L’Ostia Mare si arrende alla Pianese: decisivo Kouko

L’Ostia Mare si arrende alla Pianese: decisivo Kouko

La capolista, dopo il ko nello scontro al vertice contro l’Arezzo, si riscatta imponendosi per 1-0 sui biancoviola che hanno sprecato due buone opportunità in attacco per acciuffare il pari. Per i biancoviola, è la prima sconfitta dopo tre risultati utili.

OSTIA MARE-PIANESE 0-1

Ostia Mare (3-4-2-1): Borrelli; Succi, Sbardella, Mazzei; Pompei, Gelonese, Lazzeri (72’Potenziani), Amendola; Milani (73’De Cenco), Giusti (58’Matteoli); Roberti. A disp.:Zizzania, Pasqualoni, Talamonti, Santovito, Tirelli, Frasca. All.:Galluzzo.

Pianese (4-3-2-1): Balli; Morelli, Kondaj, Lopez Petruzzi, Gagliardi; Simeoni, Grifoni (80’Modic), Marino; Rinaldini, Menga (84’Guadalupo); Kouko (64’Lepri). A disp.:Ricco, Pinto, Irace, Pandimiglio. All.:Bonuccelli.

Arbitro: Recupero di Lecce.

Ass.arb.li: Di Dio di Caltanissettta e Mambelli di Cesena.

Reti: 54’Kouko.

Note: Ammoniti:Gelonese (OM), Sbardella (OM), Mazzei (OM), Galluzzo (OM), Kondaj (P), Lopez Petruzzi (P) e Marino (P).Calci d’angolo: 6-2 per la Pianese. recupero:2’pt e 4’st. Cielo coperto con temperatura fredda e vento. Buona cornice di pubblico.

Prova di forza della Pianese. La squadra di Bonuccelli, capoclassifica del raggruppamento, ha superato per 1-0 l’Ostia Mare, a Le Muracciole dopo una gara molto combattuta in cui gli amiatini hanno prevalso grazie al sigillo di Kouko ad inizio ripresa. Nella prima frazione di gioco, i toscani sono molto aggressivi ed al 6′, vanno vicinissimo al goal con Kouko ma il suo rasoterra, dal limite dell’area da ottima poszione, finisce fuori di poco alla destra di Borrelli. Gli ospiti premono mentre il team di Galluzzo è contratto. Al 17′, gli ospiti si rendono pericolosi: sul cross dal versante sinistro di Grifoni, il colpo di testa in torsione di Rinaldini, sul primo palo, termina alto di poco alla destra del portiere locale. Cinque minuti dopo, i toscani vanno vicino all’1-0: sul fallo laterale di Capitan Gagliardi dalla sinistra, Rinaldini conclude immediatamente a rete, dal limite dell’area, ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Borrelli. I gabbiani lottano con ardore ma non riescono ad impensierire Balli. Alla mezz’ora, gli ospiti sono pericolosissimi: Gagliardi, tra i migliori in campo con Rinaldini, Kouko, Morelli e Marino, serve Rinaldini che conclude a rete dai venti metri ma nonostante la deviazione molto insidiosa, il portiere dei lidensi si supera con un grande intervento alla sua sinistra e salva la sua porta. La Pianese insiste mentre i padroni di casa sono molto arroccati in difesa. Cinque minuti dopo, il team di Bonuccelli per poco non passa in vantaggio: sul cross dal versante destro di Morelli, Rinaldini svetta di testa ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra del portiere dell’Ostia Mare. Al 38′, i toscani sprecano una grande opportunità per sbloccare il risultato: Rinaldini vede bene Kouko che conclude da corta distanza ma Mazzei, tra i migliori dei lidensi con Gelonese e Matteoli, si oppone in scivolata, alla disperata e salva la sua porta. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo che si chiude senza reti nonostante il dominio della squadra ospite.

Nella ripresa, il copione non cambia con il forcing insistente degli amiatini. Al 9′, i toscani per poco non pescano il jolly con un calcio di punizione dai venti metri di Rinaldini che termina fuori di un soffio alla destra del portiere dell’Ostia Mare.. E’ il preludio al goal che arriva poco dopo: Rinaldini serve Kouko che realizza con un tiro molto preciso che finisce in rete all’angolino alla destra dell’incolpevole Borrelli. Sotto di un goal, il tecnico dei biancoviola, al 13′, prova a cambiare volto alla partita con l’ingresso in campo di Matteoli per Giusti nell’intento di trovare più incisività in attacco.  Cinque minuti dopo, i gabbiani sciupano, alla prima vera opportunità, la possibilità di riequilibrare la partita: Milani s’invola ed anziché concludere a rete da ottima posizione sbaglia l’assist per Roberti consentendo a Balli di bloccare agevolmente il pallone. Poco dopo, primo avvicendamento per Bonuccelli con Lepri per Kouko, il man of the match con l’obiettivo di trovare più vivacità in fase offensiva. I biancoviola sono più aggressivi mentre gli ospiti cercano di chiudere la pratica. Al 22′, il team di Bonuccelli si fa vedere con un tiro-cross insidioso dalla sinistra di Rinaldini ma Borrelli fa buona guardia e sventa la minaccia. Quattro minuti dopo, i gabbiani sono pericolosissimi: Matteoli s’invola sul versante destro ed effettua un assist al bacio per Succi che conclude prontamente a rete in corsa ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Balli. Al 27′, seconda sostituzione per i lidensi con Potenziani al posto di Lazzeri con lo scopo di trovare più freschezza sulle corsie esterne e poco dopo De Cenco rileva Milani, un po’ stanco, nell’intento di trovare più incisività in attacco. Al 33′, i toscani reclamano timidamente un calcio di rigore per un contatto in area dell’Ostia Mare di Mazzei su Rinaldini ma il direttore di gara Recupero di Lecce, buona la sua direzione, lascia proseguire. Due minuti dopo, secondo cambio per gli amiatini con Modic per Grifoni con lo scopo di difendere il risultato. I padroni di casa ci provano fino alla fine ma la squadra di Bonuccelli si difende con ardore. Al 43′, i biancoviola hanno un’ultima opportunità per trovare il pari: su angolo dalla sinistra di Succi, il colpo di testa insidioso di Gelonese viene respinto da Morelli che salva la sua porta.

Al triplice fischio, dopo quattro minuti di extra-time concessi dall’arbitro Recupero, è festa grande per la Pianese che ha ottenuto, dopo il ko interno nello scontro diretto contro l’Arezzo, la sesta vittoria in sette gare che le permette anche di allungare il vantaggio in classifica sugli amaranto dopo la loro sconfitta in casa contro il Tau Altopascio. Ora per il team di Bonuccelli è in programma, nel prossimo turno, al Comunale, il derby regionale contro il Grosseto che si preannuncia molto interessante mentre per l’Ostia Mare, è una sconfitta che non deve preoccupare dato che la squadra di Galluzzo si è arresa ad una delle compagini che lotteranno fino all’ultimo per l’accesso in Lega Pro. I biancoviola che sono caduti dopo due vittorie ed un pareggio, sono ora attesi da un’altra gara di cartello, al Malservisi, contro il Follonica Gavorrano con l’obiettivo di rialzare la testa cercando di tornare a casa con un risultato positivo.