LA FORTITUDO SBATTE SUL MURO ALZATO DAL SERMONETA, AL “GIOVENTU’ ITALIANA” E’ 0-0.

LA FORTITUDO SBATTE SUL MURO ALZATO DAL SERMONETA, AL “GIOVENTU’ ITALIANA” E’ 0-0.

Di Andrea Curati De Pietro.

FORTITUDO CALCIO ROMA – ASD SERMONETA CALCIO 0 – 0

FORTITUDO CALCIO ROMA: 1 Tordella, 2 Simula, 3 Tocci, 4 Scudo, 5 Di Tolla, 6 Terzi (C), 7 Necci Al. (10’ st, 14 Trivelli),  8 Nardone (7’ st, 18 Cantone), 9 Cannistraci, 10 D’Agostino (24’ st, 16 Zara), 11 Necci An. (43’ st, 15 Watra) A disp. 13 Conti, 17 Gambella. All. Belli

ASD SERMONETA CALCIO: 1 Testa, 2 Potenza, 3 Rossetti, 4 Catapan, 5 Gasbarra, 6 Pumo (45’ st, 14 Ricci), 7 Martellacci A. (10 st’, 15 Ingarao), 8 Missio (C), 9 Sanges, 10 Pisano, 11 Guizzo. A disp. 12 Venturiero, 13 Martellacci S.,16 De Cesaris. All. Stefanini.

ARBITRO: Mansella di Roma Uno

MARCATORI: –

AMMONIZIONI: Cannistraci (F), Potenza (S), Simula (F), Testa (S), Watra (F)

MINUTI DI RECUPERO: – ’pt, 3’ st

Nella 6^ giornata del Girone B del Campionato Juniores Elite la Fortidudo capolista ospita il Sermoneta per provare a dare continuità all’ottimo avvio di stagione che l’ha vista protagonista di quattro vittorie e un pareggio. La formazione ospite, guidata da mister Stefanini, staziona nella parte bassa della classifica ed è reduce da due sconfitte consecutive, ora però vuole invertire la rotta e provare a reagire cercando il blitz al “Gioventù Italiana”.

I primi minuti di gioco sono caratterizzati da ritmi alti e giocati con grande fisicità da ambo le squadre dove non mancano occasioni da rete. Prima botta e risposta al 5’ quando prima Necci e poi Pumo provano a impensierire i rispettivi portieri avversari che però non hanno problemi a controllare.

La prima frazione di gara continua sulle stesse frequenze dei minuti iniziali, al 13’ è Sanges che raccoglie un corner in area di rigore e con un’acrobazia lambisce il palo alla destra di Tordella. La risposta dell’albiceleste arriva dopo tre minuti con Cannistraci che impatta di testa con il pallone che si spegne di pochissimo a lato.

Il match diventa sempre più combattuto e duro man mano che le lancette dell’orologio girano, ma negli ultimi minuti del primo tempo è la Fortitudo che prende in mano il pallino del gioco e crea quattro palle gol. Al 39’ Di Tolla di testa impensierisce Testa, due minuti dopo D’Agostino e Nardone dalla distanza vanno vicini alla rete del vantaggio sfiorando prima il palo e poi la traversa. Allo scadere Necci si vede parare un gran destro dal portiere gialloverde che riesce a mettere in corner. Un primo tempo emozionante si chiude a reti inviolate e preannuncia una ripresa di alto livello.

Così è infatti e nella seconda parte di gara le due formazioni si affrontano a viso aperto facendo vedere manovre offensive importanti e pericolose. Arriva subito il primo brivido quando dopo soli quattro minuti di gioco Cannistraci imbeccato Necci prova il diagonale vincente da posizione defilata, ma la sfera sfiora il montante sinistro della porta difesa da Testa.

Ottimo avvio di ripresa dei ragazzi allenati da mister Belli, che spingono molto in avanti cercando il gol che spezzerebbe gli equilibri, ma si sbilanciano troppo e spesso e al 14’ rischiano di passare in svantaggio a causa di una ripartenza fulminante dei latinensi che escono bene dalla propria area di rigore con Sanges che offre un pallone delizioso a Guizzo che spreca mandando sul fondo.

I ritmi si alzano sempre di più fino a diventare frenetici e le due compagini si allungano molto sul terreno di gioco, saltano gli schemi e i cambi di fronte sono repentini. Al 20’ Trivelli prova il tiro al volo a botta sicura in area di rigore ma la difesa gialloverde respinge in angolo con tutta la disperazione del centrocampista di casa che pregustava la marcatura. Tre minuti dopo è il solito Cannistraci a rendersi pericoloso dalle parti di Testa ma manda il pallone ancora di poco a lato dallo specchio della porta ospite.

Il Sermoneta non sta a guardare e crea forse l’occasione più importante del match. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo al 26’ è Pumo che raccoglie a pochi passi un pallone vagante in area di rigore e spara il destro verso la porta, illusione del gol è tanta, ma il tiro viene deviato sulla riga di porta da Di Tolla con l’incredulità di tutti, ormai certi della rete ospite.

Nel finale di gara la Fortitudo si spinge in avanti cercando i tre punti, ma si trova davanti il muro invalicabile dei gialloverdi, che anche se stremati reggono l’urto dei padroni di casa. L’abiceleste non riesce a segnare e la partita termina a reti bianche.

Per i ragazzi di mister Belli è un’occasione sprecata per portare a casa il bottino pieno anche se ci hanno provato fino alla fine, ma gran parte del merito è del Sermoneta che ha giocato una partita di grande livello difensivo creando anche ottime occasioni per cercare il blitz.

La palma del migliore in campo è difficile darla perché ogni giocatore in campo ha veramente dato tutto quello che poteva e i tutti i ragazzi escono dal campo stremati dopo una gara giocata a ritmi molto sostenuti.