JUNIORES ELITE: CUORE TRASTEVERE, IN 10 SCONFITTO IL VILLANOVA

JUNIORES ELITE: CUORE TRASTEVERE, IN 10 SCONFITTO IL VILLANOVA

A cura di Simone Capone

TRASTEVERE – VILLANOVA   2 – 1

Trastevere: 1 Dosmi, 2 Khalil, 3 Mancini, 4 Paroncini, 5 Ceccaroli, 6 Fioravanti, 7 Cherubini (35′ s.t. 16 Alegiani), 8 Carpinetti (1′ s.t. 15 Cardarelli), 9 Picchioni (12′ s.t. 13 Musu), 10 Troccoli (41′ s.t. 17 Crescenzi), 11 Merli (24′ s.t. 14 Navarra)   All.: Mazza

Villanova: 1 Balestrieri, 2 Di Paolo (8′ s.t. 16 Lucci), 3 Teofili, 4 Cicchinelli (28′ s.t. 13 Cimaglia), 5 Ricci, 6 Della Porta, 7 De Angelis Daniele, 8 De Dominicis (18′ s.t. 17 Placidini), 9 Golia (32′ s.t. 14 Cannizzo), 10 De Angelis Daniel, 11 Ruggiero    A disp.: 12 Bambino, 15 Salvadei, 18 Petruccioli   All.: Volpe

Arbitro: Fares di Roma 1

Marcatori: 5′ Merli, 79′ De Angelis Daniele, 83′ Cardarelli

Note: ammoniti Mancini, Troccoli, Picchioni, Carpinetti (T), De Angelis Daniele, Cannizo (V); espulso Ceccaroli (T) per fallo di reazione; recupero 1′ e 5′

Un sabato pomeriggio dalle mille soprese quello del “Bachelet”, dove Trastevere e Villanova si sono affrontate senza esclusione di colpi. A spuntarla sono stati i ragazzi di Mazza, che con un uomo in meno sono riusciti a segnare il gol del 2 a 1 che ha chiuso l’incontro. Girone di ritorno da prima della classe per il Trastevere, che mette in fila la quarta vittoria consecutiva allungando ulteriormente sulla zona paly-out, lontana ormai 9 punti.

Mago Merli…no – Gli amaranto scendono in campo con l’ormai solito 4-3-1-2, con Troccoli alle spalle della coppia Merli – Picchioni; il Villanova risponde con un 4-2-3-1 che vede, a sorpresa, Daniel De Angelis davanti alla difesa con Della Porta, mentre le chiavi dell’attacco sono affidate a Golia.

Neanche due giri di lancette e sono subito gli ospiti a rendersi pericolosi con una serpentina di Ruggiero, ma il suo spunto viene chiuso in corner dalla risposta con i piedi di Dosmi.

Sul fronte opposto, invece, alla prima occasione è già gol: Merli riceve a sinistra da Troccoli, punta l’area di rigore e, dopo aver saltato il primo uomo, insacca alle spalle di Balestrieri un bel destro a giro sul secondo palo (5′)

Un quarto d’ora di relax per prendere le misure agli avversari ed ecco di nuovo i tiburtini in attacco, ma il destro splendido di Ruggiero dal limite dell’area sbatte sui guantoni di Dosmi che si supera per evitare il pareggio ospite.

E’ una partita che vive di fiammate, così al 30′ è il Trastevere a sfiorare il raddoppio con Troccoli che, però, calcia troppo debolmente per impensierire l’estremo difensore in maglia blu.

A centrocampo il padrone assoluto è capitan Paroncini, che recupera palloni su palloni smistandoli con grande intelligenza e precisione ai compagni, sempre pronti a capitalizzare al meglio le sue giocate.

Un esempio è l’assist del numero 4 per Merli, che prova il gol – fotocopia senza troppa fortuna.

L’ultima occasone del primo tempo, però, è di marca blues e nasce dai piedi di Ruggiero, che duetta alla perfezione con De Dominicis prima di servire in area Della Porta, ancora una volta murato da un super Dosmi.

Cuore amaranto – La ripresa inizia su buoni ritmi, con i padroni di casa in attacco alla ricerca del gol della sicurezza. Al 3′ Picchioni calcia troppo centralmente per creare problemi a Balestrieri ed un minuto dopo Cherubini vede annullato un suo gol di testa per fuorigioco.

Quando i ragazzi di Mazza sembrano avere il totale controllo della partita, ecco arrivare un episodio che spezza gli equilibri in campo: Ceccaroli reagisce male ad un fallo di Ruggiero ed il signor Fares non esita un secondo nell’estrarre il rosso diretto.

In inferiorità numerica il Trastevere è costretto a difendersi e rischia moltissimo in due occasioni: prima sulla punizione di De Angelis; poi sul colpo di testa ravvicinato di Golia, che strozza il suo urlo in gola a causa dell’ennesimo intervento miracoloso di Dosmi.

E’ solo il preludio del pari, che arriva al 34′ minuto. Lucci prova a sfondare con un’azione solitaria il muro amaranto e, una volta arrivato al limite, scarica il pallone su Ruggiero che calcia senza pensarci due volte insaccando il pallone all’angolino della porta difesa da Dosmi. Uno a uno e tutto da rifare per il Trastevere.

Ferito nell’orgoglio, l’undici di Mazza si catapulta in attacco alla ricerca del nuovo vantaggio, che arriva incredibilmente 4 minuti dopo il pareggio del Villanova: Navarra entra in area, salta un uomo e calcia sul palo, sulla respinta arriva prima di tutti Cardarelli che, con la porta splancata, non può far altro che siglare il due a uno.

Sarà l’ultima emozione della partita, che dopo 5 minuti di recupero termina con la vittoria del Trastevere.

In 10 uomini i padroni di casa hanno dimostrato gran carattere e voglia di vincere, caratteristiche che hanno accompagnato la squadra di Mazza per tutto il girone di ritorno. Sugli scudi Paroncini e Merli, veri e propri gladiatori in mezzo al campo.

Il Villanova, al contrario, è sembrato un po’ troppo remissivo, probabilemte già appagato dalla bella stagione disputata che, però, non ha portato ai play-off.