JUNIORES ELITE – LE VOCI DELLA VIGILIA DELLE “MAGIC FOUR” CHE SI GIOCANO I QUARTI DI FINALE…

JUNIORES ELITE – LE VOCI DELLA VIGILIA DELLE “MAGIC FOUR” CHE SI GIOCANO I QUARTI DI FINALE…

A cura di Giovanni Crocé

DOMANI POMERIGGIO PRIMO MAGGIO IN CAMPO PER LE QUATTRO SQUADRE CHE SI GIOCANO L’ACCESSO ALLE SEMIFINALI IN GARA SECCA, ABBIAMO ASCOLTATO LE IMPRESSIONI DI 1 PROTAGONISTA PER CIASCUNA DELLE “FANTASTICHE 4”

 

MONTESPACCATO-NUOVA TOR TRE TESTE “Campo Montespaccato” ore 16 Via Stefano Vaj, Roma. Arbitro: Sig. Davide Bonsoccorso di Roma 2

PAOLO CIAMBELLA (ALLENATORE MONTESPACCATO):

PAOLO CIAMBELLA MONTESPACCATO 2

“La nostra condizione è buona sotto tutti i punti di vista e la volontà è quella di cercare di fare una partita propositiva senza cullarci del fatto che possiamo passare anche pareggiando alla fine dei 90 minuti regolamentari in virtù del fatto che noi siamo arrivati secondi e la Tor Tre Teste terza, anche perchè loro qualitativamente da tutti vengono additati come i migliori a livello individuale. Credo sia vero e dunque noi per vincere dovremo mostrarci molto più squadra di loro, la chiave sta tutta in questo. Se i miei sentiranno la pressione della prima gara vera dopo un mese dalla qualificazione alle finali? Io credo di no per come li vedo allenarsi da settimane, ma l’avvio del match è decisivo dunque se la loro tenuta psichica sarà buona dipenderà anche e soprattutto da me, sta a me rafforzarli mentalmente, poi loro se andranno in campo tranquilli la prestazione la faranno. Non ho bellissimi ricordi degli ultimi playoff giocati nella Juniores Nazionale con le ultime mie due squadre tra Astrea e Flaminia Civitacastellana perchè sono uscito in entrambi i casi. Lorusso e Gori sono le splendide individualità di un grandioso gruppo che tratta il pallone come pochi ma anche noi abbiamo talento. Chi è il giocatore più “pazzo” che ho in rosa, quello che può trovare il colpo vincente? Ballisai senza dubbio, se fosse in giornata lo conterrebbero in pochissimi, ha colpi da campione. Mi spiace tanto giocare domani e se andasse bene anche mercoledì perchè due gare in 48 ore saranno un massacro per le qualificate, ma andiamo avanti gara per gara.

ALESSANDRO DI NUNNO (NUOVA TOR TRE TESTE)

Il tecnico della Juniores Elite della Nuova Tor Tre Teste Alessandro Di Nunno, anche lui spera in una grande prova da parte dei suoi
Il tecnico della Juniores Elite della Nuova Tor Tre Teste Alessandro Di Nunno, anche lui spera in una grande prova da parte dei suoi

Loro sono avvantaggiati dal fatto di giocare in casa loro e di poter giocare per due risultati su tre e mi auguro che questo ci sia di sprone per dare subito tutto e poi riuscire bene a capire i momenti della partita che stiamo giocando, per me stanno tutti bene perchè sono ragazzi abituati a dare il massimo proprio in queste gare. Rimane il rammarico di aver pareggiato 7 gare tra il minuto 87 e il novantesimo, se andate a calcolare quanti punti avremmo avuto se le gare fossero terminate 3-4 minuti prima, saremmo primi con distacco anzichè terzi. E’ la prima volta che ci qualifichiamo come terzi a memoria mia ma il primo maggio mi porta benissimo visto che anche la stagione scorsa giocammo nella festa dei lavoratori e poi è andata come sapete, una annata magnifica. Mi da fastidio che la regola penalizzi noi a svantaggio del Savio perchè avento gli stessi punti non capisco perchè non sia stata data più importanza al fatto che noi negli scontri diretti contro di loro abbiamo fatto 4 punti, ma la regola alla fine è questa e tiene in considerazioni altre variabili e va accettata. Ragazzi del 1997 in gruppo? Gli allievi non si sono qualificati ma alcuni di loro sono già utili per queste finali, ho già usato ragazzi del ’96 l’anno passato sotto età ed è andata bene, qualcuno di loro sicuro lo porterò in panchina pronto a scendere in campo, dei 18 che avrò con me domani, conto su tutti. Lorusso? Sta benissimo, ancora di più dopo l’ennesimo successo al trofeo delle regioni, ma ripeto, vedo tutti in buona forma.

