JUNIORES ELITE, LA 25^ GIORNATA: TUTTO SU ACCADEMIA – VIGOR, TRASFERTE INSIDIOSE IN VETTA ALL’A

JUNIORES ELITE, LA 25^ GIORNATA: TUTTO SU ACCADEMIA – VIGOR, TRASFERTE INSIDIOSE IN VETTA ALL’A

Di Alessandro Bastianelli.

A sei giornate dalla fine ancora non è scritta l’ultima parola. Nel girone A continua il testa a testa fra le rivali storiche, mentre nell’altro raggruppamento siamo forse arrivati alla resa dei conti.

Le inseguitrici sulla zona play off sono staccate, ma non ancora fuori dai giochi, la lotta salvezza sembra ormai l’unico filo conduttore fra i due gironi.

GIRONE A:

ALLARME ORANGE – Due trasferte delicate per Tor Di Quinto e Tor Tre Teste. I blues saranno di scena a Villanova, attesi dagli ormai paghi biancorossi, usciti dalla lotta play off e falcidiati dalle squalifiche.

Impegno decisamente più probante per la Tor Tre Teste, attesa a Via del Baiardo dal Futbolclub dei miracoli di Viotti: gli orange si sono ripresi con sei vittorie nelle ultime otto gare, preparandosi al meglio ad una gara dal sapor di storia nonostante la differenza in graduatoria.

PRIMA DELLA TEMPESTA – Chi però non vuole e non può davvero fermarsi è il Grifone Monteverde. Forti di otto vittorie consecutive, i rossoblu sono saldi in terza posizione, da dove hanno ricacciato dietro di sei punti il Ladispoli, ma hanno davanti a sé un calendario molto impegnativo.

Sabato in casa Radi c’è il Pro Roma, gara da non sbagliare per prepararsi ai botti di fine stagione, anche se non avrebbe appelli nemmeno il Ladispoli, che  non dovrà dar sfogo alle ambizioni di salvezza della Boreale se vuole continuare a sognare nel terzo posto.

SPARTIACQUE – Giornata fondamentale per gli equilibri salvezza, ben tre sono gli scontri diretti.

Il più delicato di tutti è in programma al Nicolino Usai, dove una Tuscia Foglianese sempre più bombardata dalle squalifiche proverà l’allungo sul Casal Barriera, finito all’ultimo posto dopo un mese da incubo, coinciso, guarda caso, con l’addio del tecnico Spagnoli.

Un punto in sette gare non può bastare ai gialloverdi di Pietralata, che vedono nella sfida con i viterbesi la propria ultima spiagga. Tanta tensione ci sarà anche al Montesacro, elettrizzato dalla fame di punti nutrita da Atletico Fidene e Trastevere. C’è in palio l’ultimo posto utile per la salvezza diretta, che sarebbe destinato alle mani amaranto qualora fosse risolto da un colpo in trasferta.

L’esordio di Pasquale Testa sulla panchina del Montespaccato è ugualmente da brividi. Fregene la tappa designata, i biancorossi feriti di Guida gli avversari di giornata, a cui i punti salvezza mancano ormai dal 2014.

Chiude il quadro delle gare Fiano Romano – Spes Montesacro, ci sono in palio tre punti che servirebbero molto più agli ospirti che ai fianesi, ormai già sopra la quota salvezza.

I pronostici e gli arbitri del girone A.

ACES CASAL BARRIERA – TUSCIA FOGLIANESE X

Arbitro: RAvaioli di Tivoli.

ATLETICO FIDENE – TRASTEVERE 2

Arbitro: Giubbotti di Ciampino.

BOREALE – LADISPOLI 2

Arbitro: D’Ottavio di Roma 2.

FIANO ROMANO – SPES MONTESACRO X

Arbitro: Segatori di Viterbo.

FREGENE – MONTESPACCATO 1

Arbitro: Esposito di Ostia Lido.

FUTBOLCLUB – N. TOR TRE TESTE 2

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia.

GRIFONE MONTEVERDE – PRO ROMA 1

Arbitro: Bocchini di Roma 1.

