Juniores Elite – Urbetevere, Basoccu: “Lavorare duramente per crederci fino in fondo”

Juniores Elite – Urbetevere, Basoccu: “Lavorare duramente per crederci fino in fondo”

Al termine del match di Juniores Elite tra Urbetevere e Fiumicino, che ha visto i padroni di casa imporsi sul 2-0, abbiamo ascoltato le considerazioni del tecnico Stefano Basoccu.
La formazione di via della Pisana dopo tre giornate si trova in vetta alla classifica a punteggio pieno, a pari merito con Pro Roma e Tor di Quinto.

Mister, continua il vostro importante inizio di campionato con la terza vittoria consecutiva. Le chiedo, si aspettava un inizio così?

Io ero convinto che la squadra fosse un’ottima squadra. Bisogna solo avere il tempo di lavorare.
Nella fase di preparazione al campionato abbiamo disputato un’importante torneo che purtroppo non ci ha permesso di avere tutta la rosa al completo e non ci ha consentito di effettuare una preparazione come avrei voluto. Nonostante questo stiamo recuperando. Anche i ragazzi stanno facendo molto bene e sapevo che avremmo potuto dire la nostra.
Adesso dobbiamo continuare così, di partita in partita.
Anche oggi per noi non è stata certamente una passeggiata. Abbiamo affrontato una squadra molto tignosa come il Fiumicino, che fino all’ultimo ci ha tenuto sulle spine.
Quel che a me interessa, è che i ragazzi lavorino bene. Fortunatamente ho un buon gruppo e sono convinto che alla fine il lavoro paghi sempre. E lavorando bene e continuando così, perché non crederci ?
Inoltre questo è un gruppo formato da molti 2000. Anche oggi, ad esempio, in campo c’erano 2 classe ’99 e due classe ’98, il resto tutti ragazzi del 2000. Indubbiamente questo per me è ancor più stimolante ed appagante.

Gara che di fatto si è conclusa nei primi 45’ minuti con il doppio vantaggio, poi nonostante i ritmi siano leggermente calati avete mantenuto la calma portando a casa i tre punti. E’ soddisfatto della prestazione  di oggi o si aspettava qualcosa in più dai suoi ragazzi ?

“Dobbiamo forse gestire meglio qualche situazione. Oggi siamo andati sul doppio vantaggio e poi ci siamo un po’ rilassati. Questo forse è stato l’unica cosa che non mi ha soddisfatto a pieno oggi. Bisogna essere sempre concentrati e determinati.
In alcuni frangenti abbiamo anche concesso qualcosa agli avversari, anche se di fatto ci sono poi state poche occasioni. Dunque , nel complesso, mi reputo abbastanza soddisfatto”.

Ultima domanda, domenica prossima affronterete il Pro Roma in quello che si prospetta un importante big match. Pro Roma che con la vittoria di oggi pomeriggio si porta a quota 9 in classifica insieme a voi; in che modo preparerete la gara?

“Vengo a conoscenza solo adesso del risultato di oggi dei prossimi avversari. Ci sono tutti i presupposti affinchè si possa disputare una bella gara.
Noi proveremo a fare la partita come abbiamo sempre fatto. Andiamo a giocarci le nostre chance senza timori e poi alla fine tireremo le somme, anche per confrontarci con realtà importanti e con squadre che comunque mirano per arrivare alle finali”.