LADISPOLI, CHE CUORE AL CASTELLI: TOR SAPIENZA KO 3 – 1

LADISPOLI, CHE CUORE AL CASTELLI: TOR SAPIENZA KO 3 – 1

Eccellenza, 2^ giornata: Tor Sapienza – Ladispoli  1 – 3

Tor Sapienza (4-3-3): Trinchera; Ruggiero, Fiore, Santori, Mele; Cannizzo, Minelli, Volpe; Mereu, Camilli (38’st Della Porta), Scardini (21’st Lorusso). A disp. : Lombardi, Marchini, Terziani, Graziani, Nargiso Galasso. All. : Di Loreto.

Ladispoli (4-3-3): Agostini (13’pt Travaglini); Soccorsi, Bacchi, Salvato, L. Di Gioacchino; Tollardo, Lupo (30’st Rocchi), La Rosa; Bertino, Toscano, Mancini (9’st P. Di Gioacchino). A disp. : Barone, Zucchi, Totino, Mastrodonato. All. : Bosco.

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Marcatori: 15’pt rig. Mereu, 13’st rig. Toscano, 16’st Tollardo, 29’st rig. Toscano.

Note: 1’ e 3’ di recupero; ammoniti Agostini, Lupo, Santori; al 28’st espulso Santori per somma di ammonizioni, dovuti a fallo di gioco.

Il Ladispoli approfitta degli errori del Tor Sapienza, e nella ripresa ribalta un risultato che sorrideva ai gialloverdi nel primo tempo.

Un sorriso amaro, perché il vantaggio nel primo tempo poteva sicuramente essere più ampio del gol di scarto dovuto al rigore di Mereu. Almeno tre le grandi occasioni fallite dai ragazzi di Di Loreto, un possesso palla letteralmente gettato alle ortiche.

La strada si era messa bene per il Tor Sapienza: dopo i primi dieci minuti di equilibrio, la fortuna gira a favore dei gialloverdi. Svarione difensivo del Ladispoli, Mereu ruba il pallone e si invola verso il portiere che lo stende. Calcio di rigore e giallo per Agostini – poi sostituito per infortunio – con la nuova regola applicata perfettamente dal fischietto di Bassano del Grappa: Mereu stavolta è freddo.

Già Cannizzo potrebbe raddoppiare al 19’, manca però la precisione, mentre ci riprova Mereu, stavolta da fuori, al 31’ con scarsi risultati.

Poi, le due grandissime occasioni fallite da Scardini. Al 37’ grandissima azione elaborata da Mereu e Ruggiero sulla destra, tre tocchi di prima e la sfera va al centro per Scardini, che sguscia ma non morde graziando ed esaltando il riflesso di Travaglini. Al 43’ Scardini è sempre eccezionale nell’inserirsi su una palla lanciata da dietro, ma sulla respinta di Travaglini spara fuori, defilato, con tutta la porta a propria posizione.

Sono errori che costeranno carissimo, perché Bosco redarguisce i suoi, li invita alla concentrazione e provoca la reazione che porterà il Ladispoli a vincere.

I rossoblu scendono in campo determinati, pragmatici, poco belli ma molto aggressivi, e vengono premiati al 12’. Azione sulla destra, Bertino è con le spalle alla porta ma Ruggiero si lascia ingannare, contatto e calcio di rigore trasformato da Toscano.

La reazione del Tor Sapienza non arriva e 4’ dopo c’è il raddoppio ospite: Trinchera si oppone in prima battuta a Toscano, sulla seconda palla si avventa Tollardo che non perdona.

È il colpo del ko, il Tor Sapienza prova la reazione ma altri due errori consecutivi al 25’ testimoniano che oggi non è proprio giornata. Al 27’ invece un fallo, apparso dubbio, di Santori chiude la gara: rosso per il senatore e doppietta per Toscano dal dischetto.

Il Ladispoli si porta così a casa 3 punti d’oro, il Tor Sapienza rimanda l’appuntamento con la vittoria a giornate più propizie, sia sotto il punto di vista della fortuna che della precisione sotto porta, veri aghi della bilancia del match odierno.

 

(Ufficio Stampa P.C. Tor Sapienza)