A cura di Giovanni Crocé
L’Ostiamare di Antonio Bellini è tra le migliori 8 formazioni d’Italia dopo la bellissima affermazione per 1-3 al “Pietro Desideri” di Fiumicino, nel ritorno della fase finale nazionale, superata infatti nel Derby lidense d’altissima quota la Lupa Roma di mister Paolo Citernesi che addirittura era riuscita ad andare in vantaggio per prima (dopo lo 0-0 di mercoledì pomeriggio ad Ostia allo Stadio Anco Marzio) con il bel colpo di testa del centrocampista Simone Icardi al minuto 17, risposta sempre nel primo tempo però dell’ex Roma D’Antoni che realizza un gol pesantissimo perchè in trasferta, pareggiando subito su assist dalla fascia del terzino Barbieri dopo appena 60 secondi.
Nel secondo tempo ancora più chiaro il risultato a favore dell‘Ostiamare al 24’ della ripresa con una incredibile rovesciata direttamente in gol da parte del centravanti Daniel Rossi per il gol dell’1-2 che vale il sorpasso, 2 minuti dopo l’ex attaccante lidense Alessio Lupi si fa espellere per doppia ammonizione lasciando la Lupa Roma in 10 ed il sugello finale arriverà con la rete dell’1-3 finale per i biancoviola lidensi a sei minuti dalla fine su una micidiale ripartenza che ha portato ancora in con Christian D’Antoni per la doppietta personale del mediano creativo che insieme a Mortaroli e Bolletta della Lupa Roma e Cesaretti e Cappabianca della stessa Ostiamare, vinse tre stagioni or sono il Beppe Viola allenato da mister Orlandi battendo il Frosinone nella finale alla Vigor Perconti. La magia di alcuni tra questi splendidi classe ’96 ex Totti Soccer School continuerà dunque nel turno successivo dei quarti di finale in programma il 24 ed il 31 maggio prossimi. Nel dettaglio, ecco le qualificate nel resto d’italia, IN NERETTO, dopo i risultati maturati nelle altre sfide degli ottavi (FONTE LND)
LUPA ROMA: 4-3-3: Bolletta, Zei, Solitro (37’st Benevento), Della Vecchia, Salvatori, Lazazzera, Mortaroli (18’st Monteleone), Icardi, Lupi, Pontrelli (18’st Morelli), Oliva.
A disp.: Di Loreti, Morelli, Priori, Procopio, Ventricini. All.: Paolo Citernesi.
OSTIAMARE: 4-3-3: Di Piero, Barbieri, Cesaretti, Cappelli, De Nicolò, Cappabianca, Miozzi (42’st Lo Cascio), D’Antoni, Daniel Rossi (30’st Mambrini), Palazzini, Pinna (18’st Bionci). A disp.: Quattrotto, Martorana, Conteddu, Alessandro Rossi, Rossetti, Venturi. All.: Antonio Bellini
ARBITRO: Nehrir di Cagliari. ASSISTENTI: Spadi di Roma uno e Todisco di Ciampino.
MARCATORI: 17’pt Icardi (LR), 18’pt, 39’st D’Antoni, 24’st Daniel Rossi (OM).
ESPULSO: 26’st Lupi (LR).
JUNIORES NAZIONALI – POULE SCUDETTO 2013-2014
OTTAVI DI FINALE (risultati gare di ritorno) – QUALIFICATE EVIDENZIATE IN NERETTO
QUARTI DI FINALE CON ACCOPPIAMENTI DA STABILIRE PER SORTEGGIO, IN PROGRAMMA IL 24 E 31 MAGGIO 2014.
