MEMORIAL BINI,IL TOR DI QUINTO E’ CAMPIONE! BATTUTA L’OSTIAMARE 3 – 1

MEMORIAL BINI,IL TOR DI QUINTO E’ CAMPIONE! BATTUTA L’OSTIAMARE 3 – 1

NON PERDETEVI LA TELECRONACA DEL MATCH, IN ONDA IN DIFFERITA LUNEDì SERA ALLE ORE 22.15 SUL CANALE 210 RETE ORO NEWS. DOMANI, ALL’INTERNO DI “ASPETTANDO SPORTINORO” (ORE 20.30 SUL CANALE 18) AMPIA SINTESI E INTERVISTE  DEL POST-GARA!

Di Alessandro Bastianelli.

Il Tor Di Quinto di Schiavi si aggiudica la finale dell’VIII Memorial Alessandro Bini, andando a succedere nell’albo d’oro all’Urbetevere.

I rossoblu si sono imposti per 3 – 1 sull’Ostiamare, a cui il maggior possesso palla non è bastato per imporre la propria supremazia nell’arco dei settanta minuti.

Sono proprio i lidensi a passare in vantaggio al decimo minuto, sugli sviluppi di un bel calcio piazzato di Olivetti. L’ex Totti Soccer School pennela da fermo da posizione defilata, è uno schema per l’inserimento sul secondo palo dove spunta Scaccia che corregge in rete.

Vantaggio che dura poco, perché appena un minuto dopo è Zorli a pareggiare i conti sull’immediato cambio di fronte. Dribbling secco sui due centrali e staffilata d’esterno quasi dalla linea di fondo, il palo e la sfortunata deviazione di De Persio spianano la strada al pareggio del Tor Di Quinto.

Sono le uniche due emozioni del primo tempo, con il Tor Di Quinto bravo ad organizzare la muraglia davanti a Giordani di contro al fluido, ma sterile possesso palla dei lidensi. Al di là di un tiro da fuori di Mercurio (30′) non si vede granché.

Di ben altra pasta la ripresa, ravvivata dall’ingresso di un vivace Spizuoco. Anche se i calci piazzati di Olivetti creano ancora pericoli importanti, con Scaccia che però non riesce a ripetersi (4′), è il Tor Di Quinto a sembrare più convinto, con due gran tiri al volo di Belletti, al 10′ ed al 22′, che non entrano nello specchio prima per sfortuna, poi per un grande intervento di De Persio.

L’Ostiamare ha anche da recriminare per un contatto in area su Scaccia, che il direttore di gara non sanziona con la massima punizione (19′).

L’uscita dal campo di Olivetti lascia il centrocampo al Tor Di Quinto, bravissima a chiuderla nel giro degli ultimi cinque minuti di gioco.

Bastano due calci piazzati. Il primo, dopo la respinta della difesa, viene raccolto da Marcello che poi, da linea di fondo, pennella splendidamente per Mercuri, preciso nel tap-in da due passi (31′).

Il 3 – 1 arriva al 35′, ancora Zorli protagonista, stavolta su calcio da fermo, con una magnifica palombella da metà campo, che sorprende un De Persio non esente da colpe.

Finisce praticamente qui, un buon Ostiamare deve arrendersi al cinismo ed alla solidità del Tor Di Quinto, in un bell’assaggio del campionato che Memorial Bini foto di Paolo Lori 2sta per iniziare.

Sempre, ovviamente, nel ricordo di Alessandro Bini, uno sfortunato ragazzo nel cui nome, ogni anno, il tema della sicurezza dello sport viene sempre ricordato con affetto ed impegno dalla madre Delia e dal padre Claudio.

OSTIAMARE – TOR DI QUINTO 1 – 3

OSTIA MARE (4-3-3): De Persio, Rigon, Monfreda, Yakubiv, Olivetti (25’st Zanin), Pozzi, Scaccia, Felici (12’st Passaretti), Bucri, Marzi, Bello (27’st Zanella). A disp.: Placidi, Renzoni, Sibilio, Caldarozzi. All.: Mussoni.

TOR DI QUINTO (4-4-2): Giordani, Basconi, Celesti, Marcello, Furia, Fabiano, Belardelli, Zorli (36’st Trastulli), Mercuri, Belletti, Testa (1’st Spizuoco). A disp.: Palombelli, Cruciani, Intini, Gregori, Piscopello. All.: Schiavi.

ARBITRO: Leonardi di Roma 2.

MARCATORI: 10’pt Scaccia (Om), 11’pt Zorli (Tdq), 31’st Mercuri (Tdq), 35’st Zorli (Tdq)

NOTE: Ammoniti: Scaccia, Marzi e Marcello