 

SAVIO-ACCADEMIA CALCIO ROMA ore 16 campo “Raimondo Vianello” Via Norma, Roma, Arbitro Sig. Federico Pontone di Cassino

GIANLUIGI STAFFA (ALLENATORE SAVIO)

Gianluigi Staffa

Bella partita che intriga perchè chi fa calcio nel Lazio sa che i contenuti tecnici saranno molto più che buoni e dal punto di vista tattico vedrete due squadre che sanno gestire pallone ed avversario molto bene. Loro sono un gruppo di ragazzi che gioca assieme dai tempi di Fidene, hanno solo cambiato casacca e contesto ma sono bravi. Ci fa piacere essere qua perchè giochiamo con serenità un grande traguardo dopo un campionato tiratissimo e visto che siamo tutte arrivate a 66 punti le tre prime della classe del gruppo B, in fondo noi tutte ci sentiamo come se avessimo vinto il campionato. Stiamo tutti bene e non parlo di modulo perchè mi è importato lavorare soprattutto per fare grande l’autostima dei ragazzi, che a questo punto devono crederci, con misura ma devono credere alla vittoria da domani. Poi tutto il resto verrà di conseguenza, non ho ascoltato nulla per la prossima stagione perchè il Savio e questi ragazzi vengono prima di tutto. Mi fa piacere aver ricevuto l’in bocca al lupo del Presidente Fiorentini e contiamo di avere tanto “baccano” da parte dei fans per avere una spinta in più. Poi chi vincerà giocherà sabato e secondo me è un vero peccato, zero tempo per recuperare e tanti che stanno così così domani giocheranno per forza perchè potrebbe essere la gara che vale tutto e non possono fare calcoli. Lisari? Gran difensore che in questa categoria può fare anche il centravanti perchè ha struttura  e talento, ma anche mister Rossi negli spezzoni al trofeo delle regioni ha usato questa mia trovata, la sua caviglia sta ancora così così ma ci sarà, credo che ormai sia abituato a stringere i denti da grande atleta, lo fa da qualche tempo e non ne risente poi molto, visto che è andato in gol anche nella sfida del 25 aprile, domani ci sarà. Temo Ladiane e un altro paio di elementi che si sono allenati con noi fino a questa estate e poi sono andati altrove e magari vorranno farci lo scherzetto…

 

ATTILIO ORTENZI (DT ACCADEMIA CALCIO ROMA)

attilio ortenzi accademia calcio roma

La partita di domani è subito importante ma va bene così perchè se dovremo fare turnover lo faremo dopo questa gara cruciale perchè per forza ci sarà tempo per recuperare pari a zero e di questo non me ne capacito con la lega, ma va bene così, non ci si può più fermare ed allora spero che anche al  70-80 per cento alcuni dei nostri riescano a fare la gara della vita grazie alla spensieratezza. Ladiane, Cameo, Maturani, Delianni, Brighi ma anche Ferrara sono solo alcuni dei giocatori che hanno la possibilità di fare il colpaccio, quel che mi fa piacere è che la montagna sembra tanto grande che a questo punto il consiglio che posso dare a mister Ronconi ed ai ragazzi è di usare l’arma della gioventù per lottare fino alla fine perchè potrebbe non esserci un domani, sono 90 minuti che valgono mesi e mesi di lavoro e non voglio nervosismo ma solo tanto carattere, siamo giovani ma stiamo insieme da tempo come gruppo di giocatori. Il Savio? Avversario durissimo che come noi è una mezza sorpresa in questa categoria, loro sono leggermente favoriti dal fattore campo e dalla possibilità di vincere anche pareggiando e passare il turno ma in campo se pensi troppo perdi malissimo.