PROMOZIONE, BEN TORNATA! DOMENICA 4 SETTEMBRE IL VIA

PROMOZIONE, BEN TORNATA! DOMENICA 4 SETTEMBRE IL VIA

(Nella foto, il trionfo nello scorso campionato della Valle del Tevere)

A cura di Roberto Matrisciano

È tutto pronto per il tanto atteso inizio. Il campionato di Promozione aprirà i battenti il 4 Settembre, in concomitanza con quello di Eccellenza, al contrario dello scorsa stagione, quando il massimo campionato regionale iniziò con due settimane di anticipo. Come accaduto negli ultimi anni, anche in questo torneo, ai nastri di partenza sono presenti molte squadre con progetti importanti e stimolanti, con ambizioni da primato e delle rose di primissimo livello. Prendiamo ad esempio il girone A, quest’anno forse il girone più duro, almeno sulla carta.

TIFOSI MONTESPACCATO
Tifosi Montespaccato

Deluso dalle decisioni della giustizia sportiva, il forte Montespaccato cercherà rivincite sul campo, per ottenere finalmente la tanto cercata e sognata Eccellenza. Grande curiosità e interesse anche sulla neonata Polisportiva Monti Cimini di Del Canuto, nei pronostici, subito inseritasi tra le favorite dopo l’ottima campagna acquisti. Vuole riproporsi al vertice anche il solito Ronciglione United, che dopo molti cambiamenti cerca la definita consacrazione dopo le ultime due deludenti stagioni. Un’altra lieta novità è rappresentata dall’ambizioso Play EUR di mister Luzardi, squadra al suo secondo anno di vita, ma già fortemente competitiva e che da Ottobre disputerà le sue partite casalinghe nello storico “Tre Fontane”. Ha fame di rilancio il Fiumicino, una piazza con grande voglia di ritornare a respirare aria di Eccellenza e di mettere da parte quegli alti e bassi che hanno contraddistinto lo scorso campionato. Occhio alle mine vaganti Città di Cerveteri e San Lorenzo Nuovo, mentre il Canale Monterano è chiamato subito a difendere la sua imbattibilità contro l’Aranova, che dura ormai da quasi due campionati. Proprio per l’Aranova sarà un compito assai arduo difendere lo splendido quarto posto dello scorso anno, soprattutto dopo qualche illustre addio, anche se la compattezza societaria, in un ambiente senza pressioni e competente come quello di Aranova, potrebbe far di nuovo la differenza. Occhio anche alla Pescatori Ostia, che rispetto agli scorsi anni nutre ben altre ambizioni, come dimostra il mercato in entrata effettuato dai lidensi.

Coreografia Casal Barriera
Tifosi Casal Barriera

Forse ancora più di difficile lettura sarà il Girone B, quest’anno prive di super potenze come lo sono state nelle ultime stagioni Vigor Acquapendente, Valle del Tevere e Lepanto e che, come ogni anno potrebbe riservare una sorpresa. Il Villalba di De Filippo dopo gli importanti investimenti estivi si iscrive di diritto tra le favorite, se non la favorita numero uno. Cerca conferme dopo la splendida cavalcata dello scorso anno il Casal Barriera, pronto di nuovo con il cuore a dare battaglia ad ogni avversario, e con il “Nicolino Usai” arma sempre letale. Attenzione al Vis Subiaco con il ritorno dell’ex bomber Trombetta. Da segnalare anche il ritorno dopo un anno di purgatorio del Fiano Romano e di una piazza importante come Tivoli. Il Cantalice cercherà di dar fastidio li davanti mentre il Guidonia spera di mettersi fin da subito alle spalle le sofferenze degli ultimi anni. Occhi puntati sul Grifone Gialloverde di Berruti, arrivato al terzo anno di Promozione e un po a sorpresa inserito in questo girone, che cercherà di fare la voce grossa dopo l’esperienza maturata in questi due anni. Tante le neopromosse inserite: Poli, Vicovaro, Salto Cicolano e Real Campagnano, oltre alle già citate Fiano Romano e Tivoli.

matozzo real colosseum
Simone Matozzo, dallo scorso Dicembre in forza alla Cavese

Il Girone C negli ultimi anni, puntualmente, è stato denominato sempre il girone di ferro, quello che raggruppava le migliori o quasi, realtà del campionato. In questa stagione che sta per iniziare, c’è una squadra su tutte che ricorda il Città di Ciampino, una delle corazzate che dominò questo girone due anni fa, e questa squadra è la Cavese. Matozzo, Pedrocchi e Giacchè, insieme al “Superga” nella stagione 2014/15, rappresentano sempre un lusso in questa categoria, sia per talento che per esperienza e dunque gli ingredienti per fare bene ci sono tutti, per una piazza pronta di nuovo a sognare in grande. Tra le papabili protagoniste anche il La Rustica di Bonanni, sin dalle prime battute molto attiva sul mercato e desiderosa di riscatto dopo il deludente campionato passato. Bussone cerca la conferma con il suo Team Nuova Florida e l’obiettivo rimane sempre il raggiungimento dei playoff, sfumati di pochissimo la scorsa stagione, mentre la Semprevisa, dopo le difficoltà iniziali, ha chiuso in crescendo un mercato importante, in una piazza anche qui, che non aspetta altro che il definitivo rilancio. Come sempre, molta attenzione sul Sermoneta, chiamato ad una difficile riconferma dopo le ultime due positive annate. Il retrocesso Atletico Lariano cercherà nuova linfa in un girone che prevede anche le neopromosse Indomita Pomezia, il Fonte Meravigliosa del neo acquisto Andrea Ricci e l’Atletico Morena.

Grande interesse anche per il Girone D, dove molte squadre si sono rinforzate, acquisendo giocatori in grado di fare la differenza in questa categoria. Non c’è più una squadra e una piazza importante come il Formia, ma è finalmente tornato il Terracina, con i suoi caldissimi tifosi e una squadra pronta a rendersi protagonista grazie ai qualitativi innesti dell’Estate. Stefanini dal Sermoneta è approdato al Priverno, e con lui anche molti giocatori che

Stefanini, al primo anno sulla panchina del Sermoneta
Stefanini, al primo anno sulla panchina del Priverno

hanno arricchito la rosa e non di poco, che ne fanno una delle possibili protagoniste, ma forse un gradino sotto a quel Città di Anagni, che con gli ottimi acquisti effettuati in sede di mercato punta ad un ritorno in grande stile. Tra le favorite senza dubbio c’è anche l’Insieme Ausonia, scatenata sul mercato e con il fiore all’occhiello Mariniello, pronto a ripetere la fantastica stagione scorsa, chiusa in testa nella classifica marcatori, e con la conferma importantissima di Badu. Molta curiosità desta invece la neopromossa Real Theodicea, che in pochi anni è riuscita a fare il triplo salto di categoria.