PROMOZIONE, CITTÀ DI CIAMPINO CORSARO A LIDO DEI PINI

PROMOZIONE, CITTÀ DI CIAMPINO CORSARO A LIDO DEI PINI

A cura di Roberto Matrisciano 

Promozione Girone C

IL TABELLINO

CEDIAL LIDO DEI PINI – CITTÀ DI CIAMPINO  0-2

CEDIAL LIDO DEI PINI: Cojocaru, Barbati, Ostaggio, Cassioli, Poltronetti (46′ Carannante, 75′ Martino), Bernardi (58′ Floris), Loreti, Franco, De Carolis, Cristofari, Recupero. A Disp.: Flamigni, Belluzzo, Frezzotti Mat., Frezzotti Mar. All. Panicci

CITTÀ DI CIAMPINO: Mancinelli, Tabacchi, Amendola, Di Gioacchino, Carnevali, Piccheri, Ciucani, Abbondanza, Tornatore, Matozzo (82′ Spaziani), Pedrocchi (71′ Guarnieri). A disp.: Ferronetti, Zigulich, Spiniello, Giacché, Figlioli. All. Baiocco

Arbitro: Vincenzo Berardone di Moliterno

Marcatori: 43′ Ciucani, 74′ Rig. Tornatore

Note: ammonito: Bernardi (L); espulsi: Franco (L), Floris (L)

LA CRONACA

BIG MATCH – Nel girone C c’era tanta attesa per il big match del ventesimo turno, che vedeva di fronte Cedial Lido dei Pini e Città di Ciampino, rispettivamente terza e prima forza del campionato, insieme alla Lepanto. Il Cedial di Panicci è la squadra del momento, viste le sette vittorie consecutive, e ha in Cristofari, a segno da sei partite di fila, l’arma letale in grado di scardinare ogni tipo di difesa. Ma i ragazzi di Baiocco si presentano all’appuntamento con una rinnovata carica, dovuta all’aggancio in vetta alla Lepanto della scorsa settimana, e alla ritrovata continuità di risultati.

I padroni di casa si presentano con Recupero e De Carolis a supporto di Cristofari, mentre la capolista abbraccia il recupero di Tornatore dopo l’assenza con il Rocca Priora, e schiera Ciucani dall’inizio.

RITMI ELEVATI – Il primo episodio è uno di quelli che possono cambiare la gara e che fanno discutere. Siamo al 5′ quando Pedrocchi si invola verso la porta avversaria, e la sua corsa viene bruscamente fermata da una trattenuta di Barbati. L’impressione è che il fallo sia netto, così come la conseguente espulsione, ma l’arbitro decide nel far proseguire. Al 13′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Carnevali è Matozzo a calciare al volo di sinistro, ma Cojocaru si fa trovare pronto e respinge con i pugni. Passa un minuto ed è Abbondanza che fa urlare al gol i suoi con un gran sinistro che lambisce il palo. Si gioca con buona velocità e il Cedial non sta certo a guardare, e al 17′ è Cristofari a sfiorare il vantaggio con un tiro a giro di sinistro, ma nella circostanza Mancinelli è superbo nel deviare in angolo con un grande balzo. Il Cedial in questa fase vive il suo miglior momento, e al 19′ un passaggio filtrante di Loreti mette De Carolis solo davanti a Mancinelli, che fa valere tutta la sua esperienza e le oltre trecento presenze in serie C per ipnotizzare l’esterno offensivo.

LA SVOLTA – Il Città di Ciampino fa la partita, ma Tornatore non sembra essere in giornata, complice un Cedial  che chiude molto bene gli spazi ed è molto rapida nelle ripartenze. Ma la qualità della formazione di Baiocco è notevole e si vede in toto nelle ultime due azioni del primo tempo. Al 41′ azione personale di Matozzo, conclusa da un tiro da oltre venti metri che si stampa sulla traversa. Passano solo due minuti ed è ancora il n.10 ad illuminare la scena, con un cross al bacio per l’accorrente Ciucani, che impatta la sfera con il sinistro siglando la rete del vantaggio ospite. Un gol davvero pesante, perché arrivato al termine di una prima frazione in cui il Lido dei Pini non è sembrato inferiore alla capolista.

ESPULSIONE DA MOVIOLA –  Nell’intervallo Panicci opera il primo cambio, inserendo Carannante al posto di Poltronetti, per dare più spinta offensiva alla manovra dei suoi. Ma il cambio non ha gli effetti sperati, e il Città di Ciampino tengono bene il campo, con Carnevali e Abbondanza padroni della mediana. Cristofari si batte come un leone su ogni pallone, e come successo già nella prima frazione, le azioni più pericolose nascono dalle sue intuizioni. L’episodio che cambia definitivamente la partita, si verifica al 58′, quando Franco viene espulso per un fallo su Pedrocchi a palla lontana. Dal replay è evidente come l’arbitro sia di spalle quando c’è il contatto, dunque si presume che la decisione sia stata presa dopo un consulto con l’assistente. Comunque episodio poco chiaro anche alla moviola.

SOTTO CONTROLLO – Il Cedial non molla, ma in inferiorità numerica non riesce più a creare delle palle goal degne di nota. Gli ospiti controllano la gara è la mettono in ghiaccio al 75′, quando Matozzo, ancora lui, raccoglie un proprio tiro respinto, entra dentro l’area e al momento della conclusione viene strattonato da Floris, che viene espulso per fallo da ultimo uomo. Dal dischetto Tornatore non sbaglia, mettendo a referto la ventiduesima rete stagionale, al termine di una gara personalmente difficile, nonostante il grande impegno. In nove contro undici il match non ha più niente da dire, con il Cedial che ha un ultimo sussulto con un tiro cross di De Carolis, ancora respinto da Mancinelli.

LA SFIDA IN VETTA CONTINUA – Successo importante e significativo per la squadra di Baiocco, contro un avversario ostico e su un campo dove solo la Lepanto aveva vinto. Il duello a distanza proprio con la formazione di Santececca continua senza soste, e l’impressione è che il bello debba ancora venire.

In virtù della vittoria del Cori, il Cedial perde momentaneamente la terza piazza, ma esce a testa alta dal confronto contro la corazzata ciampinese, confermandosi come una delle più belle realtà del campionato.