A cura di Roberto Matrisciano
I numeri della sesta giornata:
1: La quaterna messa a segno – Tornatore (Città di Ciampino)
4: Le triplette realizzate – Toscano (Valle del Tevere), Mallozzi (P.C.Lenola), Cocuzzi (S.Michele), Marciano (Bovillense)
6: Le vittorie consecutive del Città di Ciampino
9: Le vittorie esterne
10: Le doppiette realizzate
12: I pareggi
15: Le vittorie interne
18: I punti e le reti realizzate dal Città di Ciampino, miglior attacco della categoria
22: Le espulsioni
102: I gol totali
Girone A
La GdF ne fa 5 e vola in testa. Boreale e Ronciglione si annullano. Il Tolfa a valanga. La Compagnia Portuale perde l’imbattibilità a Tarquinia
La Boreale perde momentaneamente la vetta, pareggiando a reti bianche in casa con il Ronciglione. Finalmente buone notizie per la squadra di Oliva, che oltre al pareggio contro l’ex capolista, nell’occasione ritrova anche Vittorini, al rientro dopo l’infortunio.
Con un gol lampo di Privitera, l’Atletico Vescovio ritorna alla vittoria sul difficile campo del La Storta, incapace poi di trovare il pari nonostante un intera partita a disposizione. Poche emozioni in S.Marinella-Foritudo Roma, che non si ostacolano e mettono in cascina un punto che non serve a nessuno, ma almeno muove la classifica.
Pari di rigore tra Caere e S.Severa, a Giacca risponde un altro penalty di Catracchia, che regala agli ospiti il terzo risultato utile consecutivo. Ottimo pareggio a Vasanello per il Tor di Quinto, che un po alla volta sembra mostrare piccoli cenni di ripresa. Altro pareggio senza reti e con poche emozioni in Bolsena-Cerveteri, con i padroni di casa che continuano a familiarizzare con i pareggi, ben quattro sino ad ora, mentre la squadra di Antolovic conferma la costante andatura che le permette di rimanere nelle prime posizioni.
Il Tolfa fa valere la legge dello “Scoponi”, e in rimonta rifila quattro reti al Pianoscarano, con l’attaccante Bentivoglio autore di una doppietta. Dopo diciannove risultati utili consecutivi, compreso lo scorso campionato, la Compagnia Portuale viene sconfitta e cede il passo in vetta. Nell’insidiosa trasferta di Tarquinia è Maisto ad inizio ripresa a siglare la rete della vittoria, che porta la Corneto in una posizione privilegiata.
Classifica, che ora è guidata dalla Guardia di Finanza, capace in un colpo di prendersi la vittoria con il Vi.Va. e il primato solitario. La partita è un autentico dominio della squadra di Berruti, che serve il pokerissimo alla difesa ospite, imbattuta prima della sfida. Cifani ancora sugli scudi con due reti, ma nel complesso è il gruppo a girare a meraviglia, mostrando anche il giusto cinismo nell’approfittare dell’espulsione ospite sul rigore del raddoppio.
Girone B
La Valle del Tevere è un uragano. Il Guidonia risorge al 91′. La Sabina corsaro a Riano. Il Villalba si aggiudica il match spettacolo con il Poggio Fidoni
A Forano, tra Valle del Tevere e Fiano Romano partita in ghiaccio già al 17′, quando Toscano sigla il secondo gol personale e fa scorrere i titoli di coda sull’incontro. Gli ospiti ci provano con Pandimiglio, ma ancora Toscano e i sigilli finali di Salvati e Giannetti, regalano l’annunciato e atteso primato al tecnico Scaricamazza. Primo posto da condividere con il coriaceo e brillante Comunale di Capena, che tra le mura amiche batte 2-1 il Subiaco con il quarto gol in stagione di Fontinovi, decisivo ad inizio ripresa.
Pari con tante emozioni nel 2-2 tra Giov.Hel.Roma e Vigor Perconti. Virgilio illude i padroni di casa, poi in una manciata di minuti ci pensa la premiata ditta F.Di Bari-Piccone a dare il vantaggio alla Vigor, prima del definitivo pari ancora di Virgilio, che permette ai suoi di restare in scia del trio di testa. Convincente vittoria per 3-1 del S.Angelo Romano sulla Castelnuovese, ancora a segno Ciolfi, mentre finisce in parità la sfida in terra reatina tra Cantalice e La Rustica, brava a recuperare il vantaggio di R.Patacchiola, nell’ultima azione del primo tempo con la rete di Aquino.
Battendo per 2-1 il Fiumicino, il Casal Barriera di Pandolfi prosegue nel suo gran momento di forma, volando a quota dieci in classifica, facendo leva ancora una volta sul fattore campo. Al “Nicolino Usai” di Pietralata i romani tra campionato e coppa hanno sempre vinto. Il Guidonia ottiene tre punti di importanza capitale, battendo nel recupero il Città di Monterotondo con una prodezza di Fiorelli. Prima sconfitta per gli eretini, mentre i ragazzi di Mariani gioiscono per la prima volta in trasferta.