Chieri- Caronnese 1-1 (and. 2-2)
Pontisola- Giana Erminio 1- 1 7-8 dcr (and. 1-1)
Mezzocorona- Pordenone 0-1 (and. 0-2)
Gualdo- Fiesolecaldine 3-3 (and. 2-2)
AlmaJuventus Fano- Renato CuriAngolana 1-3 (and. 2-2)
Puteolana- Mariano Keller 1-2 (and. 1-3)
Lupa Roma- OSTIAMARE 1-3 (and. 0-0)
Monospolis- San Severo 2-2 (and. 0-3)
LE INTERVISTE AI DUE TECNICI
MISTER PAOLO CITERNESI (ALL. JUN.NAZIONALE LUPA ROMA): “ABBIAMO LOTTATO COME LEONI CONTRO MILLE SITUAZIONI DIFFICILI, NON E’ BASTATO MA USCIAMO A TESTA PIU’ CHE ALTA”…
La mia consapevolezza – spiega mister Citernesi, tra l’altro un ex Ostiamare proprio come trainer della Juniores Nazionale biancoviola allora classe 1987-88 – è che la nostra forza non è stata sminuita da questa brutta battuta d’arresto che ci obbliga ad uscire perchè abbiamo dato tutto ciò che era dentro di noi e tutti, nel nostro entourage della Lupa Roma, ne sono consapevoli, lo hanno visto e lo hanno toccato con mano. Obiettivamente tante erano le cose a nostro favore già prima di questa gara di ritorno, a partire dal fatto che per nostra imprecisione non abbiamo avuto la forza di fare 1-2 gol su situazioni favorevolissime maturate all’andata e che senza Montesi e diversi giocatori infortunati o in imperfette condizioni abbiamo prestato il fianco ad un avversario bravissimo ad approfittarne e a punirci ogni volta che ha potuto con delle ripartenze letali e pescando anche qualche gol incredibile, come quello di Rossi. Purtroppo il nostro cammino finisce qua ma sono fiero dei miei ragazzi che reputo cresciuti tutti, chi più chi meno, sotto il profilo umano e calcistico e spero restino tornando utili prestissimo in prima squadra. Peccato per aver bruciato anche il gol di Icardi, un altro che ha sempre lavorato a testa bassa, ma il pareggio dell’Ostiamare subito dopo ha chiarito che complessivamente non era giornata e quindi complimenti a chi è riuscito a batterci.
MISTER ANTONIO BELLINI (ALL.JUN.NAZIONALE OSTIAMARE): “FELICISSIMO PER QUESTO PASSAGGIO DEL TURNO, VOGLIAMO PROVARE AD ARRIVARE IN FONDO, I MIEI HANNO DISPUTATO LA GARA PERFETTA, TUTTI BRAVISSIMI”…
Nulla da eccepire ai suoi, e non potrebbe essere altrimenti per mister Antonio Bellini, che al primo anno con gli under 19 biancoviola ha vinto il girone H e ribadito la forza del suo gruppo battendo anche i quotatissimi avversari vicini di casa anche nella doppia sfida da dentro o fuori, subendo solo una rete in 180 minuti: “Ci è andata bene in qualche circostanza all’andata mercoledì ma stavolta i piccoli vantaggi che si sono creati resistendo al loro assalto e cercando sempre di ribattere colpo sul colpo ad una comunque ottima Lupa Roma siamo stati bravi a prenderceli tutti con gli interessi nella gara di ritorno, senza farci venire il “braccino” e colpendo con forza e precisione che non avevamo avuto qualche giorno fa. Tutti bravissimi, ed il gol in rovesciata di Rossi è francamente una magia che forse fa capire che questa volta dovevamo passare noi. Ho aggiustato tatticamente qualcosa nel modulo disponendomi come la Lupa a specchio, stesso loro modulo 4-3-3 con l’inserimento di Pinna in mezzo al campo e questo ha dato più equilibrio e solidità ai miei ragazzi che poi sono stati superlativi a metterci tantissimo del loro, facendo una partita impeccabile e reagendo anche subito al gol subito da Icardi, mostrando dosi industriali di carattere e voglia di vincere, possiamo fare ancora meglio e spero si arrivi in fondo per poi vedere, gara dopo gara, cosa accadrà. Questi ragazzi, nel loro complesso, sono un tesoro societario da dedicare alla società e spero si mostrino ancora più preziosi in futuro per le nostre sorti, anche loro in prima squadra.