VILLANOVA – TOR DI QUINTO 2

Arbitro: Colelli di Ostia Lido.

 

GIRONE B:

NON FINIRA’ SABATO – Ultimo atto della regular season fra Accademia Calcio Roma e Vigor Perconti, anche se la sensazione è che la sfida potrebbe ripetersi benissimo nelle fasi finali del torneo.

A -5 l’Accademia sembra aver ormai abbandonato le velleità di primato, ma un successo contro i blaugrana darebbe morale e fiducia ad una squadra che ne ha dannatamente bisogno, in vista dell finali. Per la Vigor Perconti è l’occasione definitiva di chiudere i giochi play off, ed un banco di prova importante per testare la crescita del gruppo nel girone di ritorno.

La sfida dello Xrejis Gentes (ora Academy) è davvero imperdibile, e siamo sicuri che il risultato potrà ripercuotersi a lungo sui destini delle due rivali.

QUASI FATTA – Serve un piccolo sforzo al Certosa per coronare l’obbiettivo stagionale. Stante le nove lunghezze di vantaggio sul Savio quarto, in crisi di gioco e di risultati, ai neroverdi serviranno un paio di vittorie per poter blindare la terza piazza del podio.

In attesa del concitato finale di stagione, che metterà a confronto la banda Ranalli con avversari del calibro dell’Accademia e del Gaeta, sabato c’è la coriacea Fortitudo Calcio Roma di Izzi, che qualche ottimo risultato in chiave salvezza l’ha piazzato e cerca lo slancio definitivo verso l’undicesimo posto.

Il Savio è di scena invece a Pomezia, contro l’imprevidibile formazione di Giurelli servirà il carattere e la mentalità che i blues sembrano aver perso. Non è detta l’ultima parola, ma al Savio resta ben poco tempo.

A complicare le cose c’è anche il ritorno dell’Atletico 2000, tornata a ringhiare alle spalle degli uomini di Bolic per il quarto posto, che varrebbe il Tortora. Fuori dai giochi il Gaeta, a cui tocca la grana Vis Artena, il Savio sente il sospiro sul collo dei lupi di Boncori.

SABATO DIFFICILE – E’ un sabato complicato in zona salvezza. Le cinque sorelle, in lotta per l’unico posto fuori dai play out, dovranno misurarsi contro avversari più quotati.

Tolto l’Almas Roma, che potrà sfruttare il jolly Ceccano (ormai matematicamente retrocesso), tutte le gare sono ad alto rischio.

Vis Artena e Fortitudo le più sfortunate, impegnate in campi ostici come quelli di Sperlonga (casa del Gaeta) o contro avversari di altra categoria (il Certosa, per i secondi), ma Borgo Podgora e Dilettanti Falasche non andranno ai castelli in cerca di porchetta e romanella.

I borghigiani sono attesi ad Albano dai biancoblu di Ronconi, ormai salvi e capaci di dar filo da torcere a chiunque, i gialloverdi di Anzio andranno invece a Colleferro, altra piazza dove, nonostante la salvezza ottenuta, è vietato adagiarsi.

Una sola cosa sembra certa: chi strapperà via qualche punto contro avversari del genere tirerà tanta acqua al mulino della propria salvezza.

Diamo uno sguardo anche alle designazioni arbitrali del girone B, provando ad azzardare qualche pronostico.

AACCADEMIA CALCIO ROMA – VIGOR PERCONTI 2

Arbitro: Marchioni di Rieti.

ALBALONGA – BORGO PODGORA 1

Arbitro: Glapak di Civitavecchia.

ALMAS ROMA – CECCANO 1

Arbitro: Jorgji di Albano Laziale.

ATLETICO 2000 – TOR SAPIENZA 1

Arbitro: Bernardini di Ciampino.

COLLEFERRO – DILETTANTI FALASCHE X

Arbitro: Valentini di Tivoli.

FORTITUDO CALCIO ROMA – CERTOSA 2

Arbitro: T. Andriambelo di Roma 1.

GAETA – VIS ARTENA X

Arbitro: Cherchi di Latina.

POMEZIA – SAVIO X

Arbitro: Laudando di Aprilia.