IL REAL MONTEROSI ROMPE IL GHIACCIO: MORONTI E POLANI STENDONO I CUGINI DELLA NUOVA SORIANESE

IL REAL MONTEROSI ROMPE IL GHIACCIO: MORONTI E POLANI STENDONO I CUGINI DELLA NUOVA SORIANESE

MONTEROSI-SORIANESE  2-0

 

MONTEROSI:  Rosciani, Rosato, Terracciano, Manzo, Petricca, Tinazzi (40’st Panariello), A. Ceccarelli, Greco, Polani (43’st Ferretti), Papa (21’st Borgognoni), Moronti. A disp: Malatesta, Boriello, Galletti, M. Ceccarelli. All. Savino

NUOVA SORIANESE: Pazienza, Panichelli, D’Alessio, Tartaglione, Luciani, Leone, Zagarella (27’st Maestà), Perazza, Taverna, Persico (1’st Gubinelli), Polidori (15’st Lazzarini). A disp: Costanzi, Floris, Oriolesi, Ravoni. All. D’Antoni

ARBITRO: Pozzi di Roma1

MARCATORI: 20’pt Moronti; 27’st Polani

NOTE: Spettatori 150 circa.

Espulsi: Leone (S) al 31’st e Rosato (M) al 36’st per somma di ammonizioni.

Ammoniti: Tartaglione, Zagarella, Petricca. Angoli:  5-1. Recupero:  2’pt; 2’st

 

Sedicesimi di Coppa Italia di Eccellenza: al “Martoni” va in scena il derby della Tuscia fra il Real Monterosi e la Nuova Sorianese.

Nella tana dei biancorossi di patron Cialli si affrontano due squadre che non affrontano un momento psicologico semplice: i padroni di casa non hanno ancora assaporato la gioia della vittoria, mentre gli ospiti sono reduci dalla pesante battuta d’arresto interna di domenica scorsa con l’Almas.

Tra gli aspetti da rimarcare c’è il ritorno al “Martoni” dell’ex capitano Maestà e di Lazzarini, calciatori di altra categoria.

La Nuova Sorianese è sembrata un po’ “distratta” dagli impegni di campionato, con la delicata trasferta di Villanova in programma domenica prossima.

Il Real Monterosi, dal canto suo, non ha palesato affatto i problemi e le difficoltà tecniche mostrate in questo avvio stentato di stagione, disputando una partita tenace e condita da grande cuore e grande carattere.

Pronti via ed i padroni di casa ci provano immediatamente con Papa Ndao, il cui mancino fa però la barba al palo ed esce sul fondo.

Occasione fallita per il Real Monterosi, che tuttavia trova il vantaggio al 20’: assist perfetto dello stesso colored per il colpo vincente di Moronti, che fissa il parziale sull’1-0.

Gli ospiti vanno in affanno ed i biancorossi di casa sfiorano il raddoppio sul finire della frazione; calcio piazzato di Tinazzi fuori di poco.

In avvio di ripresa, D’Antoni getta nella mischia Gubinelli in luogo di uno spento Persico, al fine di creare grattacapi sull’out di destra del reparto offensivo dei sorianesi.

L’ ex Viterbese non viene però supportato dai compagni e dunque le azioni d’attacco si risolvono in un nulla di fatto.

Il Real Monterosi è invece pericolosissimo al 9’, con la stoccata di Polani che viene opportunamente deviata in calcio d’angolo da Pazienza.

Lo stesso bomber si ripete nove minuti più tardi, ma questa volta il suo destro termina a lato.

Il goal è però solo rimandato di qualche giro di orologio, ed arriva al 27’: assist di Borgognoni dalla  destra, per l’imperioso stacco di testa di Polani, che fissa il risultato di gara-1 sul 2-0 per il Monterosi.

Il finale è tutto di Maestà: l’ex capitano biancorosso ed idolo del “Martoni” entra in campo in maniera decisamente grintosa (forse anche troppo) e non incide tecnicamente come invece avrebbe dovuto.

Favorisce l’espulsione del giovane ’97 Rosato, che fa il paio con quella di Leone di qualche minuto prima, ed arriva quasi a mettere le mani al collo ad un avversario in segno di reazione ad un fallo ai suoi danni.

Manca però, a nostro avviso, un’ammonizione ai suoi danni per una palese simulazione di un contrasto che in realtà non si è rivelato così falloso come il fantasista ospite voleva far credere.

L’ultimo brivido è creato dai padroni di casa: Borgognoni calcia splendidamente da distanza siderale, ma il pallone non si abbassa a tal punto da centrare lo specchio, malgrado Pazienza fosse ampiamente sulla traiettoria del tiro.

Appuntamento dunque a campi invertiti fa quindici giorni.

Per venire a capo della sfida servirà una versione diversa della Nuova Sorianese vista al Martoni.

Il Real Monterosi ha vinto con merito ed ora può tornare a guardare con un pizzico di ottimismo in più al prossimo futuro.