LA TOR TRE TESTE TORNA A CORRERE, AL VITTIGLIO IL PRO ROMA CADE 3 – 0

LA TOR TRE TESTE TORNA A CORRERE, AL VITTIGLIO IL PRO ROMA CADE 3 – 0

Di Tommaso Mangiapane.

JUNIORES ELITE : PRO ROMA – NUOVA TOR TRE TESTE 0 – 3

Pro Roma : D’Eugenio, Bertinelli (C), Dell’Anna, Munnia, Michetti, Commodari, Fofana, Felici, Fulghieri (VC), Ianniello, Ticconi  A disp : Giardini, Tabarretti, Tonev, Pagani, Alliay, Tempesta, Felici
All. Alessandro Damiani

N. Tor Tre Teste : Paglici (C), Pellegrini, Pinto, Faletro, Altomare, La Penna (VC), Montaldi, Sganga, Lupi, Appodio, De Dominicis A disp : Tocci, Broglia, Gentili, Arcano, Micchettoni, Caprioli, Cocco
All. Fabio Tocci

Marcatori : Lupi 12′ (T), Pellegrini 16′ (T), Appodio 51′ (T)

Ammoniti : Dell’Anna (P), Ianniello(P), Pinto (T), Munnia (P), Faletro (N), Alliay (P), Appodio (T)

Espulsi : Munnia (P) per somma di ammonizioni, Felici (P) insulto al direttore di gara

Nella 6^ giornata del Girone B del campionato Juniores Elite si affrontano al “Danilo Vittiglio ” Pro Roma e Nuova Tor Tre Teste. Entrambe posizionate a metà classifica con 6 punti, le due formazioni arrivano però in maniera opposta a questo scontro : i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta esterna per 2-1 sul campo del Pomezia, mentre gli ospiti hanno ritrovato la vittoria dopo due sconfitte, nell’incontro casalingo contro la Vis Artena, battuta 2-1.

La sfida inizia subito molto vivacemente, con occasioni da entrambe le parti. La prima grande opportunità è della Pro Roma dopo 5′ con Fulghieri, con un tiro ravvicinato di sinistro al volo, respinto prontamente da Paglici. Lo stesso portiere è bravo pochi minuti più tardi a sventare un  tiro-cross di Fofana.

Il gol che sblocca la partita arriva al 12′ e porta la firma di Lupi, centravanti del Tor Tre Teste, che realizza lo 0-1 di sinistro raccogliendo il cross basso e sul primo palo da calcio d’angolo di Montaldi.

Pochi minuti più tardi, al 16‘, arriva il raddoppio degli ospiti con Pellegrini, che realizza di testa sfruttando al meglio il bel cross dalla sinistra di Pinto. Da questo momento è la squadra di Tocci a prendere in mano la gara, attaccando alla ricerca del gol della sicurezza, non senza lasciare degli spazi agli avversari, che non riescono però a riaprire la gara, soprattutto per merito degli interventi di Paglici.

La grande occasione della Tor Tre Teste per mettere al sicuro il risultato arriva al 30′ quando De Dominicis viene steso in area di rigore da Dell’Anna, il quale viene anche ammonito. Sul dischetto di presenta Appodio che viene però ipnotizzato da D’Eugenio.

La spinta degli ospiti si fa sempre più intensa e al 35′ arriva una grande doppia occasione : prima Montaldi si invola sulla destra, rientra e lascia partire uno splendido tiro a giro di sinistro sul secondo palo parato con la mano di richiamo da D’Eugenio, che si supera subito dopo con una respinta in tuffo sulla conclusione da distanza ravvicinata di De Dominicis.

Primo tempo che si conclude così 0-2, ma contraddistinto sul finale da degli attimi di nervosismo, con il direttore di gara che è costretto più volte a ricorrere al cartellino giallo.

La seconda frazione si riapre sulla falsa riga della prima, con un’occasione nelle prime battute per  Montaldi, che con la consueta azione a rientrare dalla destra sfiora l’incrocio dei pali.
Al 51′ arriva il gol del definitivo 0-3, messo a segno da Appodio che, servito in profondità da Montaldi, buca in diagonale di destro il portiere avversario.

Squadre che dopo questo episodio abbassano i ritmi, con gli ospiti che legittimano il proprio vantaggio tenendo palla e cercando occasionalmente di aumentare il vantaggio.
La partita si avvia così alla sua naturale conclusione con entrambi gli allenatori che decidono di fare degli esperimenti tattici, fino al triplice fischio del direttore di gara, che senza assegnare minuti di recupero decreta la fine della partita con il risultato di 0-3.