Juniores, Certosa e Settebagni si spartiscono la posta in palio, termina 1-1

Juniores, Certosa e Settebagni si spartiscono la posta in palio, termina 1-1

A cura di Bruno D’Artibale

 

Juniores Elite

14^ giornata

CERTOSA-SETTEBAGNI 1 – 1

 

CERTOSA: Pulcini, Valente(72’Costantino), Gioia(56′ Di Luca), Morolli(75’Petruzzelli), Ragusa, Ghinassi Conti(63’Calì), Fioretti, Colagrossi, Porfiri, Turchetti

A disposizione: Pariselli, Ceravolo, El Houjjaji

Allenatore: Ranalli

SETTEBAGNI: Paganucci, Santarelli, Albertini, Rosicarelli(90’Corradini), Chiovenda, Britelli, Cameo Alessandro, Ragaglini, Gaspo(78’Petracca), Pascale(85Cameo Dario) , Petrucci(75’Seri)

A disposizione: Pellerini, Franti, De Paolis

Allenatore:Massimi

 

Marcatori: 8’Fioretti(C) 20’Santarelli(S)

Arbitro: Potenza di Roma 2

Note: Ammoniti:Valente(C)Espulsi: 41′ Britelli(S)Recupero:1’pt

 

Sfida interessante quella che vedrà fronteggiarsi il Certosa e Il Settebagni; la squadra di mister Ranalli proverà ad allontanarsi dalla zona calda della classifica, distante un solo punto, mentre la formazione del tecnico Massimi proverà a strappare il massimo risultato, per non perdere il treno della difficilissima rincorsa alla capolista Vigor Perconti.

La prima conclusione della partita è dei padroni di casa: al 3′Colagrossi riceve un lancio, aspetta che la palla scenda e prova il destro, che finisce però ampiamente alto sopra la traversa.

All’ 8 il Certosa passa in vantaggio, recuperando palla da un calcio d’angolo battuto malamente dagli avversari: è Fioretti ad evitare due avversari e a provare un tiro rasoterra che, dopo aver attraversato una selva di gambe dei difensori ospiti, trafigge Paganucci, portando il risultato sull’1-0.

Il Settebagni prova a reagire,ma lo fa in maniera imprecisa, non creando quindi grandi problemi alla squadra di Massimi; è al contrario il Certosa a rendersi nuovamente pericolosissimo, al 15′, quando, dopo una azione insistita, Valente conquista il pallone, se lo sistema sul piede sinistro, e tenta un tiro a giro, sfiorando di pochissimo l’incrocio alla destra di Paganucci.

Al 20′ gli ospiti, in maglia biancorossa, conquistano un altro tiro dalla bandierina, e questa volta viene sfruttato in maniera ottimale, con Santarelli che insacca il pallone con una bella conclusione, aggiornando il risultato sull’1-1.

Il pareggio dà forza al Settebagni, che aumenta il proprio ritmo, rendendo così più veloce e combattuto l’incontro; al 26′ i biancorossi rischiano nuovamente di passare in svantaggio, quando Colagrossi, su azione d’angolo, salta più in alto di tutti, e impatta con il pallone, che si spenge però sul fondo,lambendo di poco il palo.

Dopo alcuni minuti nei quali le due squadre non costruiscono opportunità, al 31′ è Gaspo a riaccendere l’incontro;l’attaccante dei biancorossi si invola in contropiede da metà campo, dribblando alcuni avversari e arrivando fino all’interno dell’area di rigore avversaria, dove i padroni di casa, quest’oggi nella tradizionale divisa nero verde, lo fermano.

Il Certosa ha due palle goal, che non sfrutta e la seconda è clamorosa: Turchetti, al 38′, è liberissimo sul secondo palo, riceve un cross dalla corsia sinistra, ma la mira non è precisa, e il suo colpo di testa non crea quindi problemi alla porta difesa da Paganucci.

Al 41′ il Settebagni rimane in 10, quando Britelli viene espulso per espressioni ingiuriose nei confronti del direttore di gara, per aver contestato un fuorigioco dubbio; il Certosa cerca immediatamente di reagire, e al minuto successivo è Colagrossi a concludere dal centro dell’area, trovando però uno straordinario intervento di Paganucci, che con la gamba destra respinge la sua conclusione.

Nell’ultimo minuto regolamentare della prima frazione sono sempre i ragazzi di mister Ranalli a rendersi pericolosi ma prima Turchetti e poi Porfiri non centrano lo specchio della porta.

Dopo un minuto di recupero il primo tempo termina quindi sull’1-1.

Il Settebagni, nonostante l’inferiorità numerica, comincia in maniera aggressiva la ripresa, costruendo un’azione pericolosa già al 47′, mettendo Ragaglini davanti Pulcini, ma il giocatore della squadra di casa viene anticipato dallo stesso portiere, che risolve la situazione.

Al 6′ anche il Certosa prova ad impensierire la squadra di Massimi, conquistando una punizione, ma la battuta di Moroli è debole e imprecisa, con la palla che finisce alta sopra la porta; tre minuti dopo sono sempre i neroverdi a sfiorare il goal, con un dai e vai tra Turchetti e Fioretti, che viene stoppato brillantemente dai difensori avversari.

Sul successivo ribaltamento di fronte i tifosi ospiti protestano vivacemente e a lungo per un mancato intervento del direttore di gara su un atterramento di Ravaglini, reclamando un calcio di rigore; al 61′ gli stessi biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio con lo stesso Ravaglini, che aggira il portiere e conclude, ma è una scivolata di Ragusa a salvare la porta di Pulcini.

Il Certosa comunque riesce a proporsi in avanti, al 64′, con Colagrossi che rimane fermo qualche secondo in area per studiare la situazione, poi tocca intelligentemente per l’accorrente Di Luca, che conclude però fuori misura.

I ragazzi di Ranalli costruiscono molto ma non riescono a sfruttare la superiorità numerica per passare in vantaggio; al 70′ hanno infatti l’ennesima palla goal, ma il tiro di Fioretti non crea alcun grattacapo a Paganucci.

All’85, dopo un periodo nel quale entrambe le squadre non premono sull’acceleratore, il neoentrato Petracca rischia di far capitolare Pulcini, che respinge in angolo la sua potentissima conclusione con un tuffo felino che ricorda ben altre categorie; la battuta dalla bandierina non viene però concretizzata.

Tre minuti dopo, in un finale di partita frenetico, è il Certosa a provare di sorprendere Paganucci dalla distanza con Calì , ma difettano ancora una volta di precisione; al secondo minuto di recupero è ancora Pulcini a salvare i suoi su una una iniziativa personale di Ravaglini, che conclude dopo ave r evitato due difensori in maniera elegante.

Dopo cinque minuti di recupero la partita termina sul punteggio di 1-1, con le due squadre che quindi si dividono la posta in palio, facendo un piccolo passo avanti in classifica.