La Coppa Italia è del Real Monterotondo Scalo: sconfitto 2-1 il Villalba al ‘Sale’ di Ladispoli

La Coppa Italia è del Real Monterotondo Scalo: sconfitto 2-1 il Villalba al ‘Sale’ di Ladispoli

Real Monterotondo Scalo-Villalba Ocres Moca 2-1

Marcatori: 28′ Lupi (R), 38′ Di Giovanni (V), 45’+1′ Fiorucci (R)

 

REAL MONTEROTONDO SCALO: Baldinetti, Giordano (dal 71′ Passeri), Passiatore, Politanò, Albanesi, Lalli, Fiorucci, Bellardini, Collacchi (dal 74′ Pascu), Tilli (dall’85’ Palma), Lupi.

A disp.: Santi, Palmarucci, D’Orazi, Lanzoni, Baldassi, Braccio.

All.: David Centioni. 

 

VILLALBA OCRES MOCA: Mosciatti, Mascioli (dal 90′ Petruccioli), Langiotti, Scotto di Clemente, Taverna (dal 46′ Belvisi), Ranieri (dal 75′ Purio), Bari (dall’83’ Aureli), Hrustic, Regis, Mereu, Eloy Alfonsetti (dal 21′ Di Giovanni).

A disp.: Pagella, Ernesto Alfonsetti, De Luzi, Pulci.

All.: Diego Leone.

 

Arbitro: Alessandro Colelli (sez. di Ostia Lido)

Ass.: Valerio Brizzi (sez. di Aprilia) e Massimiliano Cirillo (sez. di Roma 1)

 

NOTE. Ammoniti: 31′ Politano’ (R), 51′ Scotto Di Clemente (V), 58′ Giordano (R), 62′ Collacchi (R), 69′ Baldinetti (R), 72′ Ranieri (V), 73′ Belvisi (V), 82′ Hrustic (V), 86′ Di Giovanni (V).

Angoli: 5-3.

Recupero: 2′ pt, 5′ st.

 

Eccellenza laziale – Finale di Coppa Italia

Mercoledì 5 febbraio 2020, ore 14:30

Stadio ‘Angelo Sale’ di Ladispoli 

 

Il Real Monterotondo Scalo piega 2-1 il Villalba Ocres Moca, al termine di 90′ di fuoco e conquista la prima Coppa Italia della sua storia.

Centioni senza Piras Abbondanza squalificati, lascia Pascu in panchina ma conferma il 4-3-3 con Lupi, Collacchi Tilli a comporre il tridente offensivo, mentre Leone dalla parte opposta risponde con un modulo speculare con Mereu, Regis Alfonsetti in avanti.

Gara chiusa e poco spettacolare in avvio, con il Real Monterotondo Scalo che cerca di fare la partita, e il Villalba che si difende e prova a far male in contropiede.

Il primo tentativo è della squadra eretina con il sinistro alto di Bellardini dal limite al 16′, poi 5′ più tardi Leone è costretto a rinunciare ad Eloy Alfonsetti per un problema muscolare, sostituito da Di Giovanni. 

L’equilibrio regge fino al 28′, quando la terza forza del Girone A passa: corner di Lupi dalla sinistra, la difesa del Villalba respinge però proprio sui piedi dello stesso numero 11 dello Scalo, che dal lato corto disegna una traiettoria resa velenosa dalla deviazione di Taverna e beffa Mosciatti per l’1-0.

Passano altri 3′ e la formazione di Centioni ha una buona occasione per il raddoppio con un punizione dai 20 metri battuta alta da Lalli, prima della reazione del Villalba che arriva al 37′ con il tentativo sotto misura di Di Giovanni, che ben pescato da Langiotti in area piccola chiama Baldinetti alla prima parata del match.

E’ il preludio del pareggio, che arriva puntuale un minuto più tardi: corner dalla destra, la sfera arriva sul secondo palo dove proprio il neoentrato Di Giovanni è il più lesto di tutti a spingere di potenza in rete il pallone dell’1-1.

La reazione della squadra di Leone è veemente, e al 43′ Mereu va addirittura vicino al vantaggio con una punizione calciata benissimo dal limite, ma che non trova fortuna con il pallone che sibila alla destra di Baldinetti e finisce sul fondo.

Il primo tempo sembra destinato al pareggio, ma nel primo dei due minuti di recupero concessi da Colelli, il Real Monterotondo Scalo si riporta in vantaggio: Lalli lancia Collacchi in contropiede sulla destra, il numero nove si accentra e serve Fiorucci tutto solo in area, che col sinistro batte Mosciatti e realizza l’1-2.

La ripresa si apre con Belvisi per Taverna nei tiburtini e con lo Scalo che va a un passo dal terzo gol, con Politano’ che dopo 3′, tutto solo sul secondo palo sugli sviluppi di un lancio lungo in area del solito Lalli, colpisce il legno alla sinistra di Mosciatti. 

La gara è vibrante: al 55′ Hrustic ci prova dal limite, Baldinetti vola e respinge; sul prosieguo dell’azione Mascioli da buona posizione cerca l’acrobazia ma non inquadra la porta.

La risposta degli eretini non si fa attendere e al 60′ Lupi mette a ferro e fuoco la difesa del Villalba, ma il suo destro a giro viene respinto dalla difesa avversaria.

A questo punto le squadre cominciano ad allungarsi, e le occasioni fioccano. Intorno alla metà della ripresa Regis Fiorucci hanno due buone opportunità in area, ma la loro mira è imprecisa.

Nel finale la gara si innervosisce e fioccano i cartellini, ma il Real Monterotondo Scalo gestisce senza troppi affanni e, dopo un clamoroso errore di Pascu a tu per tu con Mosciatti allo scadere, può festeggiare la prima Coppa Italia della sua storia, al termine di una vera e propria battaglia contro un Villalba Ocres Moca coriaceo, che si arrende soltanto all’ultimo atto.

banner 7.0