblu, però, non è impeccabile nell’occasione che porta gli ospiti in parità: Coccoli apre il compasso e serve Lori sull’out di destra; il numero 11 prende il fondo e serve a Paravati il più facile dei palloni da spingere a rete. Parziale nuovamente in parità al 40′ e secondo tempo tutto da giocare.

Corrias show – La seconda frazione di gara inizia subito con una novità: fuori l’autore del vantaggio rossoblu, Franzè, e dentro Troiani, classe ’97 in pianta stabile con la prima squadra.

Così come nel primo tempo, i primi minuti del secondo sono fatali agli ospiti. Neanche un minuto di gioco e Corrias viene nuovamente murato a pochi passi dalla porta per poi vedersi annulare un gol sul seguente calcio d’angolo.

Al 3′ , però, ecco il nuovo vantaggio del Grifone: tracciante di Di Maggio per Sette che, una volta entrato in area, scavalca Bretti con un dolce pallonetto per il due a uno.

Questo gol spezza completamente le gambe alla squadra di Pirone che resta a guardare il dominio territoriale dei padroni di casa. L’entrata in campo di Troiani ha dato nuova linfa ai rossoblu, che sfiorano il terzo gol prima con Quattrini e poi con Corrias, ma entrambi vengono fermati dai legni.

La maledizione per il numero 8 rossoblu termina, però, al 21′, quando salta più in alto di tutti sul corner di Anello e spedisce il pallone in rete con la testa.

Con il punteggio al sicuro il Grifone cala un po’ il ritmo ma trova comunque la quarta rete al 25′ sempre con Corrias, bravo a colpire da pochi passi dopo la respinta corta di Bretti che si era opposto al tiro dell’ottimo Troiani. Nono gol in campionato per l’esterno d’attacco di Radi, miglior marcatore dei suoi insieme a Di Maggio.

Gli ospiti, che finora erano rimasti a guardare, escono dal guscio intorno al minuto 30′ e provano a rendere il passivo meno pesante. In ordine ci provano prima Galassi e poi Lori, ma le loro conclusioni sono respinte rispettivamente da Carloni e dal palo. Tra queste due azioni arriverà anche il quinto gol del Grifone grazie al nuovo entrato Fogli, bravo a duettare con Corrias e farsi trovare al posto giusto sull’assist al bacio di quest’ultimo (43′).

Dopo un’inizio d’anno nero il Grifone Monteverde mette in fila la seconda vittoria consecutiva e si porta momentaneamente a +4 sul Ladispoli, che giocherà nel pomeriggio la sua gara. Massima attenzione per il match di sabato prossimo, che vedrà la squadra di Via Portuense ospite al “Ferraris” contro il Villanova, diretta contendente per il terzo posto.

L’Atletico Fidene, invece, vede la sua classifica complicarsi viste le vittorie odierne di Pro Roma e Futbolclub. Fondamentale per la squadra di Pirone sarà la partita di sabato proprio contro il Pro Roma di Feroce.