LA NUOVA ITRI PASSA AL GALEOTTI, MA LA SEMPREVISA MERITAVA DI PIU’

LA NUOVA ITRI PASSA AL GALEOTTI, MA LA SEMPREVISA MERITAVA DI PIU’

SEMPREVISA: Secondelli,Boselli,Nardi,Pessia,Palombi,Indelicato,Pieri,Molle,Polidoro(65’Cristiani),Baronci(60’Coluzzi),Reali A disp: Bucciarelli,Germoni,Romano,Lorenzi,Saccucci All:Scorsini

NUOVA ITRI: Capotosto,Schiano,Coppolella(53’Acconciagioco), Vezzoli, Mastroianni,Fiore, Di Paola,Limone, Di Roberto,Mastroianni(53’Lepre),Emma(80’Grassi) A disp.:Frascogna, Pannozzo,Di Letto, Gaudiano All. Parisella

ARBITRO: Andulajevic (Messina)

MARCATORI: 42’ptReali,13’st Emma,30st Di Paola

Note: Ammoniti Nardi,Vezzoli,Baronci,Di Paola

 
Chi se ne va con i tre punti in tasca e continua la sua marcia verso la gloria,chi rimane abbattuto da una prestazione che meritava ben altra sorte.

La Nuova Itri rimette in mostra Emma e Di Paola (rispettivamente all’ottavo e al sesto gol in campionato), alla Semprevisa resta il grande rammarico di non aver risposto,con un risultato,a mesi di grande sofferenza.

La squadra biancoverde,poco fortunata e che si esibisce a Carpineto Romano, inferiore non si mostra ad una Nuova Itri seconda nel girone b,anzi mette in scena la reazione ad una posizione di classifica che,per quanto visto oggi ed in altre occasioni,non meriterebbe.

La squadra di Scorsini riscalda un pubblico infreddolito dalle condizioni atmosferiche e dalle ultime uscite,ringhia,resta corta e cerca di colpire nel corso di tutta la partita.

Alla fine del match le parole del tecnico biancoverde raccontano questo:  “Perdere cosi fa molto male,la squadra ha giocato una signora partita,questo è ciò che voglio. Incredibile come sia venuto fuori il secondo gol e la sfortuna ha fatto si che una nostra punizione sbattesse sul palo,ho visto i ragazzi piangere nello spogliatoio ma giocando così riusciremo a prendere ciò che ci spetta.

Un ringraziamento anche ai tifosi,loro sono fondamentali”.

Ad aprire la cronaca della partita la sciabolata di Polidoro che va dritta dritta,al 9′,tra le braccia di Capotosto.

Traversone velenoso quello ospite dalla sinistra,l’indirizzo è il cuore dell’area,a colpire ci va Emma che aggiorna il conto dei legni al 18′.

La palla in verticale per Baronci è ottima per perforare la difesa di Parisella al 24′,l’esterno va a rincorrere la sfera che però è toccata anche dal portiere avversario.

Un minuto dopo si fa vivo sulla trequarti Di Paola, il cui tiro teso fischia vicino al palo.

A sei dalla fine del primo tempo si scalda l’asse Baronci-Reali con l’ex Boville e Gaeta che vede manifestarsi davanti a sé il portiere Capotosto.

L’attesa del primo gol in maglia biancoverde per il centravantone arrivato a dicembre termina al 42′.

Tiro di Indelicato in area ribattuto dalla schiena di Molle, Reali attacca la palla che danza in area e scarica un destro che gonfia la rete.

La conseguenza è un’esultanza rabbiosa,figlia di un periodo nero,sotto gli appassionati di Carpineto Romano,pronti a rialzare la testa.
Appena rientrati in campo gli uomini di Scorsini si rifanno sotto con Baronci che spaventa con un cross Capotosto,sulla respinta Pieri spara alto da posizione buona.

L’occasione per ammazzare la partita,dopo appena due minuti dal rientro,ce l’ha sui piedi Reali che dal sinistro passa al destro in area,non passa però il pallone per l’opposizione di Capotosto.

Sullo sbaglio di Secondelli nasce l’1-1.

La Nuova Itri si conquista la punizione,contestata dai giocatori biancoverdi per un fuorigioco precedente, con Emma che si incarica della battuta tesa verso la porta.

Gara che si riequilibra e che vive di un altro sussulto cinque minuti più tardi con il piazzato di Molle che si alza sopra la traversa.

Al 75′ la doccia gelata per la Visa.

Di Paola dalla destra,all’altezza della sua panchina,tenta un cross che però cambia volto e si trasforma in una traiettoria velenosissima.

La palla scende a campanile a fil di traversa e muore alle spalle di Secondelli.

Una beffa che mette il silenzioso alle tribune del “Galeotti”,la Nuova Itri va in paradiso.

Tre minuti più tardi dall’arrembaggio della Semprevisa scaturisce una punizione.

Alla battuta Coluzzi dal limite dell’area,destro a giro che bacia la parte interna del palo e torna nel bel mezzo della mischia dove Indelicato,in contrasto con un avversario,non riesce a centrare lo specchio.

La chance di Cristiani e gli ultimi tentativi ospiti portano al novantesimo della gara che chiude il ventesimo turno.

La Nuova Itri finisce il match nella posizione in cui lo aveva cominciato,seconda a braccetto con la Serpentara di Lucidi con 45 punti in cascina, a -4 dal Colleferro capolista.

Secondo attacco del torneo,dopo l’Albalonga di Gagliarducci,i ragazzi di Parisella ospiteranno nel prossimo turno il Borgo Podgora invischiato nei play-out.

La Visa,che ritrova un’identità di squadra, andrà a far visita al Nettuno.

Fondamentale sarà ripetere questa prestazione,tra sette giorni ed in tutte le prossime gare,in questo modo la salvezza non sarà utopia.

 

Gianmarco Battisti