Gara all’insegna dello spettacolo a Villaba, dove i padroni di casa piegano le resistenze di un mai domo Poggio Fidoni per 4-3. Petrucci con una doppietta trascina i suoi, ma gli ospiti rimangono tenacemente in partita fino al gol di Simotti nel recupero, che serve ad incutere le ultime paure agli avversari, ma non ad acciuffare il miracoloso pareggio. Per il Villalba otto gol in due partite e sei punti conquistati, mentre la squadra di Mancini perde il comando della classifica. Il La Sabina reagisce subito alla sconfitta nel recupero espugnando il campo del Football Riano, con il ritorno al gol di Croce e del difensore Delle Monache. Tre punti che proiettano la formazione guidata da Gentili in testa alla classifica, in compagnia di Valle del Tevere e Capena.
Girone C
Tornatore e Città di Ciampino da urlo! Il Cori vince d’autorità. Il Sermoneta firma l’impresa battendo il Lepanto. Velletri ok!
Trascinato dal suo “bomber” Cristofari, autore di due reti, il Lido dei Pini torna alla vittoria, travolgendo il Garbatella 4-0. Per la squadra del presidente Giovannoni ultime due partite da incubo, che vanno a macchiare il buonissimo inizio. Seconda vittoria di fila per il Rocca Priora che infligge la prima sconfitta al Torrenova. Nella ripresa decidono Ferramini e Turchetta. Importante vittoria del Cori in casa dell’Unipomezia. Tre punti che permettono ai giallorossi di mister D’andrea di portarsi a ridosso delle posizioni che contano.
Con un gol per tempo di Santarelli, la VJS Velletri regola il Tormarancio, raggiungendo così in classifica il Montespaccato, che non va oltre lo 0-0 allo “Sbardella” con il Casalotti. Pareggio tra Pescatori Ostia e Dilettanti Falasche, con Benvenuti a illudere i lidensi, ancora a secco di vittorie, prima del definitivo pari di Farrugia. Match ricco di colpi di scena tra i Vigili Urbani e il Team N. Florida, che pareggiano per 3-3. Finale da batticuore con i “Vigili” avanti al 90′ con Angelè, prima del clamoroso pari ospite con Cesaretti al 93′.
Al “Superga” il Città di Ciampino rifila un tennistico 6-0 al Palocco. Partita senza storia, con Diego Tornatore autentico protagonista e mattatore di giornata, con ben quattro reti realizzate. C’è tutto il repertorio del n.9 in questa goleada: gol di astuzia, di rigore, di testa e in dribbling sul portiere in uscita. La squadra di Baiocco sembra non aver punti deboli, mentre per il Palocco nessun ridimensionamento. La sconfitta è pesante ma ci può stare, sono altre le posizione a cui ambire, come quel terzo posto attualmente ancora suo.
Era noto che il “Le Prate” di Sermoneta nascondeva mille insidie per il Lepanto di Santececca. Ma forse neanche l’esperto tecnico si aspettava una sconfitta. Il 2-1 è maturato nella ripresa, nonostante il vantaggio ospite con Binaco nel finale della prima frazione. I pontini nella circostanza si dimostrano gagliardi e riescono a pareggiare con Tomassi, ma non contenti siglano il gol vittoria a quattro minuti dal termine con De Santis, e addirittura in 10 contro 11 causa l’espulsione di Altobelli. Il Sermoneta dunque si candida per un posto al sole, mentre la speranza del Lepanto è rivolta al fatto che il Città di Ciampino si mostri un po più umano durante il torneo, per non accantonare troppo presto i suoi sogni di gloria.
Girone D
Bovillense e Dinamo Colli sono inarrestabili. L’Hermada esplode di gioia al 91′. Sale ancora l’Alatri la Piseba.
Delude il Ceccano che non va oltre lo 0-0 esterno con il Pontinia, giunto al secondo pari di fila. Tre gol di Mallozzi in un quarto d’ora regalano al Lenola la vittoria a Sonnino, così come una doppietta di Settanni fa volare l’imbattuto Alatri nel 3-2 con il Campodimele, trascinandola così al terzo posto.
Arce e Tecchiena si dividono la posta in palio in uno scialbo pareggio a reti bianche. Il Sabaudia con una partenza sprint supera il S.Elia Fiumerapido. Vittoria all’ultimo respiro dell’Hermada sul Formia. Il gol di Macovei nel recupero porta la squadra di Coco nelle zone alte della classifica. Bene il Sezze, che con le reti di Antonucci e Medoro espugna il campo del Fontana Liri.
Continua il duello a distanza e a suon di gol tra le neo promosse Bovillense e Dinamo Colli. La prima della classe stravince a S.Michele per 3-6 trascinata dalla tripletta di Marciano, e riuscendo ad arginare l’altra tripletta di Cocuzzi. La Dinamo invece cala il poker a Priverno con doppietta di Cardinali, mantenendo il passo indiavolato della Bovillense. Numeri quasi identici per le due formazioni, e con solo un punto a separarle. Se saranno capaci nel continuare su questi ritmi, ne vedremo davvero delle belle.