JUNIORES ELITE, LA PRESENTAZIONE DEI QUARTI DI FINALE

JUNIORES ELITE, LA PRESENTAZIONE DEI QUARTI DI FINALE

(nella foto i campioni in carica della Vigor Perconti)

A cura di Simone Capone

E’ stato un finale thriller quello della Juniores Elite, che fino all’ultima giornata ha tenuto tutti con il fiato sospeso sia per la lotta play-off sia per quella play-out.

Gli ultimi novanta minuti, infatti, sono stati decisivi per la definizione degli accoppiamenti della fase finale, che si appresta a vivere il suo primo atto domani pomeriggio, quando in campo si affronteranno nei quarti di finale Savio – Atletico 2000 e P.C.Tor Sapienza – Ladispoli.

SAVIO – ATLETICO 2000

I Blues di Pucciarelli, dopo una straordinaria rimonta sul Grifone Monteverde, si sono qualificati come secondi nel Girone A: per questo motivo il Savio avrà a disposizione due risultati su tre nella sfida ai Reds di Centocelle, terzi nel Girone B.

L’incontro del Vianello inizierà alle ore 15 e sarà diretto dal signor Andrea Crescenzio di Aprilia.

Savio – Dopo la sconfitta per 2 a 0 con il Tor di Quinto, datata 13 Febbraio, il Savio ha raccolto 22 punti su 27 disponibili (unica sconfitta

L'esultanza incontenibile di Di Domenicantonio
L’esultanza incontenibile di Di Domenicantonio

con la Boreale), completando così la sua rimonta sul Grifone Monteverde, sconfitto al Vianello per uno a zero il 19 Marzo.

Difesa solida quella dei Blues, che con 29 reti subite è la terza retroguardia meno battuta del Girone A. Il reparto offensivo, capitanato dal talentuosissimo Didomenicantonio (18 reti), ha messo a segno 68 reti grazie anche alla collaborazione di Falconieri (13) e Filitti (11).

Atletico 2000 – La squadra di Boncori, in virtù del maggior numero di reti segnate negli scontri diretti con la N.T.T.Teste, ha dovuto attendere l’ultima giornata per staccare il pass dei quarti di finale. I Reds si sono complicati la vita nel turno infrasettimanale, quando proprio la N.T.T.Teste si impose al Catena dopo un pirotecnico 3 a 4: la seguente sconfitta con la Vigor Perconti ed il pari con la Fortitudo hanno fatto apparire i fantasmi in via di Centocelle, scacciati dal gol qualificazione di Cuna contro il Colleferro.

L'esultanza dei giocatori dell'Atletico 2000
L’esultanza dei giocatori dell’Atletico 2000

Squadra corta, compatta e cinica quella di Boncori, che vanta la seconda miglior difesa del suo raggruppamento con 28 reti subite: Aniello e compagni se la sono cavata alla grande in questa stagione, chiudendo con la porta imbattuta per ben 10 gare.

Il reparto offensivo, invece, ha “faticato” leggermente di più, mettendo a segno 59 reti: fra i top scorer troviamo Faustini e Fresi, rispettivamente con 13 e 11 reti all’attivo

 

P.C. TOR SAPIENZA – LADISPOLI

La squadra allenata da Masi è stata sicuramente la sorpresa del torneo, aggiudicandosi il secondo posto all’esordio in Elite con due giornate d’anticipo; nell’altro raggruppamento, invece, i tirrenici si sono guadagnati la sudata qualificazione solo all’ultimo turno di campionato, scalzando il Grifone Monteverde dal terzo posto.

La sfida del Castelli avrà inizio alle ore 15 e sarà arbitrata dal signor Valerio Bocchini di Roma 1.

P.C. Tor Sapienza – Sin dalle prime giornate si era capito di che pasta fosse fatta la squadra gialloverde: la prova ne era stata la gara casalinga contro la Vigor Perconti, vinta per 2 a 1.

Mister Masi può fregiarsi del capocannoniere dell’intero torneo, quel Carlo Lorusso che lui stesso ha trasformato in una punta spietata da

Carlo Lorusso, capocannoniere del torneo
Carlo Lorusso, capocannoniere del torneo

22 gol in stagione. Lorusso, però, non è l’unica arma a disposizione del tecnico romano, visto anche il bottino personale di Della Porta (10) ed Ugolini (8), per un totale di 77 reti realizzate.

Il Castelli è un fortino sicuro per la P.C. Tor Sapienza, che ha ottenuto 40 punti sui 45 a disposizione proprio in casa: l’unico risultato negativo è stato lo 0 – 3 a tavolino con il Gaeta, dunque i gialloverdi sull’ ex Valente non sono mai stati sconfitti.

Con la prima squadra salva in Eccellenza potremmo vedere diversi Under scendere di categoria per dare una mano alla Juniores, su tutti Canizzo e D’Errigo.

Ladispoli – Una rincorsa lunga, anzi lunghissima. I rossoblu tirrenici, infatti, grazie ad uno strepitoso sprint finale sono riusciti nell’impresa di scavalcare il Grifone Monteverde proprio all’ultima giornata di campionato: pesano sull’economia della classifica gli scontri diretti tra la squadra di Radi e quella di Dolente, soprattutto quello datato 12 Marzo e terminato 2 a 2 al Villa dei Massimi.

Attacco molto prolifico quello del Ladispoli, capace di mandare in rete una grande quantità di giocatori: sono 78 le realizzazioni messe a

Francesco Chesne, bomber del Ladisoli
Francesco Chesne, bomber del Ladisoli

segno dalla banda Dolente, con Chesne e Pagliuca sugli scudi con 11 gol ciascuno; nota stonata la difesa, che ha incassato 40 reti.

Così come la P.C. Tor Sapienza, anche il Ladispoli potrà beneficiare di diversi Under provenienti dalla prima squadra: Tollardo, Soccorsi e Morasca potrebbero essere le armi in più per ripetere una storica impresa.