Ostia Mare: anche il 2023 comincia senza reti…

Ostia Mare: anche il 2023 comincia senza reti…

Nonostante il ritorno all’Anco Marzio, a porte chiuse, la squadra di Galluzzo ha pareggiato contro la Sangiovannese non riuscendo a segnare, in superiorità numerica, in virtù dell’espulsione, al 52′, di Milani F. Per i gabbiani, c’è grande rammarico per le tante occasioni sprecate durante il match

OSTIA MARE-SANGIOVANNESE 0-0

Ostia Mare (4-3-1-2): Borrelli; Pompei, Succi (69’Lazzeri), Sbardella, Mazzei; Tirelli, De Crescenzo, Santarpia; Milani S. (74’Matteoli); Caon, De Cenco (69’Taviani). A disp.:Di Giorgio, Pasqualoni, Talamonti, Santovito, Potenziani. All.:Galluzzo.

Sangiovannese (4-3-1-2): Cipriani; Baldesi, Migliorini, Milani F., Lorenzoni; Nannini, Poli (53’Cesaretti), Sacchini; Nannoni (56’Caprio); Zhar (81’Vanni), Bellini (71’Miccoli). A disp.:Barberini, Fierli, Dei, D’Agosto. All.:Dossini.

Arbitro: Petraglione di Termoli.

Ass.arb.li: Giancristofaro di Lanciano e Colonna di Vasto.

Note: Espulso al 50′ Milani S. (S) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Succi (OM), De Crescenzo (OM), Benvenuti (Team Manager Ostia Mare), Lorenzoni (S), Poli (S) e Bellini (S). Calci d’angolo:5-4 per l’Ostia Mare. Recupero:1’pt e 5’st. Gara giocata a porte chiuse. Prima dell’inizio della partita, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Gianluca Vialli scomparso da pochi giorni.

Seconda partita di fila a reti bianche per l’Ostia Mare. Il ritorno all’Anco Marzio, a porte chiuse, non ha cambiato il trend dell’ultima parte del campionato dato che i biancoviola, nella prima giornata di ritorno che ha coinciso con la prima gara del 2023, i biancoviola hanno impattato a reti bianche contro la Sangiovannese che ha giocato in inferiorità numerica dall’inizio del secondo tempo per l’espulsine di Milani F. Pronti-via e dopo soli due minuti, i toscani vanno vicino al goal: De Crescenzo sbaglia il disimpegno che trova Sacchini che conclude immediatamente a rete, dal limite dell’area, ma Borrelli si salva in angolo alla sua destra. La partita è molto vivace ed al 18′, l’Ostia Mare spreca una grande opportunità per passare in vantaggio: sul lancio dalle retrovie di Mazzei, Milani S. scatta sul filo del fuorigioco e s’invola solo davanti a Cipriani ma la sua conclusione, da corta distanza, trova pronto il portiere ospite che sventa la minaccia. L’Ostia Mare aumenta il suo forcing ed al 25′, va vicino al goal: De Cenco vede Milani  S. che conclude a rete dal versante sinistro, da posizione un po’ defilata, da due passi ma Cipriani blocca il pallone alla sua sinistra. Sei minuti dopo, Milani S. imbecca molto bene De Cenco ma il suo colpo di testa in torsione, all’altezza dell’area piccola, finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite. I biancoazzurri, dopo aver rischiato di andare sotto di un goal, si fanno vedere, al 34′, con un tiro di Bellini, tra i migliori dei toscani con Cipriani che si accentra dalla sinistra e conclude prontamente ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Borrelli. Poco dopo, la Sangiovannese è molto pericolosa: il rinvio errato di Pompei viene intercettato da Bellini che conclude a rete da buona posizione ma il portiere lidense si salva di piede in angolo alla sua destra con un grande intervento. E’ l’ultimo sussulto di una prima frazione di gioco che finisce senza reti.

Nella ripresa, dopo soli cinque minuti, la squadra di Dossini, in panchina al posto dello squalificato Firicano, resta in dieci uomini per l’espulsione di Milani F. per fallo da ultimo uomo su De Crescenzo tra le timide proteste ospiti. Tre minuti dopo, gli ospiti effettuano il primo cambio con Cesaretti al posto di Poli nell’intento di difendere il risultato. All’11’, altro avvicendamento per i toscani con Caprio per Nannoni con lo scopo di trovare più vivacità in fase offensiva. Al 16′, i padroni di casa vanno vicinissimo al goal: sul cross dalla sinistra di Pompei, De Cenco s’incunea di testa ma il pallone termina fuori di un soffio alla destra del portiere ospite. L’Ostia Mare, in superiorità numerica, preme con il passare dei minuti e cinque minuti dopo, va in rete con Sbardella che realizza di testa su angolo dalla sinistra di Milani S. ma il direttore di gara Petraglione di Termoli, in giornata negativa,  annulla per fuorigioco di Caon, inecceppibile, su segnalazione del primo assistente Giancristofaro di Lanciano. Tre minuti dopo, doppia sostituzione per i biancoviola Taviani e Lazzeri rispettivamente al posto di De Cenco e Succi con l’obiettivo di trovare più freschezza sia in attacco che sulle fasce laterali. Al 26′, Miccoli rileva Bellini, un po’ stanco, nelle fila della Sangiovannese con lo scopo di rinforzare il centrocampo. Due minuti dopo, sugli sviluppi di un’azione convulsa, sul cross dal versante destro di De Crescenzo, tra i migliori dei biancoviola con Mazzei, Capitan Sbardella e Borrelli, il colpo di testa di Caon, sul secondo palo, finisce fuori di un soffio alla destra del portiere ospite. Al 29′, il tecnico dei biancoviola tenta il tutto per tutto con Matteoli per Milani S. cercando di trovare il guizzo vincente. Il finale è incandescente con il forcing disperato dell’Ostia Mare… Sei minuti dopo, la conclusione dalla distanza di Mazzei non sorprende Cipriani, il man of the match, che respinge il pallone alla sua destra. Due minuti dopo, Santarpia conclude a rete dalla distanza ma il pallone termina fuori di poco alla destra del portiere ospite. Al 41′, i biancoazzurri per poco non pescano il jolly con un tiro insidioso di Miccoli dal versante sinistro che termina fuori di poco alla sinistra del portiere locale. Il team di Galluzzo ci prova fino alla fine ma con scarsa lucidità. In pieno recupero, nel quarto dei cinque minuti di extra-time concessi dall’arbitro Petraglione, c’è un’ultima occasione per l’Ostia Mare: su angolo dalla destra di De Crescenzo, il colpo di testa sul secondo palo di Sbardella, trova pronto il portiere ospite blocca agevolmente il pallone alla sua destra.

Al triplice fischio del direttore di gara, esulta la Sangiovannese che ha conquistato un punto importante in chiave-salvezza giocando praticamente tutto il secondo tempo in inferiorità numerica mentre c’è grande amarezza per la società del Presidente Di Paolo che non riesce più né a vincere e né a segnare dato che il digiuno in attacco dura oramai da un mese dalla vittoria esterna ottenuta al Lotti, lo scorso 11 dicembre, contro il Poggibonsi. Ora la squadra di Galluzzo deve subitro rimboccarsi le maniche e pensare alla prossima sfida, in trasferta, al Muzi , contro l’Orvietana domenica 15 gennaio 2023 alle ore 14,30 mentre per la Sangiovannese ci sarà una gara di prestigio, in casa, al Fedini, contro il Livorno. Per i biancoviola, sarà vietato sbagliare contro la compagine umbra dato che la squadra di Galluzzo deve assolutamente ritrovare i tre punti per cominciare ad allontanarsi il più presto possibile dalla zona